12-11-2020

L'azienda agricola che lancia il concorso per .... "adottare" un contadino bio

Si chiama "A roda dea sega" l'azienda agricola che ha lanciato un concorso per raccogliere le migliori idee innovative di gestione sostenibile e bio dell'azienda stessa, con l'obiettivo di scegliere il migliore e di dare in gestione l'impresa proprio all'ideatore del progetto vincente.

7 Luglio 2020

 

Smart working, se ci fermiamo per qualche bar come supereremo il petrolio?

di Emanuele Lazzarini

 

La linea delle montagne contro il cielo azzurro è lo screen saver reale che ho il lusso di concedermi in questa giornata lavorativa di inizio luglio. Sono uno “smart worker” da 8 anni, il 100% della mia vita lavorativa, e oggi lavoro da un bellissimo non-ufficio lontano dalla città. Nell’ultimo anno sono andato in ufficio non più di 30 volte. Negli ultimi 3 ho aiutato decine di aziende a concepire lo smart working come un percorso di cambiamento profondo e ho raccolto centinaia di storie e opinioni diverse.

22 giugno 2020

 

Asili parentali: la famiglia come alternativa pratica

 

Cosa ci sarebbe in realtà di più bello, per un bambino, di crescere in famiglia? Come possiamo credere, senza quantomeno sentirci ridicoli, che un bambino cresca meglio passando più tempo all’asilo, ovvero in un ambiente estraneo, che all’interno del proprio focolare? 

11-03-2020

 

Comunità, autosufficienza, ritorno alla terra e resilienza: questo è quello che ci serve

di Paolo Ermani  

 

Non poteva andare in altro modo, lo sapevamo perfettamente e lo diciamo da sempre: una società che adora il dio denaro, alla prima crisi, crolla miseramente.

14 febbraio 2020

 

Nomadi digitali

Testo e fotografie di Daniele Cagnazzo

 

Il vento soffia forte nella piccola baia di playa honda, dove la bassa marea ha allontanato la furia dell’oceano oltre la banchina e le stradine ormai deserte sanciscono la fine della giornata per i piccoli ristoratori e commercianti. La serata è piacevole, mite, immersa nel silenzio di un semplice paese di una provincia qualsiasi, mentre nel piccolo aeroporto a picco sul mare un altro aereo pieno di passeggeri si appresta ad atterrare.

04-02-2020

 

Cambiare vita e lavoro per cambiare la società

di Paolo Ermani 

 

C'è tanta insoddisfazione e solitudine tra la gente e sempre più spesso chi è frustrato, arrabbiato o disperato si affida a "venditori di fumo" che promettono di rivelare "i segreti del successo" e la ricetta per cambiare vita. Ma diffidate dei guru del momento e fidatevi invece di chi, in modo coerente e determinato, da anni ha fatto scelte di vita improntate alla sostenibilità e alla realizzazione personale.