11-03-2020

 

Comunità, autosufficienza, ritorno alla terra e resilienza: questo è quello che ci serve

di Paolo Ermani  

 

Non poteva andare in altro modo, lo sapevamo perfettamente e lo diciamo da sempre: una società che adora il dio denaro, alla prima crisi, crolla miseramente.

14 febbraio 2020

 

Nomadi digitali

Testo e fotografie di Daniele Cagnazzo

 

Il vento soffia forte nella piccola baia di playa honda, dove la bassa marea ha allontanato la furia dell’oceano oltre la banchina e le stradine ormai deserte sanciscono la fine della giornata per i piccoli ristoratori e commercianti. La serata è piacevole, mite, immersa nel silenzio di un semplice paese di una provincia qualsiasi, mentre nel piccolo aeroporto a picco sul mare un altro aereo pieno di passeggeri si appresta ad atterrare.

04-02-2020

 

Cambiare vita e lavoro per cambiare la società

di Paolo Ermani 

 

C'è tanta insoddisfazione e solitudine tra la gente e sempre più spesso chi è frustrato, arrabbiato o disperato si affida a "venditori di fumo" che promettono di rivelare "i segreti del successo" e la ricetta per cambiare vita. Ma diffidate dei guru del momento e fidatevi invece di chi, in modo coerente e determinato, da anni ha fatto scelte di vita improntate alla sostenibilità e alla realizzazione personale.