http://www.ansa.it/
25 giugno 2014

In Afghanistan avanza l'offensiva dei talebani
di Giuseppe Maria Laudani

Oltre 100 talebani uccisi, unasessantina di vittime tra civili e soldati afghani, fino a20mila persone sfollate per un totale di duemila famiglie: sonoimpressionanti i numeri della maxi-offensiva che da più dicinque giorni i talebani hanno lanciato nella tormentataprovincia di Helmand, nel sud dell'Afghanistan, con un impattoche investe direttamente l'esercito afghano.

Gli insorti mirano ad assicurarsi il controllo di quattro distretti di questa provincia, un territorio in gran parte nelle loro mani e dove a maggio si sono ritirate le truppe statunitensi. Prima di loro nell'area stazionavano le truppe britanniche.

In un'offensiva che ricorda in parallelo quella dei jihadisti dell'Isis in Iraq, in cinque giorni di accesi scontri nei distretti di Sangin, Nowzad, Kajaki e Musa Qala - hanno riferito fonti ufficiali citate dalla Bbc online e dalla France Presse -"almeno 800 talebani si stanno scontrando con l'esercito" di Kabul. "Più di un centinaio di combattenti hanno però trovato lamorte". Stessa sorte per una "quarantina di civili - tra cui si contano anche donne e bambini - e per almeno altri 21 soldati", ha precisato Omar Zwak, portavoce del governatore di Helmand.

top