02-11-2017

 

Food Coop: il docu-film che cambia il modo di vendere e comprare

di Marìca Spagnesi 

 

Come si può risparmiare gestendo in prima persona, con modalità cooperative nel significato vero del termine, il reperimento, la vendita e l'acquisto dei prodotti? In un certo senso si riscoprono valori distorti nel tempo: è quanto ci racconta Food Coop il docu-film di Thomas Boothe

12-07-2017

 

Dalla metropoli all'autoproduzione in montagna: in un libro la storia di Tommaso e Alessia

 

"Al ritmo delle stagioni. Un anno di vita in montagna" è il libro che racconta l'esperienza di Tommaso D'Errico e Alessia Battistoni, due trentenni romani che hanno scelto di cambiare vita abbandonando la città. Il Cambiamento era stato tra i primi a raccontare la loro storia.

1 luglio 2017

 

Una comunità straordinaria 

 

Dalla Dichiarazione di Gestione Civica all'appello di docenti e ricercatori, fino alla tre giorni di festa e cibo genuino: la fattoria senza padroni di Mondeggi, sulle colline di Firenze, non smette di gettare semi di un mondo nuovo

25 giugno 2017

 

Vivere con la terra,
fuori dal sistema 

di Sergio Cabras 

 

La produzione autonoma, o almeno indipendente, di quel che vogliamo mangiare e di molte altre cose. Un'alternativa possibile e concreta al di fuori di quel che impone un sistema non riformabile. Un libro per fare e pensare

giovedì 15 giugno 2017

 

Indifferenza attiva,
unica arma della gente comune contro la politica!

di Yvan Rettore

 

Personalmente, non sono interessato a cosa faranno le formazioni politiche attualmente esistenti nei prossimi mesi e questo principalmente per due motivi.

05-06-2017

 

Adotta un campo di grano: parte la fase 2!

di Marìca Spagnesi  

 

Parte la seconda fase del Progetto "Adotta un campo di grano", nato a fine 2016 in Sardegna, nella regione di Senorbì (CA) come risposta concreta al grave problema dei terreni abbandonati e lasciati incolti.

29-05-2017

 

Quando l'energia è rinnovabile ma soprattutto... È nostra!

 

Un'impresa di comunità senza finalità lucrativa, che vende ai propri soci solo elettricità rinnovabile proveniente da impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici con garanzia d’origine. E’ la “fotografia” di È Nostra, che acquista energia solo da imprese e impianti sostenibili, prediligendo realtà di produzione legate alle comunità locali e favorendo la crescita della quota di energia da fonti rinnovabili nel mix energetico nazionale.

 

27 maggio 2017 

 

Donne di resistenza contadina 

di Paolo Cacciari 

 

Dodici donne, dodici mesi, dodici luoghi di campagna nella regione Campania, dodici frutti della terra, dodici storie di resistenza contadina e di orgoglio femminile. Questo è Donne di terra 2017 (www.donnediterra.wordpress.com), il calendario di Sofia, Anna Rita, Maura, Mara, Antonella, Titta, Libera, Marialuisa, Mariapia, Paola, Alessandra e Doris realizzato dalla fotografa Basile e dal fotografo Casteltrione.

1 maggio 2017

 

Dirottare l’economia 

di Federico Demaria 

 

La decrescita resta prima di tutto un détournement, un dirottamento con cui recuperare la libertà e il potere di immaginare e costruire significati e mondi diversi. L’importante è perdere la paura.

29 aprile 2017

 

Orti condivisi in città.
Urbi et Horti
 

di Paolo Cacciari 

 

Niente chimica, niente recinzioni, molte relazioni. Omnia sunt communia “Si creano luoghi di incontro tranquilli e salutari, con una particolare intensità di relazioni e densità culturale”.

27 aprile 2017

 

Susy e la bella Europa

di Monica Di Sisto
e Riccardo Troisi

 

Due anni di un lavoro che ha coinvolto 80 ricercatori, 550 interviste per raccontare 1100 esperienze e pratiche di economia sociale e solidale in 46 diversi territori dell’Europa e in 9 nel resto del mondo, dal Brasile alle Mauritius.

Qual e’ il tuo piano B?

di Charles Hughes Smith

La sezione europea della Rete Globale degli Ecovillaggi ha organizzato la ventunesima edizione dell'annuale conferenza estiva. Il titolo dell'edizione 2017 è “Felicità Consapevole: Vivere il Futuro Oggi - Solidarietà, Resilienza e Speranza”l'appuntamento è dal 16 al 20 luglio 2017 nell’ecovillaggio svedese di Angsbacka. 
Per maggiori informazioni sulla conferenza QUI
-
Evento Facebook -

Per informazioni generali: conference@gen-europe.org

13-04-2017

 

Ecovillaggi: il raduno europeo in Svezia

 

Ventunesimo raduno annuale della Rete Europea degli Ecovillaggi: l'appuntamento è dal 16 al 20 luglio 2017 in Svezia. L'evento richiama ogni anno centinaia e centinaia di famiglie che hanno fatto la scelta di vivere in comunità condivise.

04-04-2017

 

L'Alveare che dice sì! Già 150 i gruppi in Italia per comprare sostenibile

di Marìca Spagnesi  

 

I produttori incontrano i consumatori e si creano legami di fiducia e sostegno reciproco. E' la filosofia dell'Alveare che dice sì, una rete di gruppi d'acquisto che si sta diffondendo in tutta Italia.

01 Marzo 2017

 

L’orto da tenere in casa che produce verdura per tutta la famiglia

 

Una soluzione verde in grado di conciliare modularità, ecologia e ortaggi a chilometro zero: si tratta di Growroom, l'orto-giardino firmato Ikea che si può montare facilmente a casa o in giardino.

23-02-2017

 

Da Roma alla vita nel bosco

 

Due trentenni, stanchi di condurre un'esistenza preconfezionata intrappolati nel grigiore della città, hanno scelto di vivere nella natura per cercare la felicità al ritmo delle stagioni. Da Roma a una remota borgata alpina della Valle Maira, da una quotidianità fatta di traffico e interminabili ore in ufficio, all'orto e alla legna nel bosco. "Ci siamo lasciati alle spalle la vita frenetica della città per iniziare una nuova avventura: la vita frenetica in campagna".

10-02-2017

 

Lorenza, paladina del risparmio con una vita "low impact"

di Valeria Scopesi

 

Lorenza, 34 anni, pur abitando in una grande città come Torino riesce a vivere a bassissimo impatto ambientale e a bassissimi consumi. Ci racconta come fa, perché tutti possano prendere spunto

1 febbraio 2017

 

Piccola polis

di Paolo Mai

 

Da Ostia a Varese, ecco come nasce una scuola senza voti, pagelle e compiti a casa. Una scuola dove sono i bambini a scegliere tra musica, danza, teatro, sport, letture, orto, laboratori. Una scuola aperta al territorio e immersa nella natura

27-01-2017

 

Simonetta, lettrice ambulante: una passione come lavoro

di Marìca Spagnesi

 

“Chi avrebbe mai immaginato che mi sarei inventata un lavoro per il quale avrei letto e mi avrebbero anche pagato?” Sono le parole di Simonetta Bitassi, mantovana, laureata in lettere, classe 1966, di professione Lettore Ambulante.

24 gennaio 2017

 

È tempo di ripararsi sotto coperta

di Marco Boschini

 

Nasce il progetto nazionale di ospitalità “Tutti sotto coperta!”. Promosso da una rete di oltre cinquecento Comuni, l’iniziativa crea un ponte tra bambini e famiglie colpiti dal terremoto e comunità di accoglienza

23-01-2017

 

Quando la permacultura diventa una filosofia di vita...

di Marìca Spagnesi

 

Sostenibilità, equilibrio, biodiversità, scambio e mutuo aiuto sono i principi fondamentali che muovono il progetto dell'associazione Permacultura La Castellana, nato a Castelfranco Veneto (TV) circa un anno fa.

17-01-2017

 

Adotta un campo di grano
e sarà tutta farina del tuo sacco!

di Marìca Spagnesi

 

In provincia di Cagliari, in una località storica per la produzione del grano, nell'area di Senorbì, è appena nato il progetto sperimentale "Farina del tuo sacco" ad opera dell'associazione di promozione sociale e culturale Terre Colte.