Gli aiuti non sono stati consegnati,
le vittime sepolte in fosse comuni
In Medio Oriente c’è soltanto
un vincitore: l’Iran 

Speciale di Affari Internazionali
L'Iran
e il nucleare

 

“Sì, il mio peccato – il mio peccato più grande è che ho  nazionalizzato l’industria petrolifera iraniana e scartato il sistema di sfruttamento politico ed economico del più grande impero del mondo. Questo a costo di me stesso, della mia famiglia, e con il rischio di perdere la mia vita, il mio onore e la mia proprietà. Con la benedizione di Dio e la volontà del popolo, ho combattuto questo sistema selvaggio e terribile di spionaggio internazionale e di colonialismo.”

Spari e kamikaze
a Teheran:
e’ partita l’operazione coperta C.I.A.

di Maurizio Blondet

L’Iran al voto

Poi non dite che nessuno vi informa sul mondo al di là del nostro cortile… Sulle elezioni presidenziali in Iran, dopo l’intervista ad Alberto Negri (IlSole24Ore), Radio Città Aperta ha sentito Enrico Campofreda – tra i principali collaboratori del nostro giornale – appena rientrato da un lungo soggiorno di ricerca nell’antica Persia. 

Hispantv - lantidiplomatico.it - 31/01/2017 - L'Iran prende le contromisure al decreto sull'immigrazione del Presidente degli Stati Uniti bloccando la concessione dei visti per i cittadini statunitensi. Lo Il ministro degli Esteri iraniano,Mohamad Javad Zarif ha annunciato oggi: “Noi non concederemo visti per visitare l'Iran agli statunitensi”. Tuttavia, Zarif ha spiegato che ci possono essere delle eccezioni, che saranno valutate attraverso il meccanismo che è stato creato presso il Ministero degli Affari Esteri a tale scopo.

La centralità dell’Iran nel futuro del Medio Oriente

di Francesca La Bella

A pochi mesi dalle elezioni l’Iran può essere considerato l’ago della bilancia di un sistema mediorientale in riassestamento. Una eventuale vittoria della componente conservatrice potrebbe, però, mutare questo equilibrio