17 dicembre 2015

 

Fatti che generano speranza

di Leonardo Boff

 

Dappertutto si va a caccia di alternative alla produzione industriale/mercantilistica/consumistica, visto che gli effetti sulle società e sulla natura si dimostrano sempre più disastrosi. Il caos climatico, l’erosione della biodiversità, la scarsità di acqua potabile, la penetrazione dei pesticidi negli alimenti e il riscaldamento globale sono i sintomi più rivelatori.

17 dicembre 2015

 

Per una pedagogia transculturale

di Alain Goussot

 

Nelle ultime settimane si parla molto delle vicende che riguardano la presenza o meno del Presepe nelle scuole per Natale; Si parte da impliciti erronei: da una parte è come se le tradizioni fossero per definizione opposte all’apertura e al riconoscimento delle differenze, dall’altra parte è come se il pluralismo culturale fosse per definizione contrario alle tradizioni.

15 Dicembre 2015

 

Da quindici anni vive senza soldi

 

Da 15 anni vive senza soldi. Nel 2000 ha fatto una scelta drastica: lasciare tutto e partire con solo quello che aveva addosso. Ha vissuto in grotte nello Utah, ha mangiato bacche, affrontato ogni tipo di ostacoli. Il libro che racconta la sua storia, "The man who quit money", ha vinto il Grand Prize al Green Book Festival di quest’anno.

3 Dicembre 2015

 

Buone pratiche e sostenibilità: le opportunità per i giovani

 

Corsi online gratuiti, corsi residenziali sulle buone pratiche, progetti Erasmus per incubatori di comunità sostenibili: crescono le opportunità per i giovani che vogliono guardare oltre il sistema attuale e cambiare paradigma.

1 Dicembre 2015

 

"Si può fare!", la rete delle buone pratiche

 

Nasce la rete dei Comuni e dei cittadini “Si può fare!” per la promozione di buone pratiche, la valorizzazione dei beni comuni e una decrescita mirata al miglioramento della qualità della vita.

22 novembre 2015

 

Salviamo i semi

di Daniela Di Bartolo

 

Un cocomero nello scaffale di un supermercato nel nord della Baviera a febbraio… Sorgenti di acqua minerale del Cilento vendute a grandi multinazionali. Sementi scomparse perché non convenienti economicamente. Frutta e verdura scartate, quindi buttate, perché fuori dai canoni normativi del mercato. Monocoltura intensiva. E ancora: che il peperone Angello, un peperone senza semi all’interno, creato dalla Sygenta, riceva il riconoscimento Fruit Logistica Innovation Award (2012) e possa essere distribuito in tutto il mondo (dalla Sygenta) … Beh! tutto questo fa pensare e pure rabbrividire.

5 Novembre 2015

 

Lo Scollocamento dilaga

I corsi dell’Ufficio di Scollocamento su come cambiare vita e lavoro al Parco delle Energie Rinnovabili, giunti alla ventesima edizione, sono sempre pieni. Vorrà dire qualcosa? Secondo noi assolutamente sì. Siamo nel bel mezzo di un cambiamento dal basso che forse qualcuno, in alto, non vede di buon occhio. Ma la corrente è forte, difficile da fermare!

21 Ottobre 2015

 

Le “oasi” galleggianti che ripuliscono il canale

 

Un esperimento, avviato a New York ma che potrebbe benissimo essere proposto anche sui nostri canali e sui nostri fiumi: strutture galleggianti dove far crescere piante che sono in grado di ripulire le acque inquinate.

16 ottobre 2015

 

100 città firmano il Patto di Milano per sistemi alimentari resistenti e limitare gli sprechi alimentari

 

Scarti alimentari per far muovere merci e persone e risparmiare su energia e rifiuti

10 ottobre 2015

 

L’orologio a muro non è più fermo alle 14,45

di Paolo Cacciari

 

Avevano promesso che avrebbero fatto ripartire l’orologio a muro fermo alle 14,45 di chissà quale giorno di quale remoto anno e ci stanno riuscendo magnificamente. Dal maggio dello scorso anno nel cuore di Torino, tra Piazza Castello e la Mole Antonelliana, nel grande complesso seicentesco abbandonato della Cavallerizza Reale, ha preso vita una delle più partecipate esperienza di rianimazione urbana ad opera dei suoi cittadini.

25 settembre, 2015

 

Come fare
in casa il detersivo per la lavatrice

La famiglia che produce 2700 kg di cibo all’anno in 370 metri quadrati

21 Settembre 2015

 

La chiave della felicità? Riappropriarci del nostro tempo per vivere la nostra famiglia

 

Fabio Fiani e sua moglie Maria, dopo alcuni anni dalla nascita dei due figli, hanno deciso di dire basta a città e lavoro e hanno riunito la loro famiglia. Li abbiamo intervistati ci hanno raccontato la loro storia.

14 Settembre 2015

 

Ecco la scuola del futuro: nel bosco, senza banchi, e a insegnare è la natura

 

A Ostia Antica prende il via la Scuola nel Bosco, un progetto sperimentale dedicato all'educazione primaria e basato sull'insegnamento all'aria aperta, esperienziale e impartito dalla natura. "Si impara facendo!" e lo si fa in un luogo da fiaba, immerso nel verde, circondato dalla Storia e a due passi dal mare.

10 Settembre 2015

 

Huehuecoyotl, l'esperimento sociale di ecologia profonda

 

A un’ora di auto da Città del Messico, annidato tra montagne straordinarie (la Sierra del Tepozteco), c’è un’incredibile formazione rocciosa circondata dalla foresta dove da 30 anni viene portato avanti un esperimento di vita alternativa: l’ecovillaggio di Huehuecoyotl.

31 Agosto 2015

 

"Molliamo tutto per una vita on the road"

 

Pier e Amelie, cinquantenni reinventati, viaggiatori 2.0, mente aperta e un grande amore per la libertà. “Licenziarsi è stato inebriante, liberatorio. Un misto di paure, esplosioni di gioia e lucida follia. In buona sostanza, una delle emozioni più belle e intense della nostra vita!”.

28 Agosto 2015

 

“Non c’è obbligo, solo felicità. E’ la nostra non-scuola”

di Marìca Spagnesi

 

Tutti siamo abituati a considerare l'obbligo scolastico una cosa da non mettere in discussione. In realtà in Italia l'obbligo di andare a scuola non c'è. Obbligatoria è l'istruzione. Differenza, questa, nient’affatto secondaria, come ci spiega Erika Di Martino che, partendo da lì, ha costruito la sua “home school”, divenendo punto di riferimento in Italia.

27 agosto 2015

 

Autogestire la sovranità monetaria

di Paolo Cacciari

 

Mentre i mercanti si divertono con le borse asiatiche c'è chi non si rassegna a sperimentare una pluralità di sistemi di scambi a diversa scala e per differenti funzioni. L'obiettivo delle monete complementari resta creare reti collaborative …. immaginare una pluralità di sistemi di scambi a diversa scala e per diverse funzioni, per accordare gli strumenti monetari e finanziari alle reali esigenze dell’economia e della società.

26 Agosto 2015

 

Cresce la rete degli uffici di scollocamento

 

Uno dei primi uffici di scollocamento è sorto a Varese, poi a Roma, a Torino, poi sono arrivati il progetto di scollocamento per imprenditori e i corsi di formazione al Per; a inizio 2015 ha preso il via un progetto a Marano sul Panaro (Modena) e ora si parte anche a Padova. Il cambiamento ormai è realtà travolgente.

25 Agosto 2015

 

L’autoproduzione intelligente

di Valeria Scopesi

 

Mai come in questi ultimi tempi sta tornando in auge l'autoproduzione, complici anche la crisi, e quindi la minor disponibilità in denaro, e la coscienza crescente per la tutela dell'ambiente. E quando si parla di detergenti, ecco che anche la conoscenza è importante, per fare le cose bene e in maniera efficace.

14 Agosto 2015

 

Il micro-orto in autoproduzione, dai semi al frutto

 

Vi restano cipolle, sedani, patate, aglio, ananas o quant’altro dopo avere servito in tavola il vostro pasto? Non gettate nulla, gli ortaggi possono essere ripiantati e ricrescere, anche sul davanzale o sul balcone. Per poi tornare sulle vostre tavole: autoproduzione e risparmio.

22 luglio 2015

NUOVI MOVIMENTI
di Chris Carlsson

Ovunque fioriscono gruppi di persone comuni che mettono in discussione l’ossessione della crescita, espressioni come decrescita, décroissance e degrowth sono accolte con sempre più attenzione e alludono ai molti modi con cui tanti e tante hanno deciso di riprendersi il proprio tempo e i propri saperi facendoli uscire dal mercato. A rendere più importante questa trasformazione – spiega Chris Carlsson – è il fatto che questi cambiamenti si intrecciano e si affiancano ad altri movimenti, in cui si costruiscono relazioni in modo orizzontale. Viviamo al tempo stesso un impoverimento mondiale, come dimostra la Grecia, ma anche la diffusione dei movimenti anti-autoritari, che sono i diversi volti di critica al capitalismo

6 luglio 2015

 

La ribellione della lentezza e dell’ozio

di Alain Goussot

 

Viviamo nel mondo della velocità, del fare tutto subito, del consumare tutto subito, del dimenticare il passato per vivere solo il presente, del non sedimentare nulla, sembra che non ci sia più tempo per le relazioni umane, la convivialità, la meditazione, il sogno ... Siamo fagocitati da quest'ansia di produrre, fare, accumulare, indebitarsi, consumare senza riflettere più di tanto, senza f respirare le fonti chiare della vita.

1 Luglio 2015

 

La mobilitazione del web contro gli sprechi alimentari

di Massimo Nardi

 

Lanciata sulla piattaforma change.org una petizione diretta al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Parlamento, con l’obiettivo di approvare una legge che imponga alla grande distribuzione di donare il cibo invenduto ad organizzazioni di volontariato. Il caso francese e le lacune di una legge troppo debole dimostrano però che il cambiamento nei consumi deve partire dai singoli individui

26 Giugno 2015

 

Una famiglia sostenibile che vuole cambiare il mondo

di Elena Tioli

 

“Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara…”. La storia di Alessandro e Maria Chiara, una famiglia che ha deciso di vivere sostenibile e di insegnare agli altri come farlo. Perché l'unico vero punto di svolta siamo noi.

22 Giugno 2015

 

Un modo diverso di vivere? È già qui

 

Sieben Linden: L’ecovillaggio tedesco,dove il valore della condivisione, dell'umanità e dell'etica sociale e ambientale sono riportati al centro, uno degli esempi di maggior valore in Europa, si racconta qui attraverso le parole di Eva Stützel, cofondatrice di Sieben Linden e consulente internazionale di progetti comunitari da 15 anni.

18 Giugno 2015

 

Idee e soluzioni per la post-crescita

 

Un problema non può essere risolto dallo stesso livello di conoscenza che lo ha generato: è da questa affermazione di Albert Einstein che due sostenitori del cambiamento nel concreto come Paolo Ermani e Andrea Strozzi hanno ideato una proposta formativa variegata e qualificata per cercare di trasmettere a quante più persone possibile questa urgenza.

4 Giugno 2015

 

Costruiamo insieme la società del futuro

di Paolo Ermani

 

L’ecovillaggio tedesco di Sieben Linden si presenta in Italia. Dal 3 al 5 luglio per la prima volta nel nostro paese Eva Stützel, cofondatrice di Sieben Linden e consulente internazionale di progetti comunitari da 15 anni.

29 maggio 2015

 

Un reddito di esistenza

di Paolo Cacciari

 

Accanto al tentativo di unire le tre proposte di legge sul reddito di cittadinanza, c'è anche chi rifiuta l’orizzonte asfittico del vivere per lavorare e consumare con un progetto autogestito di mutualità. Con sorprendenti ricadute sociali

26 maggio 2015

 

Marinaleda, il socialismo in un paesino solo

 

di Enrico Baldin

 

Agricoltura bio in terre espropriate, autocostruzione, niente polizia, niente conservatori e disoccupazione zero: a Marinaleda (Andalusia) vince il sindaco comunista, dal 1979

14 Maggio 2015

 

#Allarmenatura: le associazioni in Europa si mobilitano per difendere la biodiversità

Si è aperta la consultazione online cui possono partecipare tutti i cittadini europei: la natura sta morendo sotto i nostri occhi e così il pianeta, occorrono misure per fermare il disastro.

10 maggio 2015

 

Sì, una prosperità senza crescita è possibile

 

di Giorgos Kallis e Collectivo Research & Degrowth di Barcellona

 

La decrescita mette in discussione non solo gli esiti, ma lo spirito stesso del capitalismo. Dieci proposte politiche per rompere l’incantesimo della crescita economica e l'ossessione per l’austerity

8 Maggio 2015

 

"Mi fido di te", un passo concreto verso il cambiamento

di Paola Cappellazzo

 

Non è il primo e non sarà l’ultimo libro a parlare di sharing economy, ma colpisce. “Mi fido di te. Lavorare, viaggiare, mangiare, divertirsi. Un nuovo modo di vivere con gli altri e salvarsi” è il lavoro di Gea Scancarello edito per Chiarelettere e di recentissima uscita.

Libertà d’ingegno e ispirazione condivisa on-line: il processo creativo diventa “social”

Edoardo Gentile Intervista Gian Lorenzo Lagna

07 Maggio 2015

 

Viaggio tra le Agri-Culture Resistenti ai tempi delle grandi opere

 

Il libro, edito da Terra Nuova Edizioni, racconta un viaggio in terra d'Italia; un viaggio fatto di pratiche, parole e immagini. Questi tre elementi attraversano i racconti verbali e visivi degli autori e si compenetrano a vicenda, rendendo il testo uno strumento utilissimo per capire un mondo estremamente vivo e Resistente che si batte nella quotidianità, contro il modello imposto dal neo-liberismo ed esemplificato in grandi eventi quali l'Expo.

6 Maggio 2015

 

Un uomo temporaneo: la chiave per porsi domande e cercare risposte

 

“Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare davvero qualcosa, costruisci un nuovo modello che renda obsoleto quello attualmente in vigore.” Non credo esistano parole migliori di quelle dell’architetto Buckminster Fuller, per sintetizzare il messaggio di “Un uomo temporaneo”, l’ultimo libro del nostro amico Simone Perotti (edito da Frassinelli).

6 maggio 2015

 

Utilizzo dei sacchetti di plastica, la nuova direttiva Ue è arrivata in Gazzetta

 

Le borse di plastica in materiale leggero rappresentano la grande maggioranza delle borse di plastica utilizzate nell’Unione. Sono riutilizzate meno frequentemente rispetto a borse di spessore superiore, e diventano più rapidamente rifiuto; per impedirlo l’Ue cerca di ridurne il consumo attraverso la previsione di misure adeguate e attraverso informazioni da dare ai consumatori in merito alle corrette modalità di trattamento dei rifiuti.

15 Aprile 2015

 

«Il nostro modo per essere felici? Insegnare la libertà ai bambini»

 

La storia di Stefania, Federico, Veronica e Livia: “Non trovavamo noi stessi, ora siamo felici”. Sono tornati al loro paese d’origine e hanno fondato una cooperativa che applica un metodo all’avanguardia nell’educazione dei piccoli mettendo il bambino al centro.

14 Aprile 2015

 

Paolo e Sara, lui progettista-falegname e lei perito agrario-permacultrice: resilienza e passione

Sara Vittoria e Paolo Frigolorpe abitano a Bologna, in un’area che tanti anni fa era campagna e che nel tempo è stata inghiottita dalla città. Lei, perito agrario, ha scopero la passione per la permacultura e ha riporato in vita il giardino dei genitori; lui, esperto di progettazione CAD, ha applicato le sue conoscenza all’arte della falegnameria scoprendo l’autoproduzione e la resilienza.

13 Aprile 2015

 

Genuino Clandestino, la resistenza dei contadini italiani

Nato a Bologna nel 2010 come campagna di comunicazione per la libera trasformazione dei cibi contadini, si trasforma ben presto in movimento per l’autodeterminazione alimentare, generando interesse reale e mediatico. Intervista a Filippo Taglieri e al fotografo Michele Lapini, co-autore insieme a Sara Casna, Michela Potito e Roberta Borghesi, del libro “GENUINO CLANDESTINO. Viaggio tra le agri-culture resistenti ai tempi delle grandi opere”, inchiesta itinerante sulle realtà che in tutta Italia fanno parte del movimento.

10 Aprile 2015

 

«Via dalla vita che ci fa appassire»: la storia di Giovanna

Giovanna Cambi ha lasciato il lavoro d’ufficio, che ormai sentiva come una costrizione e che non aveva più niente da darle. Si è trasferita in una casetta di campagna, si dedica all’orto e al frutteto e soprattutto oggi può dire: «Sono felice».

7 Aprile 2015

 

«Io non sono più schiavo del lavoro»: la storia di Francesco e del suo cambiamento

di Elena Tioli

 

Francesco Narmenni ce l'ha fatta: ha lasciato il lavoro, trascorre più tempo con la sua famiglia, coltiva le sue passioni, segue un blog e vive con 500 euro al mese. Impossibile? No, possibile. E in questa intervista ci spiega come.

Coltivare la capacità di sognare

di Alain Goussot

 

Oggi come oggi tutti vi dicono che bisogna essere realisti. Sembra che l’utopia e la speranza in una rivoluzione culturale delle coscienze l’ingiustizia in giustizia sia qualcosa d’irrealistico e fuori dalla storia, che non avrebbe più un futuro se non quello della società attuale, con la trasformazione degli esseri umani in nuovi schiavi.

30 marzo 2015

 

Il popolo degli ulivi

di Rosaria Gasparro

 

«Quello che so io è che sono un albero d’ulivo», dice Nandu Popu. Ed è quello che sa e che sente ognuno dei presenti. Siamo in migliaia, siamo qui per dichiarare il nostro patto d’amore per la nostra terra. «Quista è casa mia, terra mia, lu Salentu no nù sse tocca».

Lo strano mondo di Cherán K’eri
Dall’autodifesa all’autogoverno. Ad aprile saranno trascorsi quattro anni da quando la
comunità purépecha di Cherán K’eri, nello stato messicano di Michoacán, si è sollevata per porre fine alla presenza del crimine organizzato sul suo territorio. Dopo la rivolta, gli indigeni non solo sono riusciti ad allontanare i narcotrafficanti ma hanno cacciato tutte le autorità (polizia, governo municipale, partiti politici) che appoggiavano le attività illegali all’interno della comunità. Adesso la gente sorride e si sente tranquilla, ha deciso di riprendere le forme tradizionali di autogoverno ....

10 marzo 2015

 

Mettiamo il denaro in comune

di Paolo Cacciari

Ci sono molti modi per usare il risparmio collettivo

2 marzo 2015

 

La grande sfida dell’economia del noi

di Andrea Saroldi

 

Una prima battaglia è stata vinta: i concetti e i valori di solidarietà, energia pulita, partecipazione e bene comune fanno ormai parte di un immaginario che si è affermato saldamente e in modo concreto. Adesso però si apre una nuova grande sfida, più sottile e profonda: affermare il vivere bene di tutti. Il confronto non si svolge più tanto sulla scala dei valori ma sulla coerenza e l’efficacia della loro applicazione.

3 Febbraio 2015

A Marano nel Modenese nasce l’Ufficio di Scollocamento Solidale

di Massimo Nardi

L’Associazione di Promozione Sociale ed Ecovillaggio, Tempo di Vivere, ha creato un nuovo progetto per trasformare la crisi in una opportunità per un cambiamento sostenibile. Appuntamento il 12 febbraio, con una serata di presentazione, a cui parteciperà come ospite Paolo Ermani, co-autore, insieme a Simone Perotti, del libro “Ufficio di Scollocamento”, a cui il progetto si ispira.

Altri mondi reali
di Stefania Consigliere

del Gruppo Mondi Multipli

20 Gennaio 2015

Lasciamo che il bambino si riappropri di se stesso

Insicuri, fragili, spesso stressati fin da piccoli, sottoposti a pressioni, giudizi e richieste: i bambini di oggi faticano sempre più ad essere bambini. E forse nemmeno gli adulti sanno più cosa significhi veramente esserlo. Riscopriamo un’altra prospettiva, proviamo a cambiare atteggiamento. Come? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Tiziana Cristofari, consulente pedagogico e mediatore familiare.

16 Gennaio 2015

Stefania Rossini: «Autoproduzione e decrescita. Il bilancio di questi 4 anni? Ho scelto la felicità»

di Giovanni Fez

«Ho scelto la felicità e, dopo 4 anni, posso dire di avere fatto non solo la scelta giusta, ma l’unica possibile per me e la mia vita». Stefania Rossini dal 2010 autoproduce tutto quanto può, risparmia, ricicla, recupera, ha abbattuto drasticamente i costi per la sua numerosa famiglia che, oltre a lei, conta il marito e tre figli di 5, 7 e 12 anni.

10 gennaio 2015

Non fare niente, per cambiare il mondo

L’amministrazione aziendalista del tempo umano, con i suoi ritmi frenetici e alienanti, nuoce al cervello, è l’ipotesi centrale che prende in esame “In pausa”, il libro di Andrew Smart. Un’argomentazione esposta per lo più in modo piano e piacevole ma ancorata al rigore della scienza neurologica. Cominciamo a identificarci più con il cellulare che teniamo in tasca che con la testa che abbiamo sulle spalle, il pericolo è evidente. Per difenderci da questa epidemia, Smart non ci invita a non far nulla ma a imparare a saper stare senza far nulla. Se un sistema sociale tanto nocivo si fonda sulla necessità fondamentale del lavoro, un aumento rilevante dell’ozio e dell’assenteismo sarà di certo un fattore di cambiamento auspicabile. Smart non manca infine di sottolineare il valore sovversivo dell’auto-organizzazione, allo stesso modo in cui funziona un cervello: senza costrizioni. Se le persone si rendono autonome, i capi non potranno controllarle

top