Aiuti concreti sono già tante le parole ...

Ci siamo recati nel campo di Bab al Salaam al confine con la Turchia, insieme all’associazione Time4Life, dove abbiamo potuto constatare l’incremento incessante dei profughi interni che non possono attraversare il confine e si ammassano nel campo. A giugno quando eravamo nel campo, la popolazione dei rifugiati raggiungeva le quindicimila persone, oggi superano le ventimila. Questi rifugiati ricevono un pasto giornaliero dall’associazione turca IHH, (quella che allestì la Nave Mavi Marmara per portare aiuti a Gaza).

Come ai tempi della Bosnia, di Sarajevo e di Mostar, vorremmo attivare una raccolta per aiutare i siriani in Siria, tra loro ci sono moltissimi cristiani ancor più discriminati e precari a causa dell’isolamento settario che aggiunge dolore e incertezza alla tragedia. Ci chiediamo anche se e in che modo potrebbe essere possibile organizzare ponti per l’accoglienza dei feriti gravi e delle famiglie minacciate.

Tra coloro che organizzano aiuti per la Siria, ci sono i modenesi di Time4Life, i romani si riuniranno a settembre, c’è la Campagna Mondiale di sostegno al popolo siriano, e molte organizzazioni cristiane, anche Un Ponte per... ha progetti nei campi in Giordania. Lo scopo di questa lettera è quello di sollecitare un incontro con le associazioni, gli enti e le persone, di ogni città e Provincia, che vogliono attivarsi per aiutare i siriani e tra loro i cristiani di Siria.

Noi come IPRI rete CCP, insieme alle associazioni aderenti, lanciamo questo appello e vorremmo approfondire l’informazione sul tema e, insieme a voi, attivarci quanto prima per andare in Siria e collaborare con i nostri contatti nel movimento nonviolento siriano, e con i rappresentanti delle comunità cristiane di Aleppo.

Link alla mappa concettuale della Siria civile: http://www.reteccp.org/primepage/2013/siria13/alassil1.html

Fiduciosi che molti di voi che leggete questa nostra lettera, vorranno attivarsi come già fecero ai tempi della Bosnia, vi chiediamo di aiutarci ad aiutare i siriani, o anche,se preferite, di aiutare che già si è attivato per aiutare i siriani.

In attesa di leggervi,

inviamo saluti di Pace

Carla Biavati

Presidente dell’Ass. IPRI rete CCP

Maurizio Cucci

curatore del sito www.reteccp.org

Top