Bloccati soccorsi medici per Gaza

di Alessandra Mincone

 

Israele non consente ai 13mila euro di soccorsi medici di accedere a Gaza. Il ministero degli esteri svedese: “Il carico della nave deve essere liberato secondo il diritto internazionale”

COMUNICATO FREEDOM FLOTILLA COALITION

Preoccupazione per
la sorte degli attivisti della Freedom Flotilla attaccata da Israele

 

Il Comitato nazionale di Gaza per la rottura dell’assedio ha espresso preoccupazione per la sicurezza degli attivisti internazionali che erano a bordo della nave Al Awda della Freedom Flotilla quando è stata attaccata da Israele in acque internazionali.

PIC - Infopal - 10/7/2018 - La Freedom Flotilla II con a bordo attivisti, pazienti e alcuni abitanti di Gaza feriti è salpata dal porto di Gaza, tentando nuovamente di rompere il devastante blocco di Israele sull’enclave. Salah Abdul Atti, uno degli organizzatori, ha chiesto all’ONU di proteggere la flottiglia e coloro che sono a bordo e di fare pressione su Israele per consentire loro di raggiungere Cipro. Abdul Atti ha anche invitato le organizzazioni internazionali ad adoperarsi per il rilascio del capitano della prima flottiglia, Sahel al-Amoudi, ancora detenuto da Israele dopo l’intercettazione delle barche.

Gaza subisce il blocco da parte di Israele e dell’Egitto da oltre un decennio, e ciò impedisce che rifornimenti vitali raggiungano i Palestinesi. Il blocco di 11 anni impedisce alla Striscia di Gaza di ricevere gli aiuti umanitari tanto necessari, compresi generi alimentari, attrezzature mediche e acqua potabile. Da quando le proteste sono iniziate, il 30 marzo, al confine di Gaza, i manifestanti sono dispersi  violentemente dall’esercito israeliano. Almeno 139 Palestinesi sono stati uccisi dai proiettili israeliani. La maggior parte dei morti erano manifestanti non violenti, ma anche giornalisti, passanti e paramedici. Solo pochi hanno cercato di violare o danneggiare la recinzione di confine, e anche loro erano disarmati. Nessun Israeliano è stato ucciso. Traduzione di Edy Meroli