PIC – Infopal - 13/12/2017 - Mercoledì all’alba, l’aviazione israeliana ha effettuato nuovi attacchi aerei prendendo di mira aree di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. E’ stato colpito un sito appartenente alle Brigate al-Qassam, ala militare di Hamas, nel sud-ovest della città di Khan Younis. Un altro attacco ha preso di mira un’area vicina. Le esplosioni provocate dai bombardamenti hanno scosso l’intera città di Khan Younis, mentre fonti locali hanno affermato che un cittadino è stato leggermente ferito. L’esercito israeliano ha affermato che le incursione aeree sono “una risposta” a un attacco missilistico palestinese, martedì sera, contro la città di Ashkelon, al confine con Gaza.

Raid israeliani su Gaza: uccisi 4 palestinesi


I raid sono in risposta a tre missili lanciati dalla Striscia che non hanno fatto alcuna vittima. Nelle manifestazioni a Gerusalemme est e nella West Bank sono stati feriti 217 palestinesi. Proteste contro la decisione di Trump su Gerusalemme in molti Paesi arabi e islamici.

La guerra a Gaza è inevitabile?

Perché la pace attuale non terrà

di Ghaith al-Omari e Grant Rumley
GAZA DEVE VIVERE
PERCHE' VIVA LA PALESTINA

Oltre 350 firme individuali e 60 di associazioni e reti da diversi continenti hanno sottoscritto inpochi giorni l'appello per una campagna internazionale
“Gaza deve vivere, perché viva laPalestina”

Gaza: Appello ai membri
dell'Unione Europea


Is There
A Court For Gaza?
A Test Bench
for International Justice

by Chantal Meloni
and Gianni Tognoni

PIC – Infopal - 7/6/2017 - Martedì mattina le forze israeliane hanno ucciso un palestinese e ne hanno feriti altri sei durante gli scontri con uomini disarmati al confine orientale della Striscia di Gaza. Secondo un reporter di PIC, il 32enne Fadi al-Najjar è stato colpito all’addome da un proiettile letale ed è morto in seguito in ospedale. Il dottor Ashraf al-Qidra, portavoce del ministero della Salute, aveva dichiarato in precedenza che sette feriti erano in cura negli ospedali di Gaza: tre colpiti da proiettili letali, uno dei quali in condizioni critiche, e altri quattro feriti da bombole di gas lacrimogeno. Il reporter di PIC ha sottolineato che i manifestanti stavano sventolando bandiere palestinesi e incendiando pneumatici mentre marciavano vicino ai confini, inducendo i soldati a riempirli di proiettili e gas lacrimogeni. Il comitato di azione nazionale per la rottura dell’assedio e il gruppo di azione giovanile avevano in precedenza lanciato un appello per la partecipazione a manifestazioni quotidiane a est della Striscia. Tali dimostrazioni sono volte a protestare contro l’assedio israeliano e il peggioramento delle condizioni umanitarie a Gaza.

A proposito di Gaza e dell’assedio: perché si permette che avvenga?

PIC - Quds Press – Infopal - 20/5/2017 - Venerdì 14 Palestinesi sono stati feriti , mentre altri 30 sono rimasti asfissiati dai lacrimogeni sparati dalle forze israeliane contro manifestanti nella Striscia di Gaza. I soldati hanno aperto il fuoco, sparando granate e lacrimogeni contro i partecipanti alla manifestazione indetta per la “Giornata della Rabbia”, in solidarietà con i prigionieri palestinesi in sciopero della fame nelle carceri israeliane. In un comunicato stampa, il portavoce del ministero della Sanità, Ashraf al-Qudra, ha descritto uno dei feriti come “molto grave” e ha aggiunto che a un altro è stato amputato il piede, dopo che era stato colpito da un proiettile esplosivo. Gli scontri sono scoppiati in cinque punti lungo i confini della Striscia di Gaza, iniziando dal cimitero orientale, nella Striscia settentrionale, e dalle aree prossime ai valichi di Karni e Nahal Oz, a est di Gaza, dal campo profughi di al-Bureij , a est di Khuzaa, a est di Khan Younis, nel sud della Striscia.

Infopal - 12/4/2017 - Martedì sera, le forze di occupazione hanno lanciato missili di artiglieria contro l’area orientale di al-Qarara, nel sud della Striscia di Gaza, e hanno rapito due giovani palestinesi vicino al confine.

Soldati israeliani di stanza nella base militare di Kissufim hanno aperto il fuoco contro la cittadina di al-Qarara, a est di Khan Younis. Parallelamente, pattuglie israeliane hanno invaso terreni palestinesi vicino al confine.

Council of Europe Says Israel's Gaza Blockade Collective Punishment

by Pavel Jacomino