31 Marzo 2024

Che il vento di Mondeggi soffi

Mondeggi Bene Comune

Mondeggi: hanno stipulato un contratto di comodato d’uso gratuito delle terre con Città Metropolitana di Firenze. Consci che le difficoltà non mancheranno, che il percorso è lungi dall’essere semplice e lineare, è il momento di prendersi una pausa e festeggiare. I semi gettati nel vento dieci anni fa stanno iniziando a germogliare…”

29-03-2024

La vera sovranità è quella ecologica

Nel libro "Ecologia e autarchia", Mario Ruzzenenti e Giordano Mancini riprendono i tanti esempi di italiani geniali che quasi un secolo fa studiavano e sperimentavano tecnologie e metodologie eccezionali. E, partendo dalla storia, si ricollegano a chi attualmente ha tentato di recuperare quanto di buono è stato fatto in passato da italiani lungimiranti.

22 Marzo 2024

Reddito e autogestione contadina
Martina Lo Cascio

«Cambiare il campo», incontro nazionale tra 300 lavoratori e lavoratrici agricoli f attiviste e intellettuali per 60 organizzazioni ha lanciato la proposta della convergenza agroecologica

25-03-2024

Corto autoirrigante: soluzione adatta ovunque, dal terrazzo al campo

La soluzione Iow-tech, semplice e realizzabile in autocostruzione, deflbrto autoirrigante sta prendendo sempre più piede. È versatile, adattabile praticamente ovunque e permette di usare poca acqua e poco lavoro.


04-03-2024


La scuola che vuole bene ai bambini e ragazzi

La scuola vive ormai da tempo una crisi profonda e tutto fa pensare che si tratti di una crisi strutturale. Di per sé, già come è concepita parte male, basata com'è su un nozionismo che si dimentica presto. Un'alternativa possibile esiste ed è la scuola parentale, ma si tratta di una scelta da fare con grande consapevolezza.

24 Febbraio 2024

Pensieri contadini

Un grido contro le politiche e le narrazioni che sostengono la mercificazione e l industrializzazione del cibo. Ma quel No!” abbraccia anche la spinta verso un mondo diverso, che possiamo creare, dicono, qui e ora. Il Collettivo per una Convergenza Agroecologica e Sociale, scrive: Guardiamo e ci ispiriamo ai movimenti contadini e indigeni, alle lotte contro l estrattivismo, alle alternative agroecologiche che, ad ogni latitudine, resistono e provano ad affermarsi…”

05-02-2024

Senza stress, facendo tesoro del nostro tempo ed evitando di essere schiavi del denaro:
progetti di vita possibili

Siamo un po' tutti alla ricerca di progetti di vita possibili che ci consentano di evitare allo stress di schiacciarci, che ci permettano di non essere schiavi del denaro e che ci consentano di riappropriarci del nostro tempo: ecco allora l'opportunità di saperne di più!