01-08-2022

Pianificare ora sistemi di recupero e riutilizzo dell’acqua piovana
di Paolo Ermani  

Recuperare l'acqua piovana per usi domestici e per il giardino potrebbe essere un grande aiuto soprattutto in tempi come questi di grave crisi idrica. Esistono tecnologie, soluzioni e impianti che lo permettono; basta conoscerli.

22-07-2022

Contro la siccità e per l’autoproduzione alimentare: Orti Elementari, Autoirriganti e food forest
di Paolo Ermani  

Ci troviamo in una situazione di grave emergenza idrica e con un aumento dei prezzi generalizzato, compresi quelli dei prodotti alimentari; si tratta di beni essenziali per la nostra esistenza, acqua e cibo. Ciascuno di noi può fare molto, a partire dalla terra e dall'autoproduzione.

14-07-2022

Comunità, resilienza, autosufficienza. Interventi pratici per persone che vogliono agire subito.

È ora più che mai il momento per cercare soluzioni nuove, che applicano nuovi paradigmi in campo sociale, economico e lavorativo, privilegiando l'autosufficienza e riallacciando il legame con la natura.

21-06-2022

Comunità resilienti e autosufficienti, l’onda cresce

Di fronte ai problemi attuali che vedono sempre più in pericolo l’ambiente e la conseguente sopravvivenza umana, la soluzione sta nel ritorno alla centralità della persona e della natura, all’interno di una comunità ritrovata che abbia come obiettivi anche l’autodeterminazione e l’autosufficienza alimentare ed energetica.

11 Giugno 2022

Stucco, rulli e pittura per Villa Roth

La comunità di Villa Roth di Bari vuole prendersi cura di un immobile pubblico della città che ospita una casa autogestita, una straordinaria esperienza che intreccia diritto all’abitare, riuso e riciclo, autodifesa sindacale. Per i lavori di ordinaria manutenzione serve una straordinaria cura comune… Ci sono due modi per sostenere questo obiettivo

18 Maggio 2022

Il bivio di Mondeggi
di Aldo Zanchetta

La storia della fattoria senza padroni di Mondeggi è la vicenda straordinaria di persone che resistono costruendo. Non si tratta, dunque, solo di un bene ma anche di un fare comune sempre minacciato. Il pericolo oggi ha un volto piuttosto inconsueto

10 Maggio 2022

Per non vivere da spettatori

Il progetto Reti Solidali Competenti aiuta a formare le competenze per rendere più forti le reti di solidarietà che esistono in ogni angolo del territorio italiano. Quelle reti sono state tessute pazientemente per essere le fondamenta di una rigenerazione del modo di produrre e consumare orientata al contrasto delle disuguaglianze e a una dimensione sempre più attiva della cittadinanza. Per cessare di guardare a quel che avviene con gli occhi di uno spettatore.

09 Maggio 2022

I semi del profitto
di Francesco Paniè

“Chi possiede i frutti della terra” il nuovo libro di Fabio Ciconte, direttore dell’associazione Terra!. Un viaggio che intreccia storia, leggende e inchiesta sul campo per raccontare l’incredibile processo di privatizzazione di sementi e piante, sottratte ai contadini e trasformate in volano di profitti miliardari

02-05-2022

Localismo: un’alternativa alla nuova normalità
di Colin Todhunter

Il localismo implica il rafforzamento e la ricostruzione delle economie e delle comunità locali e il ripristino della diversità culturale e biologica. L'economia della felicità è centrale in questa visione, piuttosto che una ricerca senza fine per la crescita del PIL e l’alienazione, il conflitto e la miseria che ciò comporta.

05-01-2022

La Coltivazione Elementare: intervista a Gian Carlo Cappello
di Paolo Ermani  

Gian Carlo Cappello è ormai molto noto per l'approccio che diffonde, quello della cosiddetta Coltivazione Elementare, "Non-Metodo Cappello". Significativi i risultati raggiunti. Lo abbiamo intervistato.