«Per sconfiggere il fascismo, bisognava prima schiacciare la borghesia e i suoi alleati stalinisti e socialisti. Bisognava distruggere da cima a fondo lo Stato capitalistico e instaurare un potere operaio sorto dai comitati di base dei lavoratori […] L'unità antifascista non è stata altro che la sottomissione alla borghesia».

Tratto dal Manifesto del gruppo Union Communiste, Barcellona, giugno 1937

La “differenza” dell’anticapitalismo indipendentista catalano

di Andrea Quaranta

 

L’area della sinistra anticapitalista e indipendentista catalana, in gran parte organizzata all’interno della Candidatura d’Unitat Popular (CUP), da alcune settimane è passata all’opposizione nel Parlamento di Barcelona e ha scommesso su una nuova fase di lotta basata sulla mobilitazione nelle piazze, il lavoro politico nei municipi e la solidarietà internazionalista.

Catalogna blindata

ANSA - Berlino, 29 marzo 2018 - La maggioranza dei tedeschi è contraria all'estradizione di Carles Puigdemont, il leader catalano arrestato domenica scorsa nello Schleswig-Holstein, sulla base di un mandato di cattura europeo, emesso dalla Spagna. A rivelarlo è un sondaggio commissionato dalla Welt, secondo il quale il 51% del campione è contrario alla consegna di Puidgemont a Madrid, il 35% favorevole. Un 14% risponde invece di essere indeciso sulla questione. In questi giorni, la Procura generale del Land del nord della Germania sta decidendo se inoltrare una richiesta di estradizione alla Corte di appello, cui spetterebbe la decisione finale. Il governo tedesco ha affermato di non voler interferire con la decisione dei giudici, sottolineando che quella catalana è una questione spagnola che va risolta a Madrid.

L’arresto di Puigdemont è un regalo agli indipendentisti (e non ne avevamo bisogno)

di Tommaso Canetta 
e Michel Andreetti

 

Il regalo più grande di Madrid alle frange estreme degli indipendentisti è l’arresto di Puigdemont. Al di là dei soliti richiami all’ordine pubblico e all’unità dello Stato centrale, un passo in avanti nei confronti della sfida indipendentista non è ancora mai stato fatto

Onu ammette ricorso Puigdemont
su lesione diritti.

La Commissione dei Diritti Umani dell'Onu ha dichiarato ricevibile il ricorso presentato dall'ex presidente catalano Carles Puigdemont contro la lesione dei suoi diritti politici da parte della Spagna. Ora dovrà pronunciarsi sul merito della denuncia. La Commissione ha accolto nei giorni scorsi anche il ricorso di un altro leader politico catalano detenuto Jordi Sanchez.

La guerra
di Madrid per via giudiziaria

di Marco Bascetta


Brevi su Puidgemont del 25 e 26 marzo