http://www.infopal.it
31/1/2013

Filmato israeliano mostra la demolizione della Cupola della Roccia

Al-Quds (Gerusalemme) – InfoPal. Un giornale ebraico ha rivelato che il ministero degli Esteri israeliano ha prodotto un filmato in cui si vede la demolizione della Cupola della Roccia, per far posto all’Antico Tempio ebraico.

Yedioth Ahronoth ha riferito che il protagonista del filmato, intitolato Magia di Gerusalemme, è il vice ministro degli Esteri, Danny Ayalon, di Yisrael Beiteinu, che compare nel video e parla del rapporto tra l’ebraismo e il Monte del Tempio, mentre sullo sfondo si vede la demolizione della Cupola della Roccia.

Il filmato promozionale, pubblicato sul sito web del quotidiano, parla del futuro di Gerusalemme come una città secolare israeliana che accoglie ebrei, cristiani e musulmani, e racconta di un passato ebraico della città Santa.

Secondo il giornale, il filmato in questione è stato sospeso, per timori di reazioni furiose nel mondo arabo e musulmano, inoltre, alcune scene sono state ammorbidite, come quella della demolizione della Cupola, che è stata sostituita da una in cui la moschea scompare dietro ad una polvere magica, mentre un cronometro porta indietro il tempo, in un’epoca in cui il presunto Tempio sorgeva al posto di al-Aqsa e la Cupola della Roccia.

Il filmato giunge in un momento in cui si intensificano gli appelli, provenienti dai parlamentari israeliani dei partiti estremisti, per demolire la moschea di al-Aqsa e costruire il presunto Tempio sulle sue rovine.

top