11 novembre 2016

 

Imparare a perdersi

di Monica Guerra

 

Bambini e ragazzi possono farsi carico della propria educazione se attraversano luoghi in cui perdersi, se vivono il tempo della sospensione, se esercitano un pensiero divergente. A bambini e ragazzi piace perdersi

09/11/2016

 

L'economia della felicità

di Gloria Germani
e Alex Jensen

 

Firenze, Italia, è stato il luogo adatto per ospitare l'8 ° Conferenza  e Raduno  Internazionale della felicità. Quale città meglio dell'antica capitale da cui sono nate  le banche ed il commercio, poteva  ospitare il movimento  internazionale della  localizzazione che si batte oggi contro quel vecchio sistema?

Neoliberismo e populismo:
non c’è altro?

di Chris Carlsson

scrittore e artista da sempre nei movimenti sociali statunitensi, è stato tra i promotori della prima storica Critical mass a San Francisco.

I cambiamenti raccontati nel quaderno Seminare un mondo nuovo
(43 testi) provano a ripensare l’arte di apprendere per salvare la Terra e per creare mondi nuovi. Si tratta, in primo luogo, di seminare e coltivare speranza ogni giorno. Un quaderno frutto della collaborazione tra Comune e Rete di Cooperazione Educativa.

Permacultura: che cos'è? Quattro passi nell'agricoltura “del non fare”

 

(foto)

Bill Mollison e Masanobu Fukuoka

La Permacultura di Bill Mollison

27 Settembre 2016

 

Permacultura: in italiano il testo base di Mollison

di Marìca Spagnesi

 

Un gruppo di permacultori, decidono di mettere insieme le loro competenze, si costituiscono in casa editrice e iniziano a tradurre in italiano un libro che è una pietra miliare della permacultura: "Permaculture, a designer's manual" di Bill Mollison, padre di questo modo di pensare la vita e l'agricoltura, morto qualche giorno fa a 88 anni.

Set 19, 2016

Per una economia delle comunità locali

Il convegno voluto in Italia dall’amica Helena Norberg-Hodge – autrice del bellissimo libro “Futuro arcaico” (Arianna editrice) – e organizzato grazie alla indispensabile cura di Gloria Germani, è una opportunità per prendere consapevolezza del possibile cambiamento di paradigma da una economia globale a una locale

5 Settembre 2016

 

Convergenza europea
di permacultura in Italia

 

L’Accademia Italiana di Permacultura ed il Festival di Permacultura di Bolsena presentano la prima Convergenza Europea di Permacultura (EUPC) in Italia. L'appuntamento è a Bolsena dal 7 all'11 settembre.

1 Agosto 2016

 

Compost, il primo impianto di comunità

 

A Melpignano nasce l'impianto di compostaggio di comunità. E' il primo esperimento in Italia di gestione sostenibile del rifiuto organico che coniuga il compostaggio di comunità con il sistema della lombricoltura. Il Comune salentino era già noto per l’avvio della prima cooperativa di comunità italiana. Il sistema renderà autosufficiente Melpignano nella gestione dello scarto organico.

23 luglio 2016

 

L’Europa a piedi

di Filippo Tantillo

ricercatore territorialista

 

Scegliere di camminare, quando si potrebbe volare a prezzi stracciati, consente di comprendere quanto l’alternativa fra “formicai” e deserti sia una mistificazione che ci rende incapaci di prendere in mano il nostro futuro

3 luglio 2016

 

Essere maestri e difendere la terra

Silvia Ribeiro

 

Curare la terra e ripensare una scuola per tutti e tutte non sono lotte disgiunte ma fanno parte della stessa resistenza contro le politiche di spoliazione diffuse ovunque: insieme rafforzano quelle che saranno le nuove lotte

23 Giugno 2016

 

In Germania i quartieri a Zero Emissioni sono già una realtà

di Paolo Ermani

 

Quello che più colpisce in Germania circa gli interventi sulla questione ambientale e climatica è la loro capacità di affrontare le problematiche in maniera sistemica, sono infatti riusciti ad individuare quali sono i punti fondamentali di un approccio sensato e conveniente per quello che riguarda il risparmio energetico e l’uso delle energie rinnovabili.

4 giugno 2016

 

La comunità che si autorigenera

di Adele Peters

 

ReGen Village, la comunità che si autorigenera, nelle vicinanze di Amsterdam è una comunità completamente a circuito chiuso

3 maggio 2016

 

Si vive con meno di quanto si pensi

 

Rifiutare il dominio del consumismo nella vita di ogni giorno, scegliere di non essere schiavi del lavoro, riscoprire l’agricoltura contadina coltivando un orto, creare relazioni solidali per lasciare spazio ad autoproduzioni e scambi. Sono numerose le esperienze con cui, tra informalità e scarsa visibilità, sempre più persone ripensano i modi non solo di lavorare, mettendo al centro un forte desiderio di autonomia, ma soprattutto di vivere.

12 maggio 2016

 

L’Asilo nel Bosco: crescere felicemente nella natura

 

Una scuola all’aperto dove i bambini possano godere della natura, dove apprendere tramite l'esperienza diretta e dove le emozioni non sono meno importanti dei saperi. Avviato due anni fa, il progetto sperimentale dell'Asilo nel Bosco di Ostia Antica sta facendo scuola nel resto d'Italia affermandosi anche nel nostro Paese come un nuovo paradigma educativo di successo.

11 Maggio 2016

 

Linda e Giovanni: "Ecco la nostra famiglia a rifiuti zero!"

di Elena Tioli

 

Moglie, marito e tre figli: vivono a zero rifiuti. Non hanno auto, televisione e non comprano vestiti. "Abbiamo scelto di vivere in modo ecologico e di dedicare più tempo alle relazioni, all'autoproduzione, alla cura del sociale e al volontariato piuttosto che alla carriera. Alcuni ci criticano, ma noi siamo felici così".

25 Aprile 2016

 

Alleanza per l’autoproduzione:
350 sindaci hanno già aderito

 

È nata Alleanza per l’autoproduzione, con l’adesione da parte di oltre 350 sindaci al manifesto promosso da Legambiente. Lo scopo: incentivare, partendo anche dal basso, l’autoproduzione di energia pulita in Italia, integrandola profondamente nel territorio.

Alleanza per l’autoproduzione ha un suo manifesto che potete scaricare QUI.

18.04.2016

 

L’utopia come alternativa
per il divenire


Dario Lo Scalzo e Olivier Turquet intervistano Riccardo Petrella

 

Guarda il video: https://youtu.be/2JFbXrFxLJA

What Does it Mean to “Live Off the Grid?”

 

Living off the grid” is not that easy to do in regular old America, but it is possible, and very attractive. At first you might think about just sleeping in your car and camping for a bit. I think it goes much deeper than that. Living off the grid is an ultimate change in consciousness.

25 Marzo 2016

 

Unlearning: un inno gentile alla disobbedienza

di Marìca Spagnesi

 

Anna Pollio è insegnante in una scuola superiore di Genova; Lucio Basadonne, suo marito, è regista televisivo; Gaia, 7 anni, è la loro figlia. Insieme hanno girato uno splendido film documentario durante il loro viaggio di 6 mesi durante il quale hanno percorso migliaia di chilometri in giro per l'Italia e in Europa. Tantissime ormai le proiezioni in Italia, il documentario sta riscuotendo e ha riscosso un successo che è andato oltre ogni aspettativa.

5 marzo 2016

 

Oggi è il nostro tempo

di Paolo Cacciari

 

Gruppi di acquisto, cooperative, associazioni, cittadini e contadini hanno deciso che il tempo dell'attesa è finito. Cambiare territori ed economia, dicono, dipende da noi. Taccuino di un viaggio insolito dentro le Marche

10 Febbraio 2016

 

L’amore non può essere contro natura

di Marìca Spagnesi

 

“La natura non è un sentimento ma una realtà”. Come se la realtà fosse il contrario del sentimento, come se vi fosse irrimediabilmente una contrapposta e speculare immagine al negativo di ciò che chiamiamo Natura. Da dove arriva la frase? Da un commento sui social network all'articolo di Paolo Ermani “L'omofobia è contro natura”.

26 Gennaio 2016

 

Indossiamo... tracce nascoste di veleni

 

Nel settembre scorso Greenpeace, nell’ambito della campagna Detox, aveva chiesto ai marchi dell’abbigliamento outdoor se utilizzassero PFC nei loro prodotti. Gran parte aveva risposta sì ma senza fornire dettagli. Ora sono pronti i risultati dei test di laboratorio...ed ecco quanti veleni ci portiamo addosso ogni giorno!

14 gennaio 2016

 

Creare un altro modo di vivere adesso

di Andrea Bizzocchi

 

In un mondo pieno di incertezze possiamo avere alcune certezze, e cioè che le strutture di pensiero nelle quali le masse si identificano, condizionate sin dalla nascita e dalla loro presenza nella vita di tutti i giorni, non è affatto scontato metterle in discussione. In ogni caso la consapevolezza in tal senso aiuta a vivere facendone a meno, è l’unica strada percorribile verso un'autentica libertà.

Gen 13, 2016

 

La Comunità come fondamento della sovranità

di  Nicole Ledda

 

Succubi, schiavi, prostrati dalle aristocrazie dinastiche imperanti, schiacciati dal peso della tecnofinanza, quanto è importante tornare ad essere sovrani? Sovrani all’interno dei confini nazionali e nei confronti delle potenze estere. Quale la soluzione per combattere il dio denaro? La risposta è tanto scontata quanto banale: tornare al nucleo originario e fondamentale. Tornare alla Comunità, unica forza naturale idonea ad opporsi all’egemonia consumista.

8 gennaio 2016

 

La cultura dell’autogoverno

di Ex Asilo Filangieri

 

È con grande emozione ed orgoglio che consegniamo alla città un nuovo modo di concepire la gestione di uno spazio pubblico, uno strumento riproducibile frutto di una lotta volta alla costituzione di nuove istituzioni, fondate sull’agire comune, perno culturale, sociale, etico e giuridico del processo in corso all’Asilo.

8 Gennaio 2016

 

Elena, un anno senza supermercato

di Massimo Nardi

 

Pochi giorni fa la nostra giornalista di redazione Elena Tioli ha festeggiato un anno senza mettere piede in un supermercato. Da intervistatrice ad intervistata, è lei a raccontare oggi la sua esperienza lontana dalla grande distribuzione.

7 Gennaio 2016

 

Julia e l’amore che salva le sequoie

di Marìca Spagnesi

 

Julia Hill ha vissuto due anni e mezzo su una sequoia, cui ha dato il nome di Luna, per evitarne l’abbattimento da parte della Pacific Lumber Company. Il suo libro è una dichiarazione d’amore per la natura.

6 Gennaio 2016

 

eQuommerce, un nuovo modo di fare la spesa

 

E’ il primo social network dove gruppi di amici, vicini di casa o colleghi possono unirsi insieme per formare Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) e dove i produttori possono inserire la propria azienda ed interagire direttamente con i GAS presenti sulla piattaforma. Il progetto è stato realizzato dalla start-up innovativa valdostana Made in Valley S.r.l.s., in collaborazione con il Politecnico di Torino.

3 gennaio 2016

 

Cibo e banalità del male

di Annamaria Manzoni

 

Se il veganesimo sia progetto di vita, splendida utopia, o solo atto di disperata denuncia è la nostra mente a pensarlo e saranno i giorni di un lontano futuro a decretarlo. Di certo l’ideale di un mondo nuovo, capace di vedere tutti gli animali affrancati dall’asservimento e dal dolore, non può che incentrarsi prima di tutto e sopra tutto sul cibo