17 ottobre 2018 

 

Creiamo noi il mondo che ci circonda 

di Chris Carlsson

 

L'impoverimento e il razzismo si diffondono ovunque. Stiamo distruggendo il pianeta. Siamo permanentemente in guerra. Come possiamo liberarci del trauma quotidiano della stupidità della politica contemporanea? chiede Chris Carlsson. Non dobbiamo dimenticare che, nonostante la mercificazione della vita, ovunque ci sono persone che dedicano passione e tempo a impegni che fanno sentire pienamente vivi, e che “siamo noi a fabbricare il mondo che ci circonda, in tutta la sua complessità e abbondanza, in gran parte non misurata dalla moderna economia”.

17-08-2018

 

In Piemonte nascono le "comunità energetiche"

 

Autoproduzione e condivisione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. Sono questi i princìpi alla base della legge sulle comunità energetiche approvata all’unanimità dalla terza Commissione del Consiglio Regionale del Piemonte e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

15 agosto 2018

 

La resilienza contadina in Europa 

di Monica Di Sisto

 

Chilometro zero, Gas, filiera corta non sono una moda. Entro il 2050 il 60% degli abitanti della Terra vivranno nelle città. E l’industria agroalimentare potrebbe contribuire al collasso del pianeta. Una rete europea in autunno

30 luglio 2018

 

Manifesto dell’educazione diffusa 

 

L’educazione diffusa è un’alternativa radicale all’istituzione scolastica attuale. È tempo di rimettere bambini e bambine, ragazzi e ragazze in circolazione nella società che, a sua volta, deve assumere in maniera diffusa il suo ruolo educativo e formativo.

18 luglio 2018

 

Disegnare città educanti

di Giuseppe Campagnoli

 

Superare muri, aule e spazi chiusi e concentrati dell’apprendere è un passaggio indispensabile per immaginare e creare un modo radicalmente diverso di fare scuola. Da dove cominciare?  La prima cosa da fare è non costruire più nulla e trasformare in senso polifunzionale spazi e luoghi vecchi e nuovi abbandonati o malamente usati nelle città, magari in autocostruzione comunitaria. La seconda è smettere di separare la scuola dalla vita di ogni giorno e dai suoi personaggi. 

Voglia di comunità 

di Alba Vastano

Nessuno vive sereno senza libertà e sicurezza, ma viverle contemporaneamente, secondo Bauman, è impossibile.

 

Fonte

“Voglia di comunità” 

di Zygmunt Bauman

ed. Laterza

03/06/2018

 

Amando la terra troveremo il senso della vita

di Claudio Risé

 

C'è un vecchio saggio a Henry County, un paese del Kentucky, USA. Si chiama Wendell Berry, 84 anni, è un tipo forte e sereno e manda avanti con la moglie una piccola fattoria, in una zona dove la sua famiglia coltiva campi da oltre due secoli. Non solo, però: i Berry si occupano appassionatamente della terra ma fanno anche altro: suo padre era avvocato, lui è agronomo, scrittore, ha girato il mondo per studiare tutti i tipi d'agricoltura.

29 marzo 2018 

 

Uno, due, cento comitati di quartiere 

di Franco Piperno

 

Oppure possiamo ragionare su alcune prospettive per resistere e per non rinunciare a creare un mondo nuovo qui e ora: “privilegiare la dimensione dell’agire politico comune: praticato come esodo dalla rappresentanza e dalla tradizione sindacal-rivendicativa”, “rovesciare la noia provocata dalla disoccupazione in occasione d’autorealizzazione, di ricerca di una attività attrattiva”, ma anche riscoprire la possibilità di cambiare partendo dai territori e dalle relazioni sociali, magari attraverso “uno, due, cento comitati di quartiere come anticipazione dell’autogoverno…”

14-03-2018

 

Piacciono i negozi "Plastic-free"

Ha fatto notizia il supermercato olandese che ha deciso di destinare un intero comparto al "plastic free", cioè ai prodotti in vendita senza plastica. Ma non è l'unico esempio di un circuito virtuoso, ancora di nicchia ma che convince e sta conquistando i consumatori.

Il pensatore austro-americano Leopold Kohr era citato insieme a Jacques Ellul e Guy Debord alla fine del documentario apocalittico Koyaanisqatsi. È così che l’ho scoperto nel 1983. In realtà mentre il suo nome è sconosciuto, è noto il suo mitico slogan: piccolo è bello. Kohr è colui che ha messo in dubbio il mondo moderno in tutto ciò che ha di gigantesco, titanico e complicato. Per lui tutto crollerà; o, se non crollerà, di certo finirà male.

29 gennaio 2018

 

Walk writing. Vitto e alloggio gratis 

 

Incontrare persone di paesi diversi, camminare insieme, mettere in comune interessi ed esperienze sui temi ambientali e la passione per la scrittura, svolgere attività all’ara aperta, condividere la vita di una una piccola comunità in un ostello ospitato in un meraviglioso parco dell’Appennino, ricco di biodiversità. Il tutto con vitto e alloggio gratuiti. Esaltante, vero? Prenotate subito