Fonte: Ma’an
http://www.infopal.it
13/6/2014

50° giorno di sciopero della fame per i detenuti amministrativi. Altri 20 si uniscono alla protesta

Venti prigionieri palestinesi si uniranno allo sciopero della fame, in solidarietà con i 125 detenuti amministrativi che rifiutano il cibo da 50 giorni in protesta contro la politica di detenzione preventiva israeliana, senza accuse né processi.

I 20 nuovi scioperanti sono membri del Fronte popolare per la liberazione della Palestina, e hanno dichiarato, in una lettera inviata dal carcere, che intendono portare avanti lo sciopero finché le richieste dei detenuti amministrativi non otterranno risposte, o, in caso contrario, fino alla morte.

Gli oltre 125 prigionieri in sciopero della fame hanno lanciato la loro campagna il 24 aprile scorso, in segno di protesta contro l’uso continuato, da parte di Israele, della detenzione senza processo, nonostante nel 2012 avesse promesso di limitare l’utilizzo di tale pratica, che risale al Mandato britannico sulla Palestina storica, a casi eccezionali.

La promessa del 2012 fu il risultato di uno sciopero che coinvolse oltre 2000 detenuti, molti dei quali arrivarono sul punto di morire.

top