Centri di Potere, istituzioni, ordini e società segrete
perseguono il Nuovo Ordine Mondiale


1129 - Cavalieri Templari

 

Quello dei Pauperes commilitones Christi templique Salomonis (poveri compagni d'armi di Cristo e del tempio di Salomone), meglio noti come cavalieri templari o semplicemente templari, fu uno dei primi e più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani medievali.

La nascita dell'ordine si colloca nella Terra santa al centro delle guerre tra forze cristiane e islamiche scoppiate dopo la prima crociata indetta nel 1096. In quell'epoca le strade della Terrasanta erano percorse da pellegrini provenienti da tutta Europa, che venivano spesso assaliti e depredati. Per difendere i luoghi santi e i pellegrini, nacquero diversi ordini religiosi. Intorno al 1118-1119 un pugno di cavalieri decise di fondare il nucleo originario dell'ordine templare, dandosi il compito di assicurare l'incolumità dei numerosi pellegrini europei che continuavano a visitare Gerusalemme. L'ordine venne ufficializzato nel 1129, assumendo una regola monastica, con l'appoggio di Bernardo di Chiaravalle. Il doppio ruolo di monaci e combattenti, che contraddistinse l'Ordine templare negli anni della sua maturità, fu sempre fonte di perplessità in ambito cristiano.

L'ordine templare si dedicò nel corso del tempo anche ad attività agricole, creando un grande sistema produttivo, e ad attività finanziarie, gestendo i beni dei pellegrini e arrivando a costituire il più avanzato e capillare sistema bancario dell'epoca. Cresciuto nei secoli in potere e ricchezza, l'ordine si inimicò il re di Francia Filippo il Bello e andò incontro, attraverso un drammatico processo, alla dissoluzione definitiva tra il 1312 e il 1314, a seguito della bolla di papa Clemente V che soppresse l'ordine in modo perenne e irrevocabile.

 

Gli Stati religiosi, Ordini Militari e Massonici del Tempio di San Giovanni di Gerusalemme, della Palestina, di Rodi e di Malta. Sono un ramo moderno della Massoneria e non hanno alcun legame diretto con i Cavalieri Templari originali, uno gruppo religioso militare che si è formata nel XII secolo AD 1129. I membri massonici dei Cavalieri Templari non pretendono un collegamento diretto con il gruppo medievale, ma solo un prestito di idee e simboli. Per diventare un membro di questo gruppo, è necessario già essere cristiano e Maestro Massone. Questa organizzazione è diversa, e non solo ha un più alto grado di Massoneria. Nonostante le avvertenze generali della Massoneria che dice che nessuna organizzazione massonica è un patrimonio diretto dei Cavalieri Templari medievali; alcuni gradi e ordini sono, ovviamente, simili al modello dell'Ordine medievale. Questi sono meglio descritti come "ordini commemorativi" o gradi. Tuttavia, nonostante i dinieghi ufficiali di fratellanza, alcuni massoni, altri non-massoni, e anche anti-massoni insistono sul fatto che alcuni riti o gradi massonici hanno originariamente un'influenza diretta dei Templari.



1459 - Rosacroce

 

L'ordine dei Rosacroce, si crede sia l'idea di un gruppo di tedeschi protestanti del 1600. Fu allora che una serie di tre documenti pubblicati: Fama Fraternitatis Rosae Crucis, Confessio Fraternitatis e Le Nozze Chimiche di Christian Rosenkreutz dell’anno 1459. I documenti sono stati così ampiamente letti e influenti, che lo storico Frances Yeats si riferisce al 17° secolo, come l'Illuminismo Rosacrociano. Il primo documento racconta la storia di un misterioso alchimista (Christian Rosenkreuz) che viaggiò in varie parti del mondo, raccogliendo conoscenze segrete. Il secondo documento parla di una confraternita segreta di alchimisti che si stavano preparando a cambiare il volto politico e intellettuale dell'Europa. Il terzo documento descrive l'invito di Christian Rosenkreuz ad assistere e aiutare la "chimica" di un matrimonio tra un re e una regina in un castello dei Miracoli.

 

Gli attuali membri della Rosacroce sostengono che la sua origine è molto più antica di questi documenti. Gli autori dei documenti sembravano favorire fortemente il luteranesimo. I Rosacroce probabilmente influenzarono la massoneria e, infatti, il 18° grado della Massoneria di rito scozzese si chiama Der Rosenkavalier Cross (Il Cavaliere della Croce Rossa). Ci sono un certo numero di gruppi rosacrociani oggi, ognuno dei quali pretende di essere strettamente legatao all'originale. Delle due divisioni principali, una è un misto di cristianesimo con principi Rosacrociani, e l'altra è semi-massonica. Il tipo massonico tende ad avere anche gradi di appartenenza.



1717
- Massoneria

 

La Gran Loggia Massonica è stata creata nel 1717 quando quattro piccoli gruppi di casette si unirono. I livelli di adesione sono stati inizialmente di primo e secondo grado, ma nel 1750 sono stati ampliati per creare il terzo grado. Cosa che ha causato una spaccatura nel gruppo. Quando una persona raggiunge il terzo grado è chiamato Maestro Massone. I Massoni hanno i loro incontri regolari in stile rituale. Questo include molti riferimenti ai simboli architettonici come il compasso e la squadra. Essi si riferiscono a Dio come "Il Grande Architetto dell'Universo".

 

I tre gradi della Massoneria sono:

1: Apprendista, questo lo rende un membro del gruppo.

2: Partner, questo è un grado intermedio che ha lo scopo di sviluppare ulteriormente la conoscenza della Massoneria.

3: Maestro Massone, questo grado è necessario per partecipare alle attività massoniche.

 

Alcuni riti, come il Rito Scozzese, hanno fino a un massimo di 33 gradi di appartenenza. I Massoni usano segni e strette di mano per essere ammessi alle riunioni e per identificarsi con altri che possono essere massoni. I segni e le strette di mano spesso differiscono da una giurisdizione all'altra e spesso vengono cambiati e aggiornati. Questo protegge il gruppo, da persone che potrebbero trovare un modo per ottenere l'ammissione in modo fraudolento. I Massoni indossano abiti stilizzati basato sui vestiti indossati dagli scalpellini del Medioevo. Il più noto di questi è il grembiule. Per diventare massoni, di solito occorre essere raccomandati da un altro Massone. In alcuni casi, si dovrebbe essere raccomandati per tre volte prima di poter aderire. Devi avere almeno 18 anni ed essere sano di mente. Molte religioni disapprovano l’appartenenza alla Massoneria e la Chiesa cattolica romana vieta ai cattolici di unirsi sotto pena di scomunica.

 

Approfondisci



1729 - Il Comitato dei Trecento


Il Comitato dei Trecento fu fondato dalla Nobiltà Nera nel 1729 per occuparsi dell'attività bancaria internazionale, dei problemi legati al commercio e per sostenere il traffico dell'oppio. E' controllato dalla Corona britannica. Comprende l'intero sistema bancario mondiale e i più importanti rappresentanti delle nazioni occidentali. Tutte le banche sono collegate ai Rothschild attraverso il Comitato dei Trecento.

Il Comitato dei 300 è un prodotto del Consiglio dei 300 della britannica East India Company. L'East India Company era stata noleggiata dalla famiglia reale britannica nel 1600. E fece grandi fortune nel traffico dell'oppio con la Cina, diventando la più grande azienda al mondo del suo tempo. Oggi, attraverso molte potenti alleanze, il Comitato dei 300 governa il mondo ed è la forza trainante dell’idea criminale di creare un Nuovo Ordine Mondiale e un totalitario Global Government.
Il Comitato dei 300 con la sua aristocrazia e la proprietà del sistema della Federal Reserve statunitense, controlla le imprese bancarie, assicurative, società per azioni giganti, le fondazioni, le reti di comunicazione.

Il dott. Coleman pubblicò i nomi di 209 organizzazioni, 125 banche e 341 membri passati e presenti del comitato, dei quali ve ne elencherò soltanto alcuni: Balfour Arthur, Brandt Willy, Bulwer-Lytton Edward, Bundy McGeorge, Bush George, Carrington Lord, Chamberlain Huston Stewart, Constanti, Casa di Orange, Delano Famiglia, Drake Sir Francis, Du Pont Famiglia, Forbes John M., Federico IX, re di Danimarca, George Lloyd, Grey Sir Edward, Haig Sir Douglas, Harriman Averill, Hohenzollern Casa di House, Inchcape Lord, Kissinger Henry, Lever Sir Harold, Lippmann Walter, Lockhart Bruce, Loudon Sir John, Mazzini Giuseppe, Mellon Andrew, Milner Lord Alfred, Mitterand Francois, Morgan J.P., Norman Montague, Oppenheimer Sir Henry, Palme Olof, Principessa Beatrix, Regina Elisabetta II, Regina Giuliana, Rainier Principe, Retinger Joseph, Rhodes Cecil, Rockefeller David, Rothmere Lord, Rothschild Edmond, Shultz George, Spellman il cardinale, Thyssen-Bornemisza il barone, Vanderbit, Famiglia von Finck, il barone, von Habsburg Otto, von Thurn und Taxis Max, Warbug S.G., Warren Earl, Young Owen

Approfondisci



1776 - Priorato de Sion

 

Nel 1776, Meyer Amschel Rothschild sarebbe stato il perno del Priorato di Sion, anche se non compare negli elenchi come Gran Maestro e non è mai menzionato nei libri riguardanti il Priorato di Sion, come Holy Blood, Holy Grail, The Messianic Legacy, ecc, opere di “meticolosa ricerca” secondo gli autori. Il Priorato di Sion è senza dubbio un fronte religioso per i Savi di Sion, l’alta cabala dell’ebraismo internazionale responsabile per i Protocolli di Sion, nella quale è raccolta una serie di istruzioni per la dominazione globale.

 

La casa dei Rothschild è considerata come la “mano nascosta” dietro i protocolli, gli Illuminati e l’Ordine o Priorato di Sion. “Rothschild” è un eponimo per “Bambino di Ruth”, riferendosi a Ruth della stirpe di Davide e Salomone. Nel Vecchio Testamento, Rut, la vedova moabita, sposò Boaz e generò Obed, che divenne il nonno di Davide. Nella tradizione merovingia e nella Massoneria, il “Figlio della Vedova” è il discendente di Ruth, il quale è ritenuto il Messia. Infatti la massoneria giudaica insegna che Salomone era il Messia.

Il Priorato di Sion (in francese Prieuré de Sion) è il nome dato a diverse organizzazioni, sia reali che fittizie. Anche se è stato rappresentato in modi tra loro molto diversi, che vanno dalla più potente tra le società segrete della storia occidentale ad una farsa dei Rosacroce, l'unico Priorato di Sion di cui si hanno notizie storiche certe è una piccola associazione fondata il 7 maggio 1956 ad Annemasse da Pierre Plantard. La presunta antica istituzione è, secondo la storiografia, solo una elaborata invenzione da parte di questa più recente associazione.Nonostante questo, molte persone credono ancora che il Priorato esista e funzioni oggi.

 

Gli autori del famoso libro, Il Santo Graal, hanno dichiarato:

1. Il Priorato di Sion ha una lunga storia che inizia nel 1099, e ha avuto illustri Grandi Maestri, tra cui Isaac Newton e Leonardo da Vinci.

2. L'ordine protegge alcuni attori reali perché credono di essere i discendenti letterali di Gesù e della sua presunta moglie Maria Maddalena o, almeno, di re Davide.

3. Il priorato cerca la fondazione di un "Sacro Impero Europeo" che sarebbe diventato la prossima superpotenza a cedere il passo ad un nuovo ordine mondiale di pace e prosperità.

 

I 121 anziani del Priorato di Sion sembrano essere i signori del B’nai B’rith, che significa Figli dell’Alleanza. “Secondo fonti ben informate, vi è nel B’nai B’rith una serie di società segrete che confluiscono in un unico potere. Sopra il B’nai B’rith c’è il B’nai Moshe, poi il B’nai Sion, e, infine, il centro nascosto del comando supremo.“ (Leon de Poncins, The Secret Powers Behind the Revolution)

 

Prima della sua incarcerazione in una prigione federale, Fritz Springmeier scrisse l’opera The Top 13 Illuminati Bloodlines: “Il Priorato di Sion – gli Anziani di Sion erano in combutta con i Rothschild i quali erano presenti ad un concilio dei Savi di Sion.

 

Approfondisci



1776 - Illuminati

Un movimento di liberi pensatori che erano la propaggine più radicale dell’illuminismo, i cui aderenti sono stati detti gli Illuminati, ma si facevano chiamare Perfectibilistsi.  Il gesuita Adam Weishaupt e il sabbatiano Jacob Frank, entrambi fondatori di movimenti sovversivi, vennero finanziati da un altro Cabalista Ebreo, Meyer Amschel Rothschild, al fine di sovvertire l’ebraismo tradizionale, così come il cristianesimo. Questo movimento è stato fondato il 1° maggio 1776 a Ingolstadt in Baviera, dall’insegnante gesuita Adam Weishaupt. In quel momento Weishaupt aveva 28 anni, Amschel Meyer Rothshield ne aveva 32 anni e Jacob Frank ne aveva 50. Meyer Amschel finanziò Adam Weishaupt e Jakob Frank gettò le basi teologiche cabaliste per l’Ordine degli Illuminati.

Crediamo che il corpo il quale diresse questo triumvirato, da dietro le quinte, fosse il Priorato di Sion, allo stesso modo in cui, attualmente, le società segrete sono organizzate e lavorano in armonia sotto la direzione di questa alta cabala.

Questo gruppo è ora conosciuto come gli Illuminati di Baviera. Anche se non era legalmente autorizzato ad operare, erano molti gli intellettuali influenti e i politici progressisti as esserne membri. Anche se ci sono stati alcuni massoni noti nella composizione, non si ritene che sia approvato dalla Massoneria.

Il fatto che gli Illuminati richiedessero la fede in un essere supremo li ha resi particolarmente popolari tra gli atei. Questo, e il fatto che la maggior parte dei membri erano umanisti, è la ragione per la diffusa convinzione che gli Illuminati vogliano rovesciare la religione organizzata. Alla fine del 1700, il panico interno per la successione di un nuovo leader, e i tentativi del Governo Bavarese di mettere fuori legge il gruppo, lo fece crollare completamente. Nonostante questo, i teorici della cospirazione come David Icke e il fu Penre, sostennero che gli Illuminati di Baviera sopravvissero, forse fino ad oggi, anche se sono poche le prove attendibili che possono essere trovate per sostenere l'idea che il gruppo di Weishaupt sia sopravvissuto fino al XIX secolo. E' stato anche suggerito che il club Skull and Bones fosse un ramo americano degli Illuminati. Molte persone credono che gli Illuminati siano ancora in funzione e gestiscano le principali azioni dei governi di tutto il mondo. Si crede che vogliano creare un governo mondiale basato su principi umanisti e atei.

 

Approfondisci



1783 - Supremo Consiglio dei Sovrani del 33° grado

 

Il Rito Scozzese era stato introdotto negli Stati Uniti nel 1783 e Charleston era la sede del primo Supremo Consiglio, che a quel tempo governava il Rito Scozzese per tutti gli Stati Uniti, il Supremo Consiglio per la giurisdizione nord venne istituito a New York nel 1813.  

Il Supremo Consiglio è il massimo organo direttivo del Rito Scozzese, al quale il 

Regolamento Generale riconosce esclusivi poteri rituali, legislativi, amministrativi, giudiziari e disciplinari, nonché la prerogativa di custode del patrimonio iniziatico raccolto dai fondatori. Si compone di Membri Attivi, Onorari ed Aggiunti. I Membri Attivi del Supremo Consiglio non possono essere meno di nove, né più di trentatré. Vi si trovano i più importanti frammassoni del mondo politico, economico e religioso.

 

Albert Pike aveva 41 anni quando, nel 1850, chiese l'ammissione alla Western Star Lodge n. 2 di Little Rock. Nel 1858 a Charleston, Albert Gallatin Mackey invitò Albert Pike ad aderire al Supremo Consiglio per la giurisdizione Sud, divenendone Sovrano Gran Commmendatore l’anno successivo e detenendo tale carica fino alla sua morte.

Consapevole del fatto che una revisione del Rito era necessario per la stessa sopravvivenza dello “Scozzesismo”, Mackey incoraggiò Pike a rivedere il Rituale per produrre un Rituale standard per l’uso in tutti gli Stati della giurisdizione Sud.

La revisione iniziò nel 1855 e, dopo alcune modifiche, il Supremo Consiglio le approvò nel 1861. Lievi modifiche vennero poi effettuate in due gradi nel 1873.


 


1832 - Skull and Bones

 

Skull and Bones («Teschio e ossa» in lingua italiana) è una società segreta studentesca dell'università di Yale, in Connecticut, formata da quindici studenti senior scelti l'anno accademico precedente. È la più antica fra le associazioni analoghe presenti a Yale. E’ stata fondata nel 1832 in seguito ad una disputa fra i circoli di dibattito Linonia, Brothers in Unity e The Calliopean Society in merito all'assegnazione dei premi di quell'anno della confraternita Phi Beta Kappa. William Huntington Russell e Alphonso Taft, padre del presidente William Howard Taft, per ripicca fecero nascere «the Order of the Skull and Bones». Nel 1856 fu invece costituita la Russell Trust Association, composta dagli ex-membri, che ne amministrano il patrimonio immobiliare e la gestione organizzativa. Skull and Bones è colloquialmente chiamata «Bones» e i suoi appartenenti «Bonesmen».

 

Nel linguaggio universitario, ciascuna «annata» di quindici membri è detta «classe». Quando, in qualunque momento o per qualunque ragione, un Bonesman scrive ad un altro Bonesman, conclude la lettera con «Yours in 322» (letteralmente: «Tuo, nel 322»), in riferimento al numero che appare nello stemma della società.

 

La società utilizza rituali massonici ispirati ad oggi. I membri si incontrano ogni Giovedi e Domenica di ogni settimana in un edificio che chiamano la "tomba". Secondo Judy Schiff, capo archivista presso la Biblioteca dell'Università di Yale. Si dice che i presidenti Bush, Senior e junior, fossero membri della società durante gli studi all'Università di Yale. Per via del suo carattere riservato e di un elevato numero di illustri ex-appartenenti, la società è circondata da teorie della cospirazione; la più popolare delle quali è probabilmente l'idea che la CIA sia stata costruita dai membri del gruppo.

 

Approfondisci



1872
- Bohemian Grove

Nel 1872, in una casa di mattoni rossi immersa in un boschetto appena fuori da Monte Rio, alcuni ricchi, potenti e autorevoli abitanti di San Francisco accomunati dalla passione per l’Opera fondano il Bohemian Grove. Per due settimane ogni mese di luglio s’incontrano per alimentare il loro hobby, rilassarsi, ascoltare concerti dal vivo oppure suonare uno dei cento pianoforti della casa.

Ma ben presto il loro hobby si trasforma in lobby, nel nome degli interessi della nazione i convenuti si riuniscono anche e soprattutto per aumentare la loro influenza sul processo di sviluppo dei mercati e della cosiddetta democrazia.

Negli anni quaranta pianificano il Manhattan Project. Negli anni cinquanta la candidatura di Eisenhower alla presidenza USA. Oggi a Tycoons, Contea di Sonoma California del nord, durante il mese di luglio l’aeroporto è congestionato da executive jets e limousines che trasportano accademici, avvocati,  vips e politici, specialmente repubblicani e tutti rigorosamente appassionati di Opera. Vanno in quel boschetto di duemilasettecento acri, ad ascoltare le letture di Mr Henry Kissinger e di Mr Helmut Schmidt oppure di  Mr David Packard e di Mr Maynard Jackson.

Approfondisci


1884 - Fabian Society

La Fabian Society fu istituita a Londra nel 1884 e si proponeva come scopo istituzionale l'elevazione delle classi lavoratrici, per renderle idonee ad assumere il controllo dei mezzi di produzione. La scelta del nome «Fabian» si rifà al generale romano al tempo delle guerre puniche Fabius Cunctator il temporizzatore, di fronte al generale cartaginese Annibale, l’esercito di Fabius praticava la politica della guerriglia, che consisteva nel non precipitare le cose per raggiungere il proprio obiettivo. La Fabian Society fondò la London School of Economics and Political Science nel 1895 "per il miglioramento della società", oggi una delle istituzioni leader nel mondo, un incubatore di politici influenti, economisti, giornalisti, primi ministri e miliardari liberal. Come fondatori del partito laburista nel 1900, la Fabian Society ha influenzato la politica britannica fino ai giorni nostri, dalla creazione, nel dopoguerra, del moderno stato sociale fino all'elezione di Tony Blair. I membri più avanzati della Fabian Society comprendono Jawaharlal Nehru e altri leader di nuove nazioni create da ex paesi dell’Impero Britannico, decolonizzati dopo la seconda guerra mondiale, che hanno usato i principi Fabian per creare democrazie socialiste in India, Pakistan, Nigeria e altrove.

Approfondisci



1888 - Ordine Ermetico dell’Alba Dorata

 

La Golden Dawn, più precisamente Hermetic Order of the Golden Dawn, in italiano Ordine Ermetico dell'Alba Dorata, è un ordine nato alla fine del XIX secolo. I tre fondatori, William Robert Woodman, William Wynn Westcott e Samuel Liddell MacGregor Mathers erano massoni e membri della Società Rosacrociana in Anglia (d’Inghilterra) (S.R.I.A.). È una società segreta iniziatica fondata sulla tradizione della Qabalah ed orientata al recupero della più autentica tradizione d'Occidente, adottò l'immagine dell'Alba come simbolo del risveglio spirituale, dell'illuminazione alla consapevolezza, che praticava una forma di teurgia e sviluppo spirituale e che ebbe una grande influenza sull'occultismo occidentale del XX secolo. I dati e le testimonianze datano al 1888 la costituzione di questa fratellanza a Londra, ad opera di Wynn Westcott, Samuel Liddell McGregor-Mathers e Robert William Woodman, che rispettivamente assunsero le tre cariche fondamentali dell'Ordine: Cancellarius, Praemonstrator, Imperator. Woodman apparteneva agli alti gradi della massoneria, era infatti membro della Società Rosacrociana in Anglia, a sua volta fondata nel 1866 da Robert Wentworth Little, un importante esponente della Gran Loggia d'Inghilterra; tuttavia ciò non sarebbe valso a configurare la Golden Dawn come circolo massonico, in quanto essa ha sempre conservato una propria autonomia organizzativa e sostanziali differenze ritualistiche rispetto alla massoneria cosiddetta "regolare".

 

E' considerato da molti come un precursore dell’Ordine dei Templi d’Oriente e della maggior parte dei moderni gruppi occultisti. L’Alba Dorata trova le sue fonti nel misticismo cristiano, nella Cabala, nell’Ermetismo, nella religione dell'antico Egitto, nella Massoneria, nell'alchimia, nella Teosofia, nella magia, e negli scritti del Rinascimento. William Yeats, e Aleister Crowley sono due dei più famosi membri del gruppo.

I documenti fondamentali dell'ordinamento sono noti come i documenti Cipher. Questi sono stati tradotti in inglese da un codice attribuito a Giovanni Tritemio. I documenti sono una serie di 60 fogli contenenti rituali magici. La struttura di base di molti di questi rituali sembrano avere origine con i Rosacroce. C'è grande controversia che circonda le origini di questi documenti.


1891 Ordine Martinista

Fu fondato nel 1891 dall’istrionesca figura di Papus (Gerard Encausse), che sosteneva d’aver ricevuto, dal precedente anello di una ininterrotta catena, gli intimi insegnamenti di Louis Claude de Sant-Martin (1743-1803). Questi sarebbero stati comunicati ad una ristretta cerchia di discepoli, e tramandati in cenacoli che lo stesso Papus avrebbe rinvigorito mediante la codificazione di un Ordine capace di meglio diffondere (oltre che meglio vivere, attraverso una disciplina scolastica e ritualistica) gli insegnamenti del Maestro. In realtà, e qui sta la clamorosa genesi di un equivoco che caratterizza l’O.M., l’ispirata teosofia cristiana di Saint-Martin (v.) non si ritrova minimamente rispecchiata nell’occultismo di Papus , che nella sua confusa e talvolta mistificatoria approssimazione, precaria negli assunti e tutt’altro che esteriore nelle modalità e nei frutti (intesi più come illusori poteri che come reale maturazione interiore), non ricalca certo il sofferto e luminoso sentiero della rigenerazione dell’uomo proposta dal grande mistico. L’iniziale infedeltà del Martinismo al pensiero saint-martiniano non ha pregiudicato, nel corso del tempo, l’emersione nel suo alveo di istanze e personalità di notevole levatura spirituale, intimamente affini al Maestro. Simbolismo e ritualità dell’Ordine evidenziano tracce di notevole suggestività che, sottratti alle deliranti pretese di chi è convinto che segni statici od azioni meccaniche possano condurre alla visione celeste, possono costituire supporti sensoriali capaci di produrre efficaci risonanze interiori in chi li pratica con retta intenzione, cioè in quanti sondano spesso il proprio essere onde assicurarsi che esso respiri per il regno della verità e non per il proprio, ovvero secondo il prezioso dettato del Tableau di Saint-Martin. L’O.M. si articola in tre gradi fondamentali: Associato od Apprendista Cohen, Iniziato o Compagno Cohen e Superiore Incognito o Maestro Cohen; esiste un quarto grado di Superiore Incognito Iniziatore (S.I.I.) riservato ai S.I. di sesso maschile, incaricati di trasmettere la tradizione. Tale grado fa parte del cosiddetto Ordine Interiore Cohen, ed è seguito da altri: Gran Maestro Cohen, Maestro Eletto Cohen, Cavaliere d’Oriente, Commendatore d’Oriente e Réau+Croix, un’impostazione sancita nel corso della riunione internazionale martinista degli Eletti Cohen, tenutasi a Parigi il 28 settembre 1962. L’O.M. è suddiviso in Gruppi o Logge, come le Logge massoniche sono intitolate a persone, figure mitiche o concetti, alla cui guida sta un Filosofo Incognito, vicario ideale di Saint-Martin, che amava definirsi proprio con questo nome, così evidenziando una volontaria negligenza verso la propria identità separata ed il desiderio di attribuire ogni luce sprigionante eventualmente dai suoi pensieri unicamente alla maggior Gloria di Dio. Il lavoro martinista si svolge su tre diversi piani: 1) quello della purificazione dell’individuo che, quale manifestazione dell’Adamo decaduto, è facile preda degli spiriti prevaricatori; pertanto egli deve vigilare a che i propri pensieri, le proprie parole e le proprie azioni fluiscano dalla sorgente pura dell’essere (a tale scopo alcuni Ordini Martinisti utilizzano un eserciziario scandito sulle fasi lunari); 2) quello della purificazione dell’aura terrestre infestata dagli spiriti prevaricatori, un atto compiuto mediante l’invio rituale di pensieri-seme, l’invocazione di gerarchie angeliche e la cacciata simbolica degli spiriti decaduti da uno spazio sacro preventivamente allestito; 3) quello del contatto con la "chose", ovvero con una manifestazione sensibile del Riparatore, che confermerebbe e sigillerebbe la validità, la pregnanza spirituale delle operazioni compiute. Tale schema operativo sequenziale martinistico viene contestato da taluni Ordini (ad esempio dall’Ordine Martinista italiano, che contende all’Ordine Martinista Antico e Tradizionale la rappresentatività della tradizione in questione), con l’asserzione di seguire un indirizzo di tipo meditativo ed introspettivo, rifuggendo da pretese teurgiche. In effetti la linea indicata è tipica dei raggruppamenti che si richiamano ad una sintesi di martinismo e martinezismo, ovvero recuperando più o meno fedelmente elementi dell’operatività Cohen, ma è pur vero che la specificità del Martinismo papusiano sta nella pretesa di stabilire contatti con le virtù latenti nell’universo, più che nella scarna pratica meditativa. Tra i simboli essenziali dell’O.M. si trovano la maschera (simbolo di spersonalizzazione, l’atteggiamento mentale del Filosofo Incognito che diventa lo sconosciuto tra gli uomini), il mantello (protezione simbolica da quanto è estraneo alla natura di figlio della luce dell’adepto), il trilume (simbolo del ternario come manifestazione divina), i tre colori (il bianco-Dio, il nero-Natura ed il rosso-Uomo), il Sigillo dell’Ordine detto Pentacolo (contenente il cerchio, il doppio triangolo e la croce, ovvero Dio, la Natura e l’Uomo), l’arco (il Triangolo Divino filtrato dalla circonferenza della manifestazione universale), la Croce (modello simbolico per l’Uomo in espansione nelle quattro direzioni, teso a realizzare la quadratura del cerchio, eleggendosi a segno dell’Unità divina) ed il nome divino (Dio si dà al creato per Amore: Egli è pienezza dell’essere "yod" e trasparente matrice "he" che diventa unità articolata "vau" che congiunge le prime due. È Sophia, perfetta saggezza divina opposta a stoltezza umana e Fuoco divampante, l’amore divino simboleggiato dal sacro nome di Gesù, caro al Martinismo). L’O.M. incita i propri adepti allo studio di tutte le tradizioni e delle scienze dell’uomo, valide comunque solo quale conferma ed integrazione dell’esperienza ontologica della Croce (la Croce è ben anteriore al male, non è sofferenza, è radice eterna dell’eterna Luce). Infine l’O.M. ricerca nella Bibbia, nelle varie Scritture religiose, nei reperti mitologici e nella stessa Natura i collegamenti simbolici e le tracce della Verità Prima, ovvero l’origine ed il destino dell’essere umano. Il rapporto tra O.M. e Massoneria è di autonomia totale, anche se la maggior parte degli aderenti maschi al Martinismo è sempre stata reclutata in ambienti massonici. Una delle figure massoniche più colte e sensibili, Carlo Gentile (m. 1984), denominato Antelius, è stato uno dei veri (non soltanto virtuali) Superiori Incogniti del Martinismo. In Italia operano oggi due Ordini Martinisti, di diverso orientamento: uno più mistico-gnostico, l’altro più magico-cabalistico. I rispettivi bollettini, Ordine Martinista e La Tradizione Esoterica, contengono spesso studi e meditazioni di buona caratura, anche se (come tutti i materiali martinisti) altrettanto spesso si allontanano dallo spirito di Saint-Martin, concedendo spazio alla presunzione di chi lascia intendere di "sapere" ciò che in realtà, perdurando tale atteggiamento che occasionalmente sconfina nel delirio dell’onnipotenza, gli sfuggirà sempre. (M. Moramarco)   

Ordine Martinista degli Eletti Cohen dell’Universo:         
Fondato intorno al 1945 da Robert Ambelain, un massone amante del mistero. Si tratta di un corpo che dal 1967 ha ripristinato l’antica denominazione dell’Ordine, senza poter rivendicare alcuna discendenza diretta dagli Eletti Cohen del ‘700. Tra i suoi animatori italiani troviamo la nobile figura di Carlo Gentile, al quale si deve il bel passo di una preghiera: "La preghiera deve usarsi quotidianamente, costantemente, ma con purità e secondo ispirazione; sopra ogni altra considerazione, dev’essere universale. Tu pregherai per tutti. L’Eone caduto attende la nostra mano soccorritrice. Anch’egli è nostro Fratello, e noi non abbiamo il diritto di dimenticarlo. È perciò dovere degli uomini agire come se le differenze non esistessero, praticando la fratellanza universale e la pietà per tutti gli esseri, non esclusi gli animali, che sono nostri fratelli inferiori, destinati a salire nel piano divino ed a collaborare in avvenire più validamente all’immensa Opera del Supremo". Quest’Ordine si differenziava completamente da quello dei Cavalieri Massoni Eletti Cohen dell’Universo, in quanto si trattò della ricostruzione delle diverse correnti martiniste. Infatti alla base non vi era più la Massoneria, ma quello che fu definito il martinismo cardiaco di Saint-Martin. La scala di tale ricostruzione del tutto estranea a quella di Martinez, prevedeva: Prima Serie (1°: Associato – 2°: Iniziato; 3°: Superiore Incognito); Seconda Serie: (4°: Maestro Cohen o Superiore Incognito Iniziatore – 5°: Maestro Eletto Cohen, equivalente a Scudiero Novizio – 6°: Gran Maestro Cohen, equivalente a Grande Architetto, a Cavaliere Beneficente della Città Santa, Apprendista Reau-Croix) – 7°: Cavaliere dell’Oriente, equivalente a Grande Eletto di Zorobabele, a Cavaliere Professo, a Compagno Reau-Croix) – 8°: Comandante d’Oriente, equivalente a cavaliere Professo I, a Maestro Reau-Croix) – 9°: Reau-Croix, equivalente a Cavaliere Gran Professo II, Potente Maestro Reau-Croix. L’Ordine neo-martinezista di Ambelain, che in realtà era intriso di elementi saint-martiniani (come si può dedurre dalla preghiera), venne collocato in sonno dal suo Sovrano, l’italiano Hermete (un noto pittore rimasto del tutto anonimo), nel 1968.



1891 - Tavola Rotonda


Cecil Rhodes, membro del Comitato dei 300, fondò la Tavola Rotonda in Inghilterra il 5 febbraio 1891. Tra i membri fondatori vi furono William T. Stead, Lord Esher, Lord Alfred Milner, Lord Rothschild e Lord Arthur Balfour. L'assetto del gruppo fu, come le SS di Hitler, copiato dalla Società di Gesù, l'ordine gesuita. La Tavola Rotonda che, in definitiva, costituì l'eredità degli ultimi secoli di tradizioni mistiche, finanziarie ed elitarie, fu una tappa decisiva nella preparazione ad uno Stato mondiale. Sotto la guida di Lord Milner e dei suoi collaboratori, questo istituto di alta gamma fu creato in collaborazione con l'élite finanziaria statunitense al fine di garantire la preminenza del mondo anglo-sassone. Il principale obiettivo di questo gruppo era l'espansione dell'impero britannico nel mondo con l'inglese come lingua universale. In realtà, Rhodes si sforzò di costruire un governo mondiale per il bene dell'umanità, ma il gruppo fu poi infiltrato dagli agenti degli Illuminati. Altre tavole rotonde furono create in tutti i domini dello impero britannico e negli Stati Uniti. Il rinomato team di Lord Milner, tra cui Alfred Beit (1853-1906), Sir Abe Bailey (1864-1940) e la famiglia Astor. Altri gruppi si sono aggiunti successivamente alla Tavola Rotonda: JP Morgan [48], la banca Lazard o ancora le famiglie Rockefeller e Whitney [49].



1895 - Ordine dei Templi d’Oriente

 

La OTO, Ordine dei Templi d’Oriente, è un'organizzazione religiosa iniziatica internazionale registrata nel 1979 come organizzazione religiosa no-profit nello Stato della California. Essa detiene i diritti d'autore, letterari ed artistici, di alcune opere di Aleister Crowley. E’ stata originariamente ispirata dalla Massoneria, ma sotto la guida della sedicente "Grande Bestia" Aleister Crowley, nel 1904 prese i principi del sistema religioso chiamato Thelema. In realtà, le origini potrebbero risalire al 1895, quali espressioni delle correnti di pensiero di Karl Kellner (1851-1905), un ricco industriale austriaco di fine Ottocento, insieme a Theodor Reuss (1855-1923), e a Franz Hartman (1838 - 1912) sulla falsa riga dei nove livelli massonici e delle capillari confraternite ermetiche in tutta Europa.

 

In origine l'O.T.O. era destinata ad essere modellata e associata, con tre gradi iniziatici successivi, ai sei gradi iniziatici della Massoneria. Tuttavia, sotto la guida di Aleister Crowley, l'O.T.O. fu poi riorganizzata intorno alla Legge di Thelema i cui precetti fondamentali sono "Fai ciò che vuoi sarà tutta la legge" e "Amore è la legge, amore sotto la volontà" promulgata da Crowley già nel 1904, con Il Libro della Legge.

 

Attualmente ha oltre 3.000 membri in tutto il mondo. Crowley ha creato una Messa per l'OTO chiamata Messa gnostica. Della Messa, Crowley ha scritto: "Ho deciso che il mio rito debba celebrare la sublimità dell’opera delle forze universali senza introdurre teorie metafisiche discutibili. Ciò non implica una dichiarazione circa la natura che l'uomo, più materialista della scienza, non ha approvato. In un primo momento, questo può sembrare difficile; ma in pratica ho trovato molto facile combinare le concezioni più rigidamente razionali dei fenomeni con la celebrazione più esaltante ed entusiasta della sua sublimità". Il rituale è molto stilizzato e utilizza sacerdotesse vergini, bambini e sacerdoti.



1902 The Pilgrim Society

La Pilgrims Society (Società dei Pellegrini), fondata nel 1902, è una società segreta anglo-statunitense fondata, stando alle parole dell'ambasciatore americano Joseph Hodges Choate, per promuovere buona volontà, cordialità amicizia duratura e pace perpetua fra Stati Uniti e Gran Bretagna. Negli anni ha accolto membri di spicco principalmente della politica, della diplomazia e del mondo degli affari. È famosa per organizzare eventi di benvenuto per la nomina di ogni nuovo ambasciatore degli Stati Uniti d'America in terra britannica e di ogni nuovo ambasciatore inglese negli Stati Uniti. Il patrono della società è la Regina Elisabetta II.
La satanista British Pilgrims Society ottenne infine il controllo dell'Europa finanziando due guerre mondiali e una Rivoluzione bolscevica per sottomettere o distruggere le monarchie di Russia, Germania, Austria (Asburgo), Giappone, Italia, Francia e Spagna, sostituite dal Nuovo Ordine Mondiale corporativo a cui Stalin e Hitler hanno collaborato nei loro esperimenti di ricostruzione della società attraverso un corporativismo satanico.

Approfondisci



1919 - Chatham House

 

Il Royal Institute of International Affairs, comunemente noto come Chatham House, dal nome dall'edificio in cui si basa, è un organizzazione non-profit e non governativa, con sede a Londra, la cui missione è quella di analizzare e promuovere la comprensione delle principali questioni internazionali e di attualità.

 

Il Royal Institute of International Affairs trova le sue origini in una riunione, convocata da Lionel Curtis, dei delegati americani e britannici alla Conferenza di Pace di Parigi il 30 maggio 1919. Curtis era stato a lungo un avvocato per lo studio scientifico degli affari internazionali e, in seguito all’utile scambio di informazioni dopo la conferenza di pace, ha sostenuto che il metodo di analisi di esperti e il dibattito doveva essere continuato sotto forma di istituto internazionale.

 

La Chatham House ha lo scopo di promuovere il dibattito sugli sviluppi significativi negli affari internazionali e le risposte politiche. La loro ricerca indipendente e di analisi sulle sfide globali, regionali e nazionali cui è specificamente destinato ad offrire nuove idee per i responsabili delle decisioni, su come queste potrebbero essere meglio affrontate dal vicino al lungo termine. Chatham House è abitualmente utilizzata come fonte di informazione per le organizzazioni dei media che cercano esperti di fondo su questioni che coinvolgono grandi questioni internazionali.

 

Anche se è stato affermato che Chatham House riflette una visione filo establishment del mondo, a causa delle donazioni da grandi aziende, governi e altre organizzazioni, Chatham House è comunque basata sull'appartenenza dei membri, e chiunque può aderire. Esistono una gamma di opzioni di abbonamento per le società e le istituzioni accademiche, ONG, e individui, tra gli studenti e gli under 35. Oltre ai componenti aziendali, comprensivi di dipartimenti governativi, grandi aziende, istituzioni accademiche, banche d'investimento, aziende energetiche e altre organizzazioni, Chatham House è attualmente leader negli affari internazionali, della diplomazia, della scienza, della politica e dei media come i suoi singoli membri.

 

Approfondisci



1921 - Council on Foreign Relations

Verso la fine della prima guerra mondiale, ad una compagnia di circa 150 studiosi che si vollero chiamare "Investigatori" fu affidato il compito di informare il presidente Woodrow Wilson sulle opzioni per il mondo nel dopoguerra, quando la Germania fu sconfitta. Questa compagnia accademica, tra cui il più vicino consigliere e amico di lunga data di Wilson "Colonnello" Edward M. House, così come Walter Lippmann, si riunivano per compilare la strategia per il mondo nel dopo Prima Guerra Mondiale. La squadra produsse più di 2.000 documenti relativi ad analisi di fatti politici, economici e sociali a livello globale che sarebbero stati utili per Wilson durante i colloqui di pace. I loro rapporti costituirono la base per i Quattordici Punti, che delinearono la strategia di Wilson per la pace dopo la fine della guerra. Questi studiosi poi parteciparono alla Conferenza di Pace di Parigi del 1919.

Come risultato di quelle discussioni alla Conferenza di pace, un piccolo gruppo di diplomatici e studiosi inglesi e americani si riunì il 30 maggio 1919 presso l'Hotel Majestic di Parigi e decise di creare un'organizzazione anglo-americana chiamata The Institute of International Affairs, con uffici a Londra e New York ma, a causa delle opinioni isolazioniste prevalenti nella società americana, gli studiosi ebbero difficoltà a guadagnarsi l'approvazione del loro piano, e rivolsero invece la loro attenzione ad una serie di incontri discreti che ebbero luogo dal giugno 1918 a New York, sotto il nome di Council on Foreign Relations. Gli incontri furono diretti dall'avvocato Elihu Root, che aveva servito come Segretario di Stato sotto il presidente Theodore Roosevelt. A questi incontri parteciparono 108 alti ufficiali di società bancarie, produzione, commercio e finanza, insieme a molti avvocati. I membri erano sostenitori dell'internazionalismo di Wilson, ma erano particolarmente preoccupati per l'effetto che la guerra e il trattato di pace avrebbero potuto avere sul commercio nel dopoguerra.

Il Council on Foreign Relations (CFR), fondato nel 1921, è un'organizzazione composta da 4900 membri negli Stati Uniti, senza scopo di lucro, editore e think tank specializzato nella politica estera e negli affari internazionali degli Stati Uniti. Ha sede a New York City, con un ufficio supplementare a Washington, D.C. La sua composizione include politici di alto livello, oltre una dozzina di segretari di stato e direttori della CIA, banchieri, avvocati, professori, e alti responsabili dei media. Il CFR promuove la globalizzazione, il libero scambio, la riduzione deiregolamenti finanziari sulle imprese multinazionali e il consolidamento economico in blocchi regionali come il NAFTA o l'Unione europea, e sviluppa raccomandazioni politiche che riflettono questi obiettivi.
Durante gl'incontri, al CFR si riuniscono funzionari governativi, leader economici e membri di spicco della comunità di intelligence e di politica estera per discutere di questioni internazionali. Il CFR pubblica la rivista bimestrale Foreign Affairs, e gestisce il David Rockefeller Studies Program, che influenza la politica estera formulando raccomandazioni per l'amministrazione presidenziale e la comunità diplomatica, di fronte al Congresso, interagendo con i media, e la pubblicazione su questioni di politica estera.



1928 - Opus Dei

 

La prelatura della Santa Croce e Opus Dei, in Latino: Praelatura personalis Sanctae Crucis et Operis Dei, più conosciuta nella forma abbreviata Opus Dei, letteralmente, Opera di Dio, è una prelatura personale della Chiesa cattolica, l'unica esistente nell'ordinamento canonico. Fu fondata in Spagna nel 1928 dal sacerdote cattolico Josemaría Escrivá, con l'approvazione di Papa Pio XII, per «diffondere il messaggio che tutti sono chiamati alla santità e che la vita ordinaria è un cammino verso la santità».

 

Il 2 ottobre 1928 durante un ritiro, Josemaría Escrivá avrebbe avuto una ispirazione mistica e avrebbe compreso il compito della sua vita che Dio gli avrebbe affidato: far sì che i “cristiani inseriti nel tessuto connettivo della società civile, con la loro famiglia, gli amici, il lavoro professionale e le loro nobili aspirazioni, comprendano che la loro vita, così com’è, può essere l'occasione di un incontro con Cristo, ed è pertanto una strada di santità e di apostolato”. Questa ispirazione contrastava con l'idea, all'epoca molto diffusa nel mondo cattolico, che per diventare santi bisognasse dedicarsi interamente a Dio, tramite l'appartenenza ad un ordine sacro o allo stato religioso. Il nome “Opus Dei” (Opera di Dio) fu scelto dal fondatore perché sintetizzava il concetto di santificazione del lavoro e al contempo chiariva che il lavoro dovesse essere offerto a maggior gloria di Dio.

I membri celibi e gli assistenti, vivono in centri speciali, mentre gli associati vivono nelle loro case private.

 

Ci sono state molte polemiche circa l'Opus Dei a causa della rigidità della loro struttura religiosa. La Chiesa cattolica vieta le società segrete e l'appartenenza ad esse e, i ricercatori dell'Opus Dei hanno sempre tentato di screditare chi sostiene che questa organizzazione agisca in segreto.



1932 - B'nai B'rith

 

Esiste una speciale Fratellanza Massonica riservata esclusivamente a elementi ebraica: l’Ordine del B’nai B’rith talvolta trascritto anche come “Beni Berith” che in ebraico significa “Figli dell’Alleanza“. Ovviamente per Alleanza si intende quella contratta con il Dio Unico dal capostipite Abramo e sempre rinnovata dalla sua discendenza da Isacco a Giacobbe fino al patto stipulato da Mosè sul Monte Sinai. Secondo l’ideologia sionista i benefici di questa alleanza sono una esclusiva ebraica. Gli uomini delle altre razze – come abbiamo potuto vedere nei capitoli precedenti – sono escluse dal patto. Alla massoneria ebraica del B’nai B’rith difatti sono interdetti gli accessi a tutti i non ebrei, mentre sono aperte le porte anche a quei Figli dell’Alleanza convertiti al cristianesimo o all’Islam per mere esigenze speculative. L’ordine del B’nai B’rith è un’organizzazione ermetica, chiusa, assolutamente inaccessibile ai comuni mortali, rappresenta una Super Massoneria con diritto di veto e influenza sulle altre Massonerie. Il fatto stesso che, come scrive Emmanuel Ratier nel suo importante “Misteri e Segreti del B’nai B’rith” – “alla bibliothèque nationale non si trova alcunchè riguardo al B’nai B’rith salvo un modesto opuscolo in lingua ebraica, uno in tedesco datato 1932, un altro in inglese ed un quarto di un antisemitismo estremista“.

 

Approfondisci


Con la fine della seconda guerra mondiale l’ultima metà di questo secolo vede un intenso proliferare di Circoli esclusivi e relative conferenze annuali, dove i convenuti si consultano e si confrontano regolarmente, in ambienti che facilitano la consapevolezza, l’approfondimento e la pianificazione delle risoluzioni necessarie ai loro interessi.



1944 - Conferenza di Bretton Woods

Nel 1929, il crollo della Borsa di Wall Street e il conseguente periodo di depressione economica che affligge gli anni trenta fanno maturare la necessità di un’organizzazione cooperativa permanente che monitorizzi la situazione monetaria internazionale.

Nel luglio del 1944, sull’ipotesi formulata dall'americano Harry Dexter White e dall'inglese John Maynard Keynes agli inizi degli anni '40, a Bretton Woods, nel New Hampshire USA, vengono sottoscritti degli accordi di carattere commerciale e finanziario che costituiscono la base della trasformazione dell’economia mondiale, il cui obbiettivo vede l’affermazione universale del principio di libero scambio all’interno dell’economia di mercato.

La conferenza di Bretton Woods, spesso genericamente identificata anche come accordi di Bretton Woods, si tenne dal 1º al 22 luglio 1944 nell'omonima località nei pressi di Carroll, New Hampshire, per stabilire le regole delle relazioni commerciali e finanziarie tra i principali paesi industrializzati del mondo.
Essa consiste in una serie di accordi per definire un sistema di regole e procedure per controllare la politica monetaria internazionale. Furono il primo esempio nella storia del mondo di un ordine monetario totalmente concordato, pensato dagli Stati Uniti d'America per governare i rapporti monetari tra stati nazionali indipendenti.

Nascono così la Banca Mondiale il cui scopo é di finanziare prestiti ai paesi in via di sviluppo e il Fondo Monetario Internazionale che monitorizza il flusso e il valore delle monete.



1945 - Banca Mondiale

La banca mondiale è stata creata il 27 dicembre 1945 con il nome "Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo", dopo la firma dell'accordo di Bretton Woods, tra il 1° e il 22 luglio 1944. Il 9 maggio 1947 approvò il suo primo prestito, che è stato concesso alla Francia per $250 milioni, in termini di valore attuale, questo è il più grande prestito della Banca. La Banca Mondiale è stata creata principalmente per aiutare Europa e Giappone nella loro ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale, ma con il movimento della decolonizzazione degli anni sessanta, i paesi da finanziare aumentarono, occupandosi quindi dello sviluppo economico dei paesi dell'Africa, dell'Asia e dell'America Latina.
Inizialmente la Banca Mondiale ha finanziato principalmente grandi infrastrutture, centrali elettriche, autostrade, aeroporti, ma con il recupero economico di Giappone ed Europa, la Banca Mondiale si è concentrata sui paesi in via di sviluppo. Dal 1990 si è occupata anche dei paesi post-comunisti.



1945 - Fondo monetario internazionale


Il Fondo monetario internazionale o International Monetary Fund, di solito abbreviato in FMI in italiano e in IMF in inglese, è un'organizzazione composta dai governi nazionali di 188 Paesi e insieme al gruppo della Banca Mondiale fa parte delle organizzazioni internazionali dette di Bretton Woods, dal nome della località in cui si tenne la conferenza che ne sancì la creazione. L'FMI è stato formalmente istituito il 27 dicembre 1945, quando i primi 29 stati firmarono l'accordo istitutivo e l'organizzazione nacque nel maggio del 1946. Attualmente gli Stati membri sono 188.

Le rappresentanze dei 45 governi che si incontrarono nel Mount Washington Hotel nella zona di Bretton Woods, New Hampshire, negli Stati Uniti, si accordarono per una cooperazione economica internazionale. I paesi partecipanti erano coinvolti nella ricostruzione dell'Europa e dell'economia mondiale dopo la seconda guerra mondiale.

L'FMI  non ha autorità diretta sulle politiche economiche dei paesi membri, ma può fare pressioni per indirizzarli verso interventi volti all'obiettivo comune.

La convertibilità delle  monete  permette  libertà  di  commercio  e di investimento e l'FMI  ha  come  obiettivo  l'eliminazione  di qualsiasi restrizione all'acquisto e alla vendita di valute nazionali. I paesi  che  ne  fanno  parte  si  tengono reciprocamente informati sulle rispettive politiche monetarie e concordano eventuali modifiche per aiutare il commercio internazionale a crescere.



1945 - United States Council for International Business

Nel 1945 viene fondato lo United States Council for International Business, un gruppo per il patrocinio e la difesa delle imprese con lo scopo di promuovere, all'interno delle Nazioni Unite, un sistema globale aperto al commercio, agli investimenti e alla finanza. Uno dei suoi obiettivi primari è di espandere l'accesso al mercato per i prodotti e servizi degli Stati Uniti all'estero. Sostenuto dalla sottoscrizione di oltre trecento compagnie multinazionali, questo organismo formula posizioni poltiche attraverso più di 50 comitati e gruppi di lavoro, facilitando gli scambi internazionali attraverso l’armonizzazone delle pratiche  commerciali. Legislatori, compagnie multinazionali e associazioni di investitori e di industriali si incontrano il 7 dicembre al Waldorf Astoria di New York per la cena annuale.


1946 - Tavistock
Il Tavistock Institute of Human Relations è un'organizzazione no-profit britannica che applica le scienze sociali a questioni e problemi contemporanei. È stato avviato nel 1946, quando si è sviluppato dalla Tavistock Clinic, ed è stato formalmente istituito come entità separata nel settembre 1947. La rivista Human Relations è pubblicata per conto del Tavistock Institute da Sage Publications. L'Istituto si trova in Gee Street a Clerkenwell, Londra.

Approfondisci


 


1947 - General Agreement on Tariffs and Trade

Il General Agreement on Tariffs and Trade (dall'inglese: Accordo Generale sulle Tariffe ed il Commercio), meglio conosciuto come GATT, è un accordo internazionale, firmato il 30 ottobre 1947 a Ginevra, in Svizzera, da 23 paesi, per stabilire le basi per un sistema multilaterale di relazioni commerciali con lo scopo di favorire la liberalizzazione del commercio mondiale. In realtà l'iniziativa conclusasi con l'adozione del GATT era stata presa dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite che si proponeva, inizialmente, di realizzare un progetto ben più ambizioso: l'istituzione dell'Organizzazione internazionale per il commercio (International Trade Organization o ITO) come organizzazione permanente che regolasse il commercio mondiale, da affiancare a quelle nate dalla Conferenza di Bretton Woods.



1948
- United Nations Conference on World Affairs

Durante la settimana di Pasqua del 1947, alcuni docenti dell’Università del Nevada, animati dal pio intento di contribuire alla pace e all’ordine internazionale del dopoguerra facilitano l’avvento della United Nations Organization convocando la prima United Nations Conference on World Affairs, nel Campus della città di Boulder in Nevada, durante la quale, sotto un cielo traboccante di azzurro ai piedi del lato orientale delle Montagne Rocciose, vengono fondate le Nazioni Unite. Dal 1948 la conferenza verrà convocata annualmente come Conference on World Affairs, organo promotore di iniziative come il Piano Marshall e altri progetti internazionali. Voluta da Howard Higman, un professore di Sociologia presso l'Università di Boulder, che diresse la conferenza fino al suo ritiro, poco prima della sua morte, avvenuta nel 1995. La Conferenza riprese poi nel 1996, ed è stata diretta per 16 anni dal Professor James Palmer. Attualmente viene diretta da John Griffin.

Accademici, scrittori, diplomatici, banchieri, figure eminenti delle Nazioni Unite, amici e antagonisti della NATO, degli armamenti e del loro controllo vi si confrontano anno dopo anno. Perpetuando la continuità e il fascino della violenza e degli affari come soggetti di discussione, da studiare e ponderare.



1951
- Supreme Headquarters Allied Powers in Europe

Il Quartier generale supremo delle potenze alleate in Europa (SHAPE) è stato istituito il 2 aprile 1951 a Rocquencourt, Francia, come parte di uno sforzo per stabilire una forza militare integrata ed efficace della NATO. Nel 1967, SHAPE è stata trasferita a Casteau, Mons, in Belgio.

Quattordici mesi dopo che gli alleati firmarono il trattato di Alleanza Nord Atlantica, nel giugno 1950, scoppiò la guerra di Corea, i timori di un attacco sovietico sull'Europa occidentale crescevano. L'Alleanza possedeva una struttura estremamente limitata. I comandanti militari della NATO non erano ancora stati nominati, i quartier generali militare della NATO o comandi definiti e le forze militari di tutti gli alleati rimanevano sotto il controllo nazionale.
 
Nell'autunno del 1950, il Segretario di Stato degli Stati Uniti propose agli alleati della Nato di stabilire una grande forza militare integrata, costituita da unità con il contributo delle singole nazioni, tra cui la Germania Ovest, controllate da un'organizzazione militare centralizzata che amministrasse e formasse quelle forze sotto un unico comandante della NATO. Si convenune di nominare un Comandante supremo alleato in Europa (SACEUR) supportato da uno staff internazionale. Gli sarebbe stata delegata l'autorità sufficiente per garantire che le unità nazionali assegnate al suo comando fossero organizzate e addestrati in una forza efficace.

Nel 1951 Il Generale Eisenhower, allora comandante delle forze alleate in Europa, autorizza l’istituzione del Supreme Headquarters Allied Powers in Europe (SHAPE), due giorni di aggiornamento tra gli alti ufficiali dei QG NATO. Incontri annuali che si trasformano gradualmente. Nel 1962 vengono invitati per la prima volta alcuni civili, si passa dai giochi di guerra sulla scacchiera planetaria, ad una vera e propria conferenza sui mutamenti macroeconomici e geopolitici del pianeta. Il tema è scelto dal Comandante della NATO in Europa.

Approfondisci



1954
- Bildeberg Club

Uno dei centri di potere più esclusivi in assoluto è il Bildeberg Club, che prende il nome dall’Hotel olandese dove si è tenuta la prima riunione, nel maggio del 1954 sotto l’egida del Principe Bernhard d’Olanda. L'incontro originale è stato avviato da diverse persone. L'emigrante polacco e consigliere politico Joseph Retinger, preoccupato per la crescita dell’antiamericanismo in Europa occidentale, propose una conferenza internazionale in cui i leader dei paesi europei e degli Stati Uniti si incontrassero con l'obiettivo di promuovere la comprensione del complesso di forze e di tendenze che operano nei paesi occidentali durante il difficile periodo post bellico.

Attualmente presiede gli incontri Lord Carrington, due sono i segretari generali, uno olandese mentre l’altro, americano, vive a San Francisco e molto probabilmente è appassionato di Opera, la segreteria ha sede a Den Haag.

Le riunioni annuali, dal giovedì notte al pranzo della domenica, si tengono a fine primavera e da qualche anno precedono gli incontri del G8, sono segrete e limitate ai paesi della NATO. Premiers e ministri in carica, governatori di banche centrali, esperti della difesa e personalità varie, discutono delle relazioni est-ovest, del controllo delle armi, di deficits e debiti, guerre, sanzioni ed embarghi. Protetti dai loro apparati di sicurezza che isolano dalla realtà circostante l’Hotel dove si tiene la conferenza annuale. Anche se l'ordine del giorno e la lista dei partecipanti sono apertamente a disposizione del pubblico, non è chiaro se questi dati siano comunicati dal gruppo stesso. Inoltre, il contenuto delle riunioni è tenuto segreto e i partecipanti si impegnano a non divulgare ciò che è stato discusso. La giustificazione del gruppo per la segretezza permette alle persone di parlare liberamente, senza la necessità di considerare attentamente come ogni parola possa essere interpretata dai media. Bisogna dire che questo gruppo è costantemente circondato da teorie di polemiche e di cospirazione.

Approfondisci



1957
- Pugwash Conference on Science and World Affairs

Nel 1957, Bertrand Russel e Albert Einstein ispirano la Pugwash Conference on Science and World Affairs, che prende il nome dalla residenza di Cyrus Eaton in Nova Scotia, penisola all’estremità nord-occidentale del Canada, sede della prima assise. Eminenti scienziati degli ex blocchi, formano la maggioranza dei convitati, ma anche premi Nobel e alti ufficiali dell’Armata Rossa come della NATO, partecipano alla conferenza. Le relazioni est-ovest e il disarmo nucleare sono i temi costanti, di recente il dibattito si è allargato alla biotecnologia, all’ambiente, alle armi convenzionali e ai conflitti in atto.

Le conferenze annuali producono autentiche ed accese discussioni che a volte rasentano la rissa, come negli anni sessanta, quando gli americani furono aspramente criticati per la guerra del Vietnam e, nei primi anni ottanta, quando Noel Baker offrì una memorbile lettura sui meccanismi dello scacchiere eurasiatico per dimostrare ai russi la futilità dell’intervento in Afghanistan. Oggi i vecchi generali dell’Armata Rossa non ballano più la polka davanti ai colleghi della NATO col sigaro cubano piantato in bocca, la guerra fredda è finita e i generali sono in pensione, solo per alcuni rimane la nostalgia. Ma il forum è aperto alle nuove generazioni marcando una tendenza più diplomatica che scientifica.



1958 - Ditchley’s House

Ronald Tree, un membro conservatore del Parlamento Inglese, tra il 1933 e il 1945, visitò la Germania nel 1934 dove, tra riunioni e conversazioni, si convinse che Hitler aveva piani espansionistici. Al suo ritorno si schierò con Anthony Eden e Winston Churchill contro il più accomodante Neville Chamberlain e pronunciò discorsi alla Camera dei Comuni avvertendo delle intenzioni di Hitler.
 
Nel 1937 Winston Churchill ed Anthony Eden visitarono la Ditchley’s House di Ronald Tree per una festa in casa e chiaramente apprezzarono la sua ospitalità. Quando la battaglia d'Inghilterra iniziò, nel 1940, Churchill venne consigliato di non andare a Chequers Quando la Luna era Alta*, la residenza di campagna ufficiale del Primo Ministro nel Buckinghamshire, perchè ci si aspettava che i bombardieri tedeschi l'attaccassero. Così fu invitato insieme ai membri del suo gabinetto di guerra a Ditchley's House da Ronald Tree per il weekend del 09-11 Novembre 1940, e, successivamente, vi si recarono per altri dodici fine settimana fino al settembre 1942. Ronald Tree era a quel tempo un ministro Junior nel Ministero dell'Informazione accusato di favorire le relazioni anglo-americane e invitare molti amici influenti di Roosevelt, tra cui Harry Hopkins, per incontrare Churchill durante i fine settimana alla Ditchley's House.

Nel 1958, Sir David Wills, membri della famiglia Wills commerciante di tabacco e grande filantropo donò l'antica residenza Georgiana alla Fondazione Ditchley, come centro per lo studio dei problemi comuni tra Inghilterra e Stati Uniti. La prima weekend-conference trattò degli interessi anglo-americani durante le prime lotte per l’indipendenza dei paesi dell’africa tropicale. Oggi, dodici weekend-conferences vengono organizzate ogni anno nell’immutata atmosfera della campagna inglese, attorno agli stessi tavoli, coperti da panni verdi, dove i quaranta convenuti, un terzo inglesi, un terzo americani e un terzo di altre nazionalità, sono impegnati per dodici ore di intense discussioni sul futuro del mondo, sotto gli occhi immoti degli antenati georgiani.

I temi non vertono più solamente sulla difesa e sulla poltica estera del mondo occidentale, ma possono spaziare dalla medicina moderna al controllo della popolazione, fino all’educazione superiore.

La discussione inizia e termina con una plenaria, ma viene sviluppata in tre gruppi di lavoro che affrontano solo una parte del problema, come ad es. : La relazione tra l’uso della forza e le strutture economiche e politiche degli stati.

Negli anni ottanta molti personaggi della destra rampante sono stati attratti dalla Ditchley’s House ma oggi, il futuro del mondo non si decide più nelle vecchie dimore di campagna.

* titolo dell'autobiografia di Ronald Tree



1963 - L’Associazione del Sacro Romano Impero

L’Associazione e l'Ordine del Sacro Romano Impero, è stata fondata nel 1963 per unire tutti i discendenti viventi degli individui investiti di Titoli di Nobiltà del Sacro Romano Impero dall’Imperial Lettere Patenti. L'associazione e l'ordine è l'autorità di governo supremo su tutti i titoli di Nobiltà del Sacro Romano Impero, l'Associazione compila formalmente la quotazione ufficiale di quegli individui che detengono il diritto di portare e godere dei titoli e Arme Araldiche come membri della nobiltà imperiale del Sacro Romano Impero. Esso include anche un numero di membri onorari, E' stata fondata dal principe Giovanni Alliata di Montereale e dal conte Giancarlo Bonifazi di Statte.



1968 - Club di Roma

Il Club di Roma è una associazione non governativa, no-profit, di scienziati, economisti, uomini d'affari, attivisti dei diritti civili, alti dirigenti pubblici internazionali e capi di Stato di tutti e cinque i continenti. La sua missione è di agire come catalizzatore dei cambiamenti globali, individuando i principali problemi che l'umanità si troverà ad affrontare, analizzandoli in un contesto mondiale e ricercando soluzioni alternative nei diversi scenari possibili. In altre parole, il Club di Roma intende essere una sorta di cenacolo di pensatori dediti ad analizzare i cambiamenti della società contemporanea. Fu fondato nell'aprile del 1968 dall'imprenditore italiano Aurelio Peccei e dallo scienziato scozzese Alexander King, insieme a premi Nobel e leader politici e intellettuali fra cui Elisabeth Mann Borgese*. Il nome del gruppo nasce dal fatto che la prima riunione si svolse a Roma, presso la sede dell'Accademia dei Lincei alla Villa Farnesina. Modellato sulla struttura della “Tavola Rotonda” del Gruppo Bilderberg, del Royal Institute for International Affairs (“RIIA”) e del Council on Foreign Relations (“CFR”), il Club di Roma facilita riunioni in cui i delegati pianificano l’economia globale attraverso la gestione pubblico-privata delle risorse naturali e umane del mondo in conformità con l’ecologia malthusiana dello sviluppo sostenibile. Nel 1972, il Club di Roma nel “Limits to growth” pubblicò i risultati di previsioni simulate al computer calcolate da un gruppo di statistici reclutati dal Massachusetts Institute of Technology (“MIT”). È stato il culmine di uno studio biennale intrapreso dal team del MIT sotto il titolo nominale di Jay Forrester e Dennis Meadows. I limiti della crescita è probabilmente il libro più influente sulla “sostenibilità”. È diventato la bibbia e il progetto del nuovo movimento anti-umanista che ha dato vita all’agenda del Green New Deal di oggi. I limiti dello sviluppo del Club di Roma non è solo malthusiano in linea di principio, ma un’indagine della sua bibliografia rivela che è anche supportata da ampie citazioni di una serie di malthusiani-eugenetisti e istituzioni affiliate che sono state dedicate al controllo della popolazione. Conquistò l'attenzione dell'opinione pubblica con il suo Rapporto sui limiti dello sviluppo, meglio noto come Rapporto Meadows, pubblicato nel 1972, il quale prediceva che la crescita economica non potesse continuare indefinitamente a causa della limitata disponibilità di risorse naturali, specialmente petrolio, e della limitata capacità di assorbimento degli inquinanti da parte del pianeta.

 

* Figlia del grande scrittore tedesco Thomas Mann, lasciò la Germania con i familiari nel 1933. Esperta riconosciuta a livello internazionale di diritto e politica marittima e di protezione dell'ambiente. Chiamata "la madre degli oceani"

 

Approfondisci



1971
- Williamsburg Meeting

L’ultimo John D. Rockefeller, ostentando la qualifica di filantropo finanzia e fonda, nel 1971, il primo Williamsburg Meeting, un forum internazionale sui problemi dell’estremo oriente. Ogni anno vi s’incontrano leaders asiatici, docenti di Harvard e presidenti di corporazioni. Un funzionario della Washington’s Asian Society presiede le discussioni facilitando tre minuti e mezzo d’intervento, al quarto minuto viene tolta la parola.

La guerra del Vietnam, la crisi Indonesiana, le esperienze di mercato con la Cina e la Russia, di recente la crisi finanziaria delle borse asiatiche etc... sono alcuni dei temi trattati.



1971
- World Economic Forum

A Davos, stazione sciistica di lusso, immersa nell’immacolato scenario delle Alpi svizzere, si riunisce dal 1971, il World Economic Forum (WEF), che associa mille delle maggiori compagnie multinazionali con i capi di stato, i leaders dell’informazione internazionale e i direttori generali di organizzazioni come la World Trade Organization, la World Bank e altri organismi globali. Il Forum è organizzato per settori industriali, ma è anche composto da un certo numero di clubs di affinità, come l’Industry Governors, il Global Leaders of Tomorrow, World Media Leaders, World Cultural Leaders, Mega City Mayors etc ...

La prima settimana di febbraio, sono centinaia i grandi imprenditori che partecipano al meeting, al fianco di centocinquanta capi di stato e cinquanta esponenti di rilievo dell’informazione internazionale.

Ogni giorno vengono proposti venti diverse occasioni, dalle plenarie con i premiers ai seminari su come difendere la propria azienda dallo spionaggio industriale. Incontrare persone, fare affari, scambiarsi esperienze, massimizzare i profitti, sono gli obbiettivi dei convenuti.

Nella sua storia il WEF si è evoluto diventando una delle maggiori forze di integrazione economica, sia per le corporazioni che per le economie nazionali. Giocando un ruolo chiave nell’identificazione delle nuove tendenze economiche, politiche, sociali e culturali, e nella messa a punto delle relative strategie per l’integrazione di questi mutamenti e la massimizzazione dei potenziali di profitto che ne derivano.

All’inizio degli anni ottanta il WEF guida il mondo durante l’Uruguay Trade Negotiations che inizia il percorso della liberalizzazione dei mercati a seguire, la riunificazione della Germania viene accelerata dal confronto dei leaders delle due entità tedesche durante il meeting del 1990 preparando il terreno per l’Europa della moneta unica, nel 1992 guida il Summit di Rio de Janeiro sullo stato del pianeta. La Palestina, il Medio Oriente, i Balcani e l’Africa Australe sono le crisi in cui il WEF ha giocato un ruolo di mediazione e controllo.

Negli utimi anni il WEF è direttamente coinvolto nella globalizzazione del sistema economico con particolare attenzione al conseguente impatto sulle strategie e le strutture delle corporazioni multinazionali.

Approfondisci



1973 - Trilateral Commission

La Commissione Trilaterale è un gruppo di discussione non di parte, non governativo, fondato da David Rockefeller, Henry Kissinger e Zbigniew Brzezinski, nel luglio 1973, per promuovere una più stretta cooperazione tra Nord America, Europa occidentale e Giappone.

Zbigniew Brzezinski, Consigliere per la Sicurezza Nazionale del presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, 1977-1981, professore alla Columbia University, e consulente di Rockefeller nonchè specialista in affari internazionali, ha lasciò il suo posto al governo per organizzare il gruppo.

 

Percependo una profonda discordia fra le nazioni del Nord America, l’Europa e il Giappone, la Commissione Trilaterale è stata fondata per promuovere un dialogo politico ed economico sostanziale in tutto il mondo. Per citare la dichiarazione fondativa:

 

"La crescente interdipendenza è un fatto della vita del mondo contemporaneo. Esso trascende i sistemi e le influenze nazionali ... Mentre è importante sviluppare una maggiore cooperazione tra tutti i paesi del mondo, il Giappone, l'Europa occidentale e il Nord America, in relazione al loro grande peso nell'economia mondiale e alle loro massiccie relazioni con gli altri. Essi hanno una responsabilità speciale per lo sviluppo di una cooperazione efficace, sia nel loro interesse che in quello del resto del mondo ".

 

"Per essere efficace nel soddisfare i problemi comuni, Giappone, Europa occidentale e Nord America dovranno consultarsi e cooperare più strettamente, sulla base dell’uguaglianza, di sviluppare e realizzare politiche coordinate in modo da incidere sui loro interessi comuni ... astenersi da azioni unilaterali incompatibili con la loro interdipendenza e da azioni lesive verso altre regioni ... e approfittare delle organizzazioni internazionali e regionali esistenti per rafforzare ulteriormente il loro ruolo".

 

"La Commissione spera di svolgere un ruolo creativo come canale di libero scambio di opinioni con altri paesi e regioni. Ulteriori progressi nei paesi in via di sviluppo e un maggiore miglioramento delle relazioni Est-Ovest saranno tra le principali preoccupazioni."

 

Approfondisci


1975 - Tempio di Set

Il Tempio di Set è un ordine iniziatico occulto fondato nel 1975. Un nuovo movimento religioso e forma di esoterismo occidentale, il Tempio sposa una religione conosciuta come Setianismo, i cui praticanti sono chiamati Setian. Questo a volte è identificato come una forma di satanismo, anche se questo termine non è spesso abbracciato dai setiani ed è contestato da alcuni accademici.
Il Tempio è stato fondato negli Stati Uniti nel 1975 da Michael Aquino, uno scienziato politico americano, ufficiale militare e membro di alto rango della Chiesa di Satana di Anton LaVey. Insoddisfatto della direzione in cui LaVey stava prendendo la Chiesa, Aquino si dimise e - secondo la sua stessa affermazione - intraprese un rituale per invocare Satana, che gli rivelò un testo sacro chiamato Il libro dell'avvento di notte. Secondo Aquino, in quest'opera Satana rivelò che il suo vero nome era quello della divinità Set, che era stato il nome usato dai suoi seguaci nell'antico Egitto. Aquino fu affiancato nella fondazione del Tempio da un certo numero di altri membri insoddisfatti della Chiesa di LaVey, e presto furono istituiti vari gruppi Setian negli Stati Uniti.

Approfondisci


 


1978
- Gruppo dei Trenta

Il Consultative Group on International Economic and Monetary Affairs Incorporated, meglio conosciuto come il Gruppo dei Trenta, viene costituito nel 1978, finanziato dalla Fondazione Rockefeller, con lo scopo di approfondire la comprensione dell’economia internazionale e dei relativi problemi finanziari. Il primo presidente, Mr Johannes Witteven veniva dalla direzione dell’International Monetary Fund, oggi è l’ex governatore della Banca d’Inghilterra che presiede le riunioni dei trenta convenuti eclusivi. Banchieri pubblici e privati, economisti e personalità della politica che si riuniscono per due o tre giorni due volte l’anno per trattare i temi dell’economia mondiale; lo sbilancio nei pagamenti del debito, i tassi d’interesse, i mercati finanziari dei paesi in via di sviluppo. La mobilitazione di questi talenti risulta incidere a fondo nella vita di alcuni miliardi di persone.

Approfondisci



1995 - World Trade Organization

L'Organizzazione mondiale del commercio, abbreviato in OMC (in inglese: World Trade Organization, WTO), è un'organizzazione internazionale creata allo scopo di supervisionare i numerosi accordi commerciali tra gli stati membri. Vi aderiscono 161 paesi, a cui se ne aggiungono altri 25 con ruolo di osservatori, i quali rappresentano circa il 97% del commercio mondiale di beni e servizi. La sede dell'OMC si trova presso il Centro William Rappard a Ginevra, Svizzera.

L'OMC è stata istituita il 1º gennaio 1995, alla conclusione dell'Uruguay Round, i negoziati che tra il 1986 e il 1994 hanno impegnato i paesi aderenti al GATT ed i cui risultati sono stati sanciti nell'Accordo di Marrakech del 15 aprile 1994. Membri dell'Organizzazione mondiale del commercio sono gli Stati e i "territori doganali separati": non è chiaro quale sia il profilo dell'Unione europea.
L'OMC ha così assunto, nell'ambito della regolamentazione del commercio mondiale, il ruolo precedentemente detenuto dal GATT: di quest'ultimo ha infatti recepito gli accordi e le convenzioni adottati (tra i più importanti il GATT, il GATS ed il TRIPS) con l'incarico di amministrarli ed estenderli; a differenza del GATT, che non aveva una vera e propria struttura organizzativa istituzionalizzata, l'OMC prevede invece una struttura comparabile a quella di analoghi organismi internazionali.

Obiettivo generale dell'OMC è quello dell'abolizione o della riduzione delle barriere tariffarie al commercio internazionale; a differenza di quanto avveniva in ambito GATT, oggetto della normativa dell'OMC sono, però, non solo i beni commerciali, ma anche i servizi e le proprietà intellettuali.

Tutti i membri dell'OMC sono tenuti a garantire verso gli altri membri dell'organizzazione lo "status di nazione più favorita" (most favourite nation): le condizioni applicate al paese più favorito, vale a dire quello cui vengono applicate il minor numero di restrizioni, sono applicate, salvo alcune eccezioni minori, a tutti gli altri stati.


2015 - Fondazione per la Femminilità Eterna

La Fondazione per la Femminilità Eterna è stata fondata nel 2015 dal guru dell’analisi dei sistemi David Hawk, un protégé di Eric Trist della Tavistock. Questa strana fondazione con sede a Pechino e in America professa di plasmare una nuova generazione di Giovanne d’Arco cinesi tra le ereditiere miliardarie della Cina, che rappresentano un quoziente sorprendentemente grande della giovane élite cinese grazie alla politica “One China” post-1979 intrapresa dai seguaci malthusiani del Club di Roma in collaborazione con Zhao Ziyang. La Fondazione non è una piattaforma per le donne per combattere con gli uomini che apprezzano fortemente la versione della mascolinità di Donald Trump. Offre invece un'indagine sulle idee alternative offerte dall'eterno femminino e ci fornisce l'accesso a mezzi per modificare sistematicamente il modo in cui la specie interagisce con il suo ambiente, e in particolare con la natura, e quindi con se stessa.

Approfondisci


top