http://www.iljournal.it
11 mag, 2014

Che legame c’è tra Boko Haram e Al Qaeda
di Stefano Iannaccone

Il gruppo terroristico nigeriano potrebbe essere molto più vicino di quanto si pensi all'organizzazione fondata da Bin Laden. In ballo ci sarebbero finanziamenti diretti. La vicenda raccolta in documenti top secret.

Soldi, soldi, soldi. Anche di fronte all’ideologia più cruenta, l’unico metro per valutare una relazione è quello del rapporto finanziario. Così, seguendo le tracce del denaro, affiorano novità dal profilo preoccupante: tra Boko Haram (qui l’approfondimento sul gruppo che terrorizza una parte della Nigeria) e Al Qaeda ci potrebbe essere un legame molto più forte di quanto si pensasse. E ovviamente in ballo ci sono tanti soldi.

Alcuni documenti top secret, raccontati dal Daily Beast, infatti un finanziamento dell’allora leader qaedista, Osama Bin Laden, a Mohammed Yusuf, fondatore di Boko Haram, per un valore di 3 milioni di dollari risalente al 2002. Proprio in quell’anno il numero uno della rete terroristica islamica aveva invitato la popolazione nigeriana a sollevarsi contro lo Stato. Un segnale simbolico significativo. L’emissario dell’operazione fu Mohammed Alì, uno dei fedelissimi dell’ex sceicco del terrore.

In questo quadro, però, l’intelligence americana sta cercando di comprendere la destinazione di quei soldi. E’ possibile che fossero da distribuire a varie organizzazioni aventi l’obiettivo di svolgere attività terroristiche in Nigeria. Resta però la constatazione di un legame diretto tra Boko Haram e Al Qaeda esistente già oltre 10 anni fa. Fino a oggi le relazioni erano state descritte come un qualcosa di marginale: c’era il comune denominatore della guerra per la “purificazione” dalla cultura occidentale, ma nessuno aveva parlato di un’alleanza. Un funzionario degli 007 statunitensi aveva detto addirittura che “Boko Haram era soltanto alla periferia dell’universo di al Qaeda”.

Dopo questo finanziamento multimilionario, comunque, per molto tempo non ci sono altri fatti che potrebbero attestare l’affiliazione del gruppo terroristico nigeriano al network internazionale. L’analisi dei documenti rinvenuti nel compund dove fu ucciso Bin Laden, tuttavia, sta rivelando ulteriori dettagli: non è escluso che nel 2010 Boko Haram sia ufficialmente organico di Al Qaeda.

top