Nel 2014 uccisi 128 giornalisti

In cima alla classifica il Medio Oriente con 46 inviati assassinati. Con 16 vittime, è Gaza il luogo più pericoloso al mondo per chi fa informazione.

Occhi chiusi sulla stampa siriana e irachena

di Riccardo Cristiano



244 giornalisti arabi, in gran parte siriani, uccisi in Siria dal 2011. Troppo silenzio. E anche l'impegno contro lo Stato Islamico meriterebbe attenzione

La guerra secondo i media e il trionfo della propaganda

di John Pilger

Il giornalismo indipendente può sopravvivere nel mondo arabo?

di Rana Sabbagh

Messico: Rsf denuncia 102 giornalisti uccisi, 14 scomparsi

Reporters Sans Frontières denuncia la condizione dei giornalisti in Messico. Uccisi, fatti sparire, minacciati. Molti hanno lasciato il paese. I volti, le storie

Turchia, morte sospetta
di una giornalista scomoda

maannews - 16/10/2014 - Il Centro Palestinese per lo Sviluppo e la libertà dei media, o MADA, ha pubblicato un rapporto Giovedi dove, dalle sue conclusioni seguenti due studi e un incontro sull’autocensura e il suo impatto sulla libertà di espressione dei media in Palestina, stima che oltre l'80 per cento dei giornalisti palestinesi pratica l'auto-censura. Il direttore generale del MADA, Mousa Rimawi, ha detto che l'auto-censura è la più "grave e pericolosa forma di censura" che i giornalisti devono affrontare, sottolineando che la pratica ha avuto inizio durante l'occupazione israeliana, prima dell'istituzione dell'Autorità palestinese.

Io e altri centinaia di reporter al soldo della Cia

«Per 17 anni sono stato pagato dalla Cia». Udo Ulfkotte è il più famoso giornalista di Germania, vincitore di tanti premi internazionali. «Io e altri centinaia abbiamo lavorato per favorire la Casa Bianca». E ancora: «La diversità dei punti di vista dei giornali è una farsa».

Quanti sono i giornalisti rapiti e uccisi in Siria

Il Committee to Protect Journalists ha fornito le proprie cifre sui reporter morti in Siria durante la guerra civile.


L’Isis decapita un giornalista americano

Si tratterebbe di James Foley, scomparso in Siria un anno fa. La sua morte un messaggio per gli Usa


Simone Camilli

Se il bisogno di testimoniare costa la vita

di Roberta Zunini

Che cos’è il giornalismo oggi

di Roberto Savio

Da persona con una lunga carriera nella professione mi è stato chiesto di offrire alle generazioni più giovani la mia opinione su che cos’è il giornalismo.

Egitto, giornata nera per la libertà di stampa


thestar.com - Tue Jun 24 2014 – Il Presidente egiziano Abdel-Fattah el-Sisi ha detto Martedì che non interferisce nelle decisioni giudiziarie, il giorno dopo che tre giornalisti di Al Jazeera, tra cui egiziano-canadese Mohamed Fahmy, sono stati condannati a sette anni di carcere in un verdetto che ha spinto una protesta internazionale.

Il Rapporto dell’Alto Commissario Onu: “Operatori dei media sempre più vittime di attacchi, vessazioni e intimidazioni”.

15 anni di carcere per il blogger Alaa Abd el-Fattah

Pene simili per altri 24 attivisti. Il loro principale reato è quello di aver violato la legge anti-protesta passata lo scorso anno. Gli avvocati difensori parlano di processo “politicizzato” e pieno di “irregolarità”.

From the prisons of Mubarak to the prisons of Al-Sisi

A message from solitary confinement
By Abdullah Al-Elshamy
Al-Jazeera journalist

I wonder what to write on the 300th day of my incarceration and my removal from the bosom of my family and daily life; held hostage within four walls where day follows night without me being able to distinguish anything apart from the morning light and the fall of darkness; or the noise of the birds followed by that of humans and their cars and the roar of aircraft in the skies.

Turchia, giro di vite su internet

Il parlamento turco dà il via libera a una serie di leggi che consentono la chiusura di siti e il controllo dei dati di navigazione degli utenti, anche senza provvedimenti della magistratura.

Giornalismo in Egitto, un affare pericoloso
Hossam al-Din Salman al-Meneai

Egyptian National Security Investigations Service detain Egyptian filmmaker for 9 days, charging him with spreading ‘false news’ to foreign countries

Il Cairo contro Al Jazeera
Processo contro i reporter accusati
di sostenere i Fratelli Musulmani.

È la prima volta che in Egitto,
venti giornalisti vengono processati
per terrorismo.

Foreign media call
on Egypt
to free journalists

The Controversial
Death of a Teenage Stringer
By David Kenner
top