Nel corso del 2015, le forze di occupazione israeliane hanno commesso 574 violazioni dei diritti contro i giornalisti palestinesi e le loro strutture nei territori occupati

Centodieci i reporter uccisi nel 2015

di Ilaria Solaini


Almeno 67 giornalisti uccisi
al lavoro nel 2015




La strage continua e silenziosa dei giornalisti

Seven points not on the Arab media agenda. What is there to celebrate?

 

By Ramzy Baroud

Il giornalismo che dà i numeri

 

Redatta una nuova norma che, se approvata, aprirà le porte del carcere a tutti i giornalisti che contraddicano i report “ufficiali” sul numero delle vittime degli attentati terroristici in Egitto. A monte il terrore del regime di perdere consensi ... Si stringe sempre di più la morsa del regime egiziano intorno ai giornalisti: dopo il vademecum pubblicato ieri dal Ministero degli Esteri, in cui si intima ai reporter stranieri di non usare più parole come “Stato Islamico”, “Islamisti” o “Fondamentalisti”, ora il governo ha presentato una nuova norma che, se approvata, aprirà le porte del carcere a tutti i giornalisti che contraddicano i report “ufficiali” sul numero delle vittime degli attentati terroristici.


Sotto attacco i giornalisti dell’Unità, e non solo

Ventisei giornalisti dell’Unità e gli ex direttori Concita De Gregorio, Claudio Sardo e Luca Landò sono chiamati a risarcire tutti quelli che, da Silvio Berlusconi ad alcuni generali dei servizi segreti, hanno fatto causa al quotidiano negli anni passati.


L’Unità, l’ultima beffa sono i pignoramenti contro Concita De Gregorio e gli ex giornalisti

Una chiamata implicita a star zitti e a non disturbare


Ossigeno per l'Informazione

 Diffamazione. Le querele sono il cavallo di Troia della censura.



On World Press Freedom Day, UN says free expression vital for global sustainability

Giornata mondiale della Libertà di stampa
Si celebra il 3 maggio, la Giornata Mondiale della “Libertà di Stampa”. Una giornata istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite che raccolse una precedente raccomandazione dell'Unesco.


Il giornalismo come sovversione

di Chris Hedges

Raccontare le notizie con i fumetti: è on line “Graphic News”

 

Prostituzione, Opg, migrazioni, gli scavi di Ercolano, la vita dei freelance e i disturbi del sonno nel sito realizzato da un gruppo di disegnatori, con una particolare attenzione al sociale. Guarda la photogallery

Alla Corte europea dei diritti dell’uomo non piacciono i bavagli

 

Quando è in gioco l’interesse pubblico al cronista può e deve essere consentito anche l’uso di telecamere e di microfoni “nascosti”.

Barrett Brown condannato a 5 anni
con l'accusa di essere il portavoce
di Anonymous

top