07-03-2023

L’autosufficienza per una vita migliore: il libro di John Seymour
di Paolo Ermani 

"Il nuovo grande libro dell’autosufficienza – Istruzioni pratiche per vivere meglio risparmiando" è l'opera di John Seymour che fornisce informazioni pratiche e concrete per cercare di realizzare l'autosufficienza.

4 Marzo 2023

Vivere liberi lontani dal mondo moderno, restando in Italia. Intervista a Gipi dei Malvisi

Conosciamo qualcuno che da anni è riuscito a disconnettersi dal mondo delle macchine restando in Italia, prendendo dimora in un antico borgo disperso fra i boschi degli Appennini, dove c’è tutto quello che serve: il campo da arare con i buoi, la stalla per le mucche, la corte per le capre e gli asinelli, le oche e il gallo, il vitello e il pipistrello, la casetta con la stufa e il gatto, l’orto di immane generosità, il ruscello per sciacquare i panni.

01-02-2023

Il giardino commestibile
di Saviana Parodi

di Paolo Ermani  

Una delle azioni più lungimiranti che si possano fare oggi è aumentare la propria autosufficienza alimentare. Può essere quindi utile leggere il libro "Food Forest" di Saviana Parodi sul giardino commestibile in area mediterranea.

elitario ma, recuperando i saperi e il pensiero critico che affiora nelle strade,nei mercati, nelle riunioni intorno al fuoco e nelle cucine, si propone anche di attraversare le frontiere fisiche, geografiche, politiche e di genere. Non esita ad affermare che vuole rovesciare il mondo, quello razzista, patriarcale e coloniale ma anche quello femminista che si fa istituzione

02 Febbraio 2023

Al di là dell’accademia
di Carolina Meloni González

Dalla periferia del mondo, dagli spazi che i detentori del monopolio del potere politico, accademico e istituzionale negano, disprezzano, condannano al silenzio, da coloro che vengono espulse e messe a tacere perché ritenute incapaci di elaborare pensiero, sta forse nascendo una nuova contro-narrativa femminista teorico-politica. Ha una potenza de-costruttiva rilevante e un effetto dirompente sull’idea egemonica della conoscenza come previlegio

31 Dicembre 2022

Fare in comune
di Massimo De Angelis

In questo articolo Massimo De Angelis spiega perché il commoning non è roba da hipster alla ricerca di stili di vita alternativi e ragiona sul rapporto tra commoning e istituzioni. Abbiamo bisogno di territori che mettono insieme commoning e lotta per favorire ovunque cambiamenti robusti. In questi casi non è che la coscienza delle persone si innalza a un livello più alto di comprensione dei meccanismi sociali, quello che accade è che si rafforza la loro capacità di prendere in mano la propria vita