L'Huffington Post

01/07/2015

 

Egitto, miliziani jihadisti attaccano l'esercito nel Sinai. Grave il bilancio, ancora provvisorio: uccisi 72 soldati e 50 terroristi

 

In Egitto cinque check-point militari nel nord del Sinai sono stati attaccati nelle prime ore del mattino da jihadisti. Lo hanno riferito fonti militari, precisando che dopo gli attacchi sono seguiti scontri armati tra i jihadisti e i militari, che stanno proseguendo anche in queste ore. Alcuni caccia F-16 sorvolano l'area. Tra i check-point attaccati anche quello a Rafah. Il gruppo Wilayat Sinai (Provincia del Sinai), affiliato allo Stato Islamico, ha rivendicato gli attacchi coordinati via Twitter.

Il bilancio delle vittime si aggiorna di ora in ora. Fonti mediche parlano di 72 soldati uccisi - tra le vittime "anche 10 ufficiali dell'esercito - mentre i feriti sarebbero 80. I terroristi uccisi sarebbero invece una cinquantina.

"L'Egitto è in stato di guerra" ha affermato il premier egiziano Ibrahim Mahlab precisando che in giornata la presidenza della Repubblica approverà alcune misure anti terrorismo. Mahlab ha poi osservato un minuto di silenzio in ricordo di Hisham Barakt, il procuratore generale assassinato lunedì in un attentato al Cairo e per i "martiri" uccisi oggi in Sinai. Israele ha rafforzato le misure di sicurezza lungo la frontiera con l'Egitto. In particolare, riferiscono fonti militari israeliane, sono stati chiusi i valichi di Nitzana (verso il Sinai) e di Kerem Shalom, all'estremità meridionale della striscia di Gaza.

La cittadina di "Sheikh Zuweid è nella mani dei jihadisti che sfilano per le strade a bordo di auto con le armi, issando le bandiere nere dell'Isis" riferiscono terrorizzati gli abitanti della città nel nord del Sinai. "Non possiamo scappare perché i jihadisti hanno minato le strade in entrata e uscita. L'esercito ci aiuti". Fonti militari precisano di essere riusciti a cacciare i jihadisti dal commissariato di Sheikh Zuweid preso d'assalto in mattinata dai terroristi legati all'Isis. L'esercito sta cercando di sminare le strade intorno alla cittadina che conta circa 60 mila persone.Alcuni droni israeliani starebbero sorvolando la cittadina di Sheikh Zuweid e la frontiera israelo-egiziana.

 

 

top