maannews - 05/10/2014  - Il leader socialdemocratico Loefven ha detto Venerdì che il suo paese vuole sostenere una soluzione per due Stati nel conflitto israelo-palestinese. "Una soluzione a due Stati richiede il riconoscimento reciproco e la volontà di coesistere pacificamente", ha detto Loefven nel suo discorso inaugurale al parlamento di Stoccolma. Questo dovrebbe avvenire nel rispetto delle "legittime richieste dei palestinesi e degli israeliani per quanto riguarda il loro diritto all'autodeterminazione e alla sicurezza", ha aggiunto.

Il portavoce del Dipartimento di Stato Usa Jen Psaki ha detto "Crediamo che il riconoscimento internazionale di uno Stato palestinese sia prematuro".

"Il ministro degli Esteri Avigdor Lieberman ha detto che si rammarica che il nuovo primo ministro abbia fretta di fare dichiarazioni sulla posizione della Svezia per quanto riguarda il riconoscimento di uno Stato palestinese, a quanto pare prima di  avere il tempo per studiare la questione in profondità," l'ufficio di Lieberman ha rilasciato la citazione, in una dichiarazione di Sabato sera.

top