http://www.europaquotidiano.it
5 novembre 2014

Come Gran Bretagna e Svezia. Il Ps francese per il riconoscimento dello stato palestinese
di Valentina Longo

Una proposta di testo da sottoporre all'Assemblea nazionale dovrebbe essere oggetto oggi pomeriggio di una riunione dei socialisti con il ministro degli esteri Fabius per rilanciare la proposta

Riconoscere lo stato palestinese. È il prossimo passo che si appresterebbe a fare il parlamento francese se dovesse andare avanti il testo a cui sta lavorando il Partito socialista. Secondo quanto riferisce Reuters, il gruppo Ps all’Assemblea nazionale si incontrerà infatti oggi con il ministro degli esteri per lavorare a una proposta che somiglia a quelle recenti di altri paesi.

La Francia sembra andare avanti sul solco di altri paesi, come la Gran Bretagna, che ha adottato una mozione quindici giorni fa; come la Svezia, che ha riconosciuto lo stato palestinese il 30 ottobre scorso, e come vorrebbe fare l’Italia, dopo che Federica Mogherini, insediandosi come Lady Pesc, ha annunciato che considererebbe un successo chiudere il suo mandato tra cinque anni con l’esistenza di uno stato di Palestina.

La questione del riconoscimento dovrebbe emergere più dettagliatamente in una riunione dei socialisti che si terrà oggi pomeriggio, mercoledì, tra alcuni parlamentari e lo stesso ministro degli esteri Laurent Fabius. Nel progetto di legge si partirebbe dal «fallimento dei tentativi di rilanciare il processo di pace» e si sottolineano «le minacce persistenti che pesano sulla soluzione dei due stati», così come l’aumento delle tensioni che minacciano di alimentare «un nuovo ciclo di violenze».

Si insiste dunque sul fatto che la soluzione dei due stati «promuove con costanza attraverso la Francia e l’Unione europea presuppone il riconoscimento dello stato palestinese». Una volta adottato nel partito, il progetto dovrà essere depositato all’Assemblea e sottomesso alla conferenza dei presidenti, che a quel punto dovrà decidere se aprire o no un dibattito pubblico. I paesi che attualmente riconoscono lo stato palestinese sono 135.

top