06-10-2023

Nasce CERtosa, comunità energetica che coinvolge 42 famiglie a Roma, una scuola,
un negozio e un Centro Documentazione

Grazie al lavoro congiunto del Comitato di Quartiere Certosa e dell’associazione A Sud, è nata CERtosa, l’associazione che rappresenta la Comunità Energetica Rinnovabile del V Municipio di Roma. La nascita della nuova comunità «consentirà al quartiere della capitale di produrre energia in maniera rinnovabile e consapevole, rimettendo al centro del dibattito pubblico il tema della sovranità energetica e della sostenibilità ambientale e sociale» spiegano i promotori.

31-07-2023

La rivoluzione semplice e geniale dell'orto autoirrigante

Un grande grazie a Cinzia Picchioni di "Sereno Regis" per la bella recensione sul libro di cui Paolo Ermani è co-autore insieme ad Alessandro Ronca: "L'orto autoirrigante. Coltivare con poco lavoro e poca acqua in campagna e in città".

11 Luglio 2023

Il bambù, una coltivazione interessante. Il primo “Bambuseto” in val Pescara

I larghi utilizzi del bambù consentono di sfruttarlo, senza scarti. La resa di un ettaro di bambù equivale ad almeno 20 ettari di boschi tradizionali, con la differenza che si pianta una sola volta e pur tagliando ogni anno il 30% della foresta, non si pregiudica il raccolto dell’anno successivo, in quanto ogni anno con la nascita dei nuovi germogli (turioni) la foresta si rigenera come e/o più dell’anno precedente, infatti il taglio annuale dei culmi più vecchi, stimola la nascita dei nuovi bambù.

21-06-2023


L'orto autoirrigante: una soluzione a tanti problemi!


Cos'è e come funziona l'orto autoirrigante? Come fare l'orto senza acqua? Lo vediamo insieme ad Alessandro Ronca, del PeR (Parco delle energie rinnovabili) e a Paolo Ermani, scrittore e presidente dell'associazione Paea in questo video realizzato dal Bosco di Ogigia.

03-05-2023

“Come costruire progetti di vita, felicità e cambiamento per il nuovo mondo”

Nella pianura romagnola vicino a Ravenna, un gruppo di donne volitive ed energiche ispirate da Lucia, Lisa e Daniela, dopo aver frequentato il corso sugli orti autoirriganti al Parco dell'Energia Rinnovabile in Umbria, ha deciso di organizzare il corso tenuto da Paolo Ermani dell’associazione PAEA su “Come costruire progetti di vita, felicità e cambiamento per il nuovo mondo”.

28-04-2023

Vivere semplicemente
per permettere agli altri semplicemente di vivere

di Paolo Ermani  

La società dell’opulenza e dello spreco ci fa credere che se non abbiamo il superfluo siamo poveri e così, di generazione in generazione, le persone si abituano ad avere sempre di più. Ma quel di più non le rende felici, serene, né tantomeno fiduciose del futuro.

04-04-2023

Remedia: piante selvatiche e spiriti liberi
di Paolo Ermani 

Gli esempi di imprenditoria sana sono assai pochi in Italia ma quelli che ci sono dimostrano che è possibile, se si vuole, tutelare lavoro e ambiente, quindi la salute. Un ottimo esempio è l’azienda Remedia nella frazione di Quarto, nel Comune di Sarsina in Romagna, che dal 1992 si occupa di preparati fitoterapici.

07-03-2023

L’autosufficienza per una vita migliore: il libro di John Seymour
di Paolo Ermani 

"Il nuovo grande libro dell’autosufficienza – Istruzioni pratiche per vivere meglio risparmiando" è l'opera di John Seymour che fornisce informazioni pratiche e concrete per cercare di realizzare l'autosufficienza.

4 Marzo 2023

Vivere liberi lontani dal mondo moderno, restando in Italia. Intervista a Gipi dei Malvisi

Conosciamo qualcuno che da anni è riuscito a disconnettersi dal mondo delle macchine restando in Italia, prendendo dimora in un antico borgo disperso fra i boschi degli Appennini, dove c’è tutto quello che serve: il campo da arare con i buoi, la stalla per le mucche, la corte per le capre e gli asinelli, le oche e il gallo, il vitello e il pipistrello, la casetta con la stufa e il gatto, l’orto di immane generosità, il ruscello per sciacquare i panni.

01-02-2023

Il giardino commestibile
di Saviana Parodi

di Paolo Ermani  

Una delle azioni più lungimiranti che si possano fare oggi è aumentare la propria autosufficienza alimentare. Può essere quindi utile leggere il libro "Food Forest" di Saviana Parodi sul giardino commestibile in area mediterranea.

elitario ma, recuperando i saperi e il pensiero critico che affiora nelle strade,nei mercati, nelle riunioni intorno al fuoco e nelle cucine, si propone anche di attraversare le frontiere fisiche, geografiche, politiche e di genere. Non esita ad affermare che vuole rovesciare il mondo, quello razzista, patriarcale e coloniale ma anche quello femminista che si fa istituzione

02 Febbraio 2023

Al di là dell’accademia
di Carolina Meloni González

Dalla periferia del mondo, dagli spazi che i detentori del monopolio del potere politico, accademico e istituzionale negano, disprezzano, condannano al silenzio, da coloro che vengono espulse e messe a tacere perché ritenute incapaci di elaborare pensiero, sta forse nascendo una nuova contro-narrativa femminista teorico-politica. Ha una potenza de-costruttiva rilevante e un effetto dirompente sull’idea egemonica della conoscenza come previlegio

31 Dicembre 2022

Fare in comune
di Massimo De Angelis

In questo articolo Massimo De Angelis spiega perché il commoning non è roba da hipster alla ricerca di stili di vita alternativi e ragiona sul rapporto tra commoning e istituzioni. Abbiamo bisogno di territori che mettono insieme commoning e lotta per favorire ovunque cambiamenti robusti. In questi casi non è che la coscienza delle persone si innalza a un livello più alto di comprensione dei meccanismi sociali, quello che accade è che si rafforza la loro capacità di prendere in mano la propria vita