http://www.internazionale.it
20 maggio 2014

Soldati israeliani sparano a ragazzi palestinesi

L’organizzazione per i diritti dei bambini palestinesi Defense for children international Palestine ha diffuso un video che mostra soldati israeliani che sparano e uccidono due ragazzi palestinesi: Nadem Syam Nawara, 17 anni, e Mohammad Mahmoud Odeh, 16 anni, nel giorno della Nakba, davanti alla prigione militare di Ofer, in Cisgiordania.

La polizia israliana aveva dichiarato che l’esercito aveva sparato proiettili a salve da una certa distanza per disperdere le manifestazioni e che la morte dei ragazzi era stato un incidente. Ma il video mostra che gli spari non erano a salve e che sono stati diretti ai due ragazzi. I proiettili li hanno colpiti al torace e alla schiena. Il filmato ottenuto dall’ong è stato girato da una telecamera di sicurezza fissata sulle pareti esterne dell’edificio. Anche i medici dell’ospedale di Ramallah, dove erano stati ricoverati i giovani dopo la sparatoria, avevano confermato che i colpi erano stati sparati da una distanza ravvicinata e non erano proiettili di gomma.

Secondo la legge israeliana i soldati possono usare proiettili non a salve solo in caso di rischio per la loro vita. Ma il video mostra che non era questo il caso.

video: https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=CaibEqx2m_k

top