03-12-2021

Autosufficienza, dalle parole ai fatti
di Paolo Ermani  

Negli scorsi anni tanti hanno parlato di cambiamento in positivo per migliorare loro stessi e la società, hanno fatto buoni propositi, hanno pensato che cambiare fosse una buona soluzione. Poi però all’atto pratico si rimandava, si tergiversava, si galleggiava e si aspettava non si sa bene cosa. Negli ultimi tempi però qualcosa è successo...eccome.

14 Novembre 2021

Trasformare i saperi
di Marco Deriu, Antonia De Vita,
Francesca Forno

Università di Parma, Verona, Trento – Lab. TiLT/Territori in Libera Transizione.
Lo scopo: trovare sicurezza in sé, creatività, metodi e conoscenze per costruire percorsi di trasformazione ecologici e sociali.

27-10-2021

Autosufficienza energetica e alimentare: utopia? No. Può diventare realtà, eccome!

Paolo Ermani ci accompagna nella presa di coscienza della reale portata dell'autosufficienza energetica e alimentare, due obiettivi che hanno un potenziale dirompente immenso e che possono far cambiare volto a questo Paese.

 

02 Luglio 2021

Costruendo autonomie. Le cooperative post-capitaliste
di Caterina Amicucci

Qualora, putacaso, fossimo davvero convinti che il sistema che ci domina non sia trasformabile o modificabile, di certo una delle prime cose da fare sarebbe costituire comunità autonome che si separano, con processi inevitabilmente contradditori, da quel sistema lanciato a velocità micidiali verso il collasso. 

28 giugno 2021

“Dobbiamo creare reti civili di persone consapevoli”

Dentro noi stessi, è lì che dobbiamo guardare, prima di avventurarci nella mischia umana, nella pantomima, che Dante e Balzac avevano a loro modo definito “Commedia”. Perché è dalle nostre comunità, che dobbiamo partire.

26 Giugno 2021

Saperi, futuro e destino umano
di Giovanni Fioravanti

Abbiamo bisogno di legare saperi frantumati in discipline. Accogliere il pensiero complesso è una sfida che parte dalla scuola ma riguarda tutti, perché condiziona il modo con il quale costruiamo le relazioni sociali. Di sicuro, la complessità non ha risposte semplici e meno che mai risolutive.

23 Giugno 2021

Abitare la terra
di Giovanni Pandolfini

La fattoria strappata all’abbandono sarebbe stata di nuovo a rischio di alienazione, così come il lungo percorso, difficile quanto entusiasmante, di Mondeggi Bene Comune che qui racconta Giovanni Pandolfini. Invece ieri, martedì 22 giugno, la svendita è stata fermata e il voto su Mondeggi rimandato. 

07/04/2021

Bene comune
di Giannozzo Pucci

Sono bene comune l’aria, il vento, la brezza, le nubi, e gli animali felici nell’aria: uccelli, farfalle, api, ma anche zanzare, mosche e gli altri esseri che volano.
È bene comune la vita che condividiamo con gli esseri con due gambe, coi quadrupedi, coi pesci, gli uccelli e tutto il verde che vive nel mondo.