10 Maggio 2022

Per non vivere da spettatori

Il progetto Reti Solidali Competenti aiuta a formare le competenze per rendere più forti le reti di solidarietà che esistono in ogni angolo del territorio italiano. Quelle reti sono state tessute pazientemente per essere le fondamenta di una rigenerazione del modo di produrre e consumare orientata al contrasto delle disuguaglianze e a una dimensione sempre più attiva della cittadinanza. Per cessare di guardare a quel che avviene con gli occhi di uno spettatore.

09 Maggio 2022

I semi del profitto
di Francesco Paniè

“Chi possiede i frutti della terra” il nuovo libro di Fabio Ciconte, direttore dell’associazione Terra!. Un viaggio che intreccia storia, leggende e inchiesta sul campo per raccontare l’incredibile processo di privatizzazione di sementi e piante, sottratte ai contadini e trasformate in volano di profitti miliardari

02-05-2022

Localismo: un’alternativa alla nuova normalità
di Colin Todhunter

Il localismo implica il rafforzamento e la ricostruzione delle economie e delle comunità locali e il ripristino della diversità culturale e biologica. L'economia della felicità è centrale in questa visione, piuttosto che una ricerca senza fine per la crescita del PIL e l’alienazione, il conflitto e la miseria che ciò comporta.

05-01-2022

La Coltivazione Elementare: intervista a Gian Carlo Cappello
di Paolo Ermani  

Gian Carlo Cappello è ormai molto noto per l'approccio che diffonde, quello della cosiddetta Coltivazione Elementare, "Non-Metodo Cappello". Significativi i risultati raggiunti. Lo abbiamo intervistato.