Perché analizzare dati e fatti è un atto intellettuale rivoluzionario. Pensare è rivoluzionario. E’ il sovvertimento dello status quo imposto da altri. E’ il risveglio dal Sonno della Ragione che sta ghermendo l’Occidente e questa parte di mondo. Angela Lano, direttore di InfoPal.it

Ddl diffamazione: Stefano Rodotà, “La legge è un regolamento di conti della classe politica contro i media”
di Gianni Rossi

“Il testo così come lo conosciamo oggi mi sembra indifendibile”. Così Stefano Rodotà, intervistato da Articolo21 interviene a proposito della legge sulla diffamazione.

Legge bavaglio: obbligo di rettifica e cozze avariate
di Debora Billi

 Una norma che, di fatto, impedisce anche di scrivere la pura verità. Un attacco alla libertà di stampa in attesa di quello, definitivo, alla libertà di opinione.

Avviso ai Lettori

FIRMA L’APPELLO: “Serve una manifestazione nazionale contro il bavaglio”


Wikileaks e la libertà di parola
di Michael Moore e Oliver Stone


Dichiarazione integrale di Julian Assange alla finestra dell’Ambasciata del Equador a Londra il 19 agosto 2012

Sono qua con voi oggi perché non posso essere con voi laggiù. Ma grazie per essere venuti. Grazie del vostro impegno, della vostra generosità e del vostro spirito. Mercoledì notte, dopo la minaccia portata a questa ambasciata, dopo l’arrivo della polizia, siete giunti nel cuore della notte per controllare, e avete portato con voi l’attenzione dei media mondiali. Se, la scorsa notte, il Regno Unito non ha gettato alle ortiche la Convenzione di Vienna è solo perché il mondo lo stava osservando. E se il mondo lo stava osservando è solo perché voi stavate osservando.

Julian Assange Historic Speech On Balcony Of Ecuador's Embassy In London (video)


Julian Assange:
le tappe della vicenda

Le prime operazioni di hacking, Wikileaks, il carcere e ora l'asilo politico concesso dall'Ecuador

Ministerio de Relaciones Exteriores
Comunicado No. 042

Declaración del Gobierno del Ecuador sobre la solicitud de asilo de Julian Assange

Ministerio de Relaciones Exteriores
Comunicado No. 043

Ecuador ratifica su posición frente a amenaza del Reino Unido


http://par-anoia.net/
Nasce Par:AnoIA, wikileaks di Anonymous. Formato dei dati accessibile
di Marco Schiaffino
A monte dello strappo con il sito di Assange ci sarebbe l’insofferenza dei 'pirati' nei confronti delle lungaggini a cui è sottoposta la pubblicazione dei dati sottratti su Internet. Sulla homepage tutti gli strumenti per consentire ai visitatori di sfruttare i materiali pubblicati 

alarabiya.net - 06 July 2012 - The annual global internet traffic will surpass the zettabyte threshold by the end of 2016, which is expected to make the biggest traffic jam in history within the coming years, according to Cisco report released on May. 

The threshold is 1.3 zettabytes, Cisco said.

The increased level of internet users worldwide is expected to generate shortages for customers and small businesses everywhere, together with increased costs and data limitations. The report states that global IP traffic has increased eightfold over the past 5 years, and will increase threefold over the next 5 years. Overall, IP traffic will grow at a compound annual growth rate (CAGR) of 29 percent from 2011 to 2016.

According to Cisco, there will be about 2.4 billion internet users by 2016, with Wi-Fi wireless network connections presenting almost half of the traffic. This is predicted to have massive repercussions for the IT industry. In 2016, wired devices will account for 39 percent of IP traffic, while Wi-Fi and mobile devices will account for 61 percent of IP traffic.


Declaration of Internet Freedom

La risoluzione ONU su Internet
nanopress.it - 7 Luglio 2012 - Il Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite ha votato ieri una risoluzione che difende il principio della libertà d’espressione e di informazione sulla Grande Rete. Secondo il Consiglio, i diritti umani sono da considerarsi parificati ed inviolabili online ed offline “in particolare la libertà d’espressione.
Le Nazioni Unite tuteleranno Internet di Marco Viviani

La bocciatura di Acta, una vittoria a doppio taglio

Internet: 478 no, Parlamento europeo seppellisce Acta
Libertà digitale, da Strasburgo schiaffo alla legge bavaglio
A stragrande maggioranza, il Parlamento europeo ha bocciato la ratifica del controverso Trattato Acta sulla contraffazione di beni materiali e la tutela della proprietà intellettuale su internet.

eilmensile.it - 4 luglio 2012 - Oggi, 4 luglio, il Parlamento europeo è chiamato a pronunciarsi sull’Accordo commerciale anti-contraffazione (Acta) che, se approvato, comporterà un forte limitazione della libertà di internet nei 39 Paesi che hanno segretamente negoziato questo trattato. Questo oscuro accordo internazionale, siglato a Tokyo lo scorso 26 gennaio, riconosce alle multinazionali titolari di diritti d’autore il potere di agire direttamente a tutela dei propri interessi commerciali, senza autorizzazione di un giudice, facendosi consegnare dai provider internet informazioni per l’identificazione dei loro utenti sospettati di violazione del copyright.


Victor Manuel Baez Chio

Messico, il grido dei giornalisti minacciati

Il corpo senza vita e con evidenti segni di tortura di Victor Manuel Baez Chio è stato rinvenuto un paio di giorni fa in una delle strade del centro di Xalapa, nello Stato di Veracruz.


Lorenzo Cremonesi

Le dittature usano l'arma del visto per ricattare i giornalisti
di Lorenzo Cremonesi


Melissa Chan

Cina, giornalista di Al Jazeera espulsa per documentario sui detenuti ‘sfruttati’

di Andrea Pira

Anonymous:
“Sabato chiudiamo Internet”

“Per protestare contro il Sopa, contro Wall Street, contro i nostri irresponsabili leader e amati banchieri che stanno affamando il mondo per i loro interessi egoistici e per puro divertimento sadico, il 31 marzo Anonymous chiuderà Internet”.


Cyber-censura: i nemici di Internet reprimono la libertà d'informazione

Il 2011 verrà ricordato come un anno di violenza senza precedenti nei confronti dei cyber cittadini: in 5 sono stati uccisi mentre gli arresti sono stati ben 200, includendo i blogger, con un aumento del 30% rispetto all’anno precedente.

Assange: 'Vogliono eliminarci'
di Stefania Maurizi

«Abbiamo contro entità potentissime: istituzioni, banche, corporation, servizi segreti, apparati militari. Che stanno facendo di tutto per annientarci. Con me ci sono già riusciti. Ma WikiLeaks, invece, può vincere».

repubblica.it  - 22 febbraio 2012 - Verifiche in corso. "E' bene che la Corte Ue valuti tutti gli aspetti dei diritti fondamentali", ha detto Gutch. "Spetta alla Corte dare un orientamento e dire quali sono i limiti che la Ue deve rispettare". I 27 stati membri della Ue hanno firmato l'Accordo internazionale contro la contraffazione su Internet, ma le ratifiche "sono nelle mani dei governi nazionali e saranno sospese fino al pronunciamento della Corte", ha precisato il commissario al commercio estero.


Jacques Attali contro l’Acta
(linkati al blog di Attali e leggi)
“Con il pretesto di organizzare su scala mondiale la lotta contro la contraffazione, l’accordo commerciale europeo Acta accelera di fatto la creazione di una sorveglianza generalizzata dei consumatori e dei cittadini, trasformando gli stati in poliziotti al servizio delle grandi imprese”. Un articolo di Jacques Attali.
Proteste in Europa contro l'Acta
 (Anti-Counterfeiting Trade Agreement), il nuovo accordo per proteggere la proprietà intellettuale, anche su Internet, uniformando le legislazioni sul copyright.

Web nazionale: preparatevi, fra poco oscureranno Internet


L’Italia aderisce all’Acta: a rischio libertà della rete
di Enrico Piovesana

è capitato ieri sul mio computer:
5.7.1 Message refused by FortiGuard-AntiSpam because it contains one or more banned URI's. http://www.marx21.it/comunisti-oggi/in-italia/833-da-livorno-1921-a-oggi-una,http://www.marx21.it/comunisti-oggi/in-italia/833-da-livorno-1921-a-oggi-una-lezione-sempre-attuale.html This email has been rejected.