Giornata mondiale della Libertà di stampa

Si celebra il 3 maggio, la Giornata Mondiale della “Libertà di Stampa”. Una giornata istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite che raccolse una precedente raccomandazione dell'Unesco.

L'assemblea generale dell'ONU ha dichiarato il 3 maggio, la Giornata Mondiale della “Libertà di Stampa”. Una giornata istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite che raccolse una precedente raccomandazione dell'Unesco, finalizzata a tutelare e promuovere i principi della libertà di opinione ed espressione nonché il diritto di ogni individuo di ricevere e diffondere informazioni e idee e, a sua volta, di fruirne …. la Giornata evidenzia l'importanza della libertà di stampa e ricorda ai governi i loro doveri per farla rispettare. E’ stata scelta questa data, perché il 3 maggio 1991 è stato il giorno dell’adozione della Dichiarazione di Windhoek, una dichiarazione di principi sottoscritta da giornalisti di quotidiani nel corso di un seminario tenuto dall’UNESCO in Africa sul tema “Promozione della Stampa Africana Indipendente e Pluralistica”. Il tre maggio si celebra così la giornata della memoria dei giornalisti uccisi da mafie e terrorismo, si ricorda l’esempio di chi ha pagato con la vita il desiderio di informare, di chi ha avuto il coraggio di denunciare soprattutto le verità più scomode.
L'UNESCO ricorda la giornata della libertà di stampa conferendo il premio UNESCO/Guillermo Cano World Press Freedom Prize a individui, organizzazioni o istituzioni che hanno dato un contributo evidente alla difesa e/o alla promozione della libertà di stampa ovunque nel mondo, specialmente quando essa è minacciata. Creato nel 1997, il premio è assegnato da una giuria indipendente di 14 giornalisti professionisti, e dagli stati membri dell'Unesco.

Carta europea per la libertà di stampa

Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo: articolo 19
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.

Convenzione Europea per la Salvaguardia dei Diritti dell'Uomo e delle Libertà Fondamentali: articolo 10
Ogni persona ha diritto alla libertà d'espressione. Tale diritto include la libertà d'opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza considerazione di frontiera. Il presente articolo non impedisce agli Stati di sottoporre a un regime di autorizzazione le imprese di radiodiffusione, di cinema o di televisione.

Costituzione Italiana: articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Giornata mondiale della Libertà di stampa
«La Stampa» aderisce alla campagna di Wan-Ifra. Ecco le storie dei giornalisti imprigionati

top