+ 972mag - October 14, 2014 - La camera bassa del parlamento britannico ha approvato una risoluzione non vincolante che riconosce lo Stato di Palestina a tarda notte Lunedi. Il provvedimento passa 274 a 12, con la maggior parte dei Tories che si sono astenuti. Un portavoce del primo ministro britannico David Cameron ha chiarito prima del voto che la risoluzione non cambierà la posizione diplomatica del paese. Cameron ha dichiarato la sua intenzione di astenersi dal voto. In vista del voto, il Partito Laburista israeliano ha tentato di influenzare il partito laburista britannico contro la risoluzione, accusando l'opposizione israeliana di servire come ufficio esteri di Netanyahu. Leggi ancora sul voto quì.


alarabiya - Repubblica - 14 ottobre 2014 - Per Tel Aviv, che ha commentato attraverso una nota del ministro degli esteri, "un riconoscimento internazionale prematuro manda ai dirigenti palestinesi l'allarmante messaggio che possono sottrarsi alle scelte difficili che entrambe le parti devono fare, e in realtà mina le possibilità di raggiungere una vera pace ".


AFP – maannews - 13/10/2014 - Lunedi legislatori britannici esprimeranno un voto non vincolante sul riconoscimento della Palestina, anche se i ministri del governo non prenderanno parte, in segno di sensibilità politica per la questione. Il dibattito è tenuto sotto stretta sorveglianza a livello internazionale dopo che la Svezia è incorsa nell’ira di Israele per aver dichiarato, questo mese, che riconoscerà lo stato di Palestina. Il voto simbolico è su una mozione presentata da Grahame Morris, un deputato del partito laburista all'opposizione, ed è probabile che otterrà l'appoggio della maggior parte dei membri del Labor.


top