Reuters - Mon Jul 1, 2013 - Lunedi, i media di stato cinesi hanno accusato le forze di opposizione siriane colpevoli di formare gli estremisti islamici responsabili dei mortali disordini nella regione cinese dello Xinjiang. leggi tutto in inglese


dossiertibet.it - Mar, 02/07/2013 - Uiguri hanno attaccato una stazione di polizia - Oltre un centinaio di persone, in sella a moto e armati di coltelli, hanno attaccato una stazione di polizia per colpire l’amministrazione regionale. L’attacco nella remota città di Hotan, nel deserto, arriva due giorni dopo i peggiori disordini nella regione negli ultimi quattro anni, che ha provocato la morte di 35 persone. La Cina ha chiamato l'incidente un attacco terroristico. In un altro incidente, circa 200 facinorosi hanno tentato di creare problemi nella zona commerciale più importante di Hotan. Le autorità hanno incrementato la sicurezza a Urumqi.

Fotografie su microblog cinesi hanno mostrato decine di camion militari con la polizia antisommossa che pattugliano le strade.

 

 

La repression viene quasi una settimana prima del quarto anniversario delle rivolte del luglio 2009, nello Xinjiang, che oppose uiguri contro cinesi, con conseguente bagno di sangue e 200 persone uccise.

Nel segno della gravità della situazione, secondo il Xinjiang Daily, il giornale ufficiale della la Regione, il capo del partito dello Xinjiang, Zhang Chunxian ha detto: "Dovremmo essere chiaramente consapevoli della natura complessa e acuta della lotta a lungo termine contro il separatismo”“Per coloro che osano sfidare la legge, i criminali che si impegnano in attività terroristiche violente devono essere puniti. Non possiamo tollerare la loro violenza, dobbiamo colpirli con forza" ha scritto il Quotidiano del Popolo in un editoriale di prima pagina.

top