Stiamo vivendo un periodo di sconvolgimenti profondi. L'insicurezza, la disuguaglianza e l'intolleranza si stanno diffondendo. Le istituzioni globali e nazionali vengono messe a dura prova. Con così tanto in gioco, le Nazioni Unite devono mantenere il passo con tutta la gamma delle sue attività; la pace, lo sviluppo, i diritti umani, lo stato di diritto, l'emancipazione delle donne del mondo e dei giovani.

Il presidente Abu Mazen accusa Israele di condurre una colonizzazione «razzista» dei territori palestinesi, spingendoli verso una «nuova catastrofe». Vogliamo una palestina entro i confini del 1967 con Gerusaleme capitale.
Tremila anni fa re David regnava in Israele e «lo Stato ebraico vivrà per sempre»

Sta diventando «tardi, molto tardi ... Il mondo con un Iran che avesse armi nucleari sarebbe come al Qaeda con armi nucleari».

Il nostro nucleare è trasparente e pacifico, perchè ci vengono negati i diritti internazionali? Osservate la palestina, dove la gente viene bombardata nelle proprie case. Esiste tra i membri del'Onu, un paese che accetterebbe un trattamento simile?

Il sistema di garanzia dei diritti umani delle Nazioni Unite
di Antonio Marchesi e Giuseppe Palmisano

L'inadeguatezza del sistema delle Nazioni Unite è ormai, e non da poco, un luogo comune. Ciò vale con riferimento non solo a quello che dovrebbe essere il principale ambito d'impegno delle Nazioni Unite - il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale -, ma anche per quanto riguarda l'affermazione e la protezione dei diritti umani.

A global United Nations campaign
to highlight the impact that humanitarian acts,
however big or small, can have
on the world has been heralded
as a success by its organizers,
with more than one billion
messages of hope encouraging
people to do something good
for someone else shared,
via social media,
on World Humanitarian Day.

.

.

Valerie Amos

Hundreds of millions of people reached in UN campaign for World Humanitarian Day

“Making your mark and saying 'I Was Here' resonates powerfully with people all over the world.”

Every year on August 19th, World Humanitarian Day recognizes those who face danger and adversity to help others. August 19th is the anniversary of the 2003 bombing of the United Nations headquarters in Baghdad, Iraq, which killed 22 people.

Secretary-General, In Message For International Youth Day, Warns Against Creating

‘Lost Generation Of Squandered Talent And Dreams’

Number of people needing humanitarian help globally rises to 62 million
We are seeing people in desperate need in twenty countries, whose lives and livelihoods have been shattered by conflict, hunger and disaster


Valerie Amos

Relazioni “pericolose” tra Onu e società private: problemi etici e diritti violati
di Andrea Pira

Secondo l'osservatorio Global Policy Forum, negli ultimi anni il Palazzo di Vetro ha fatto uso dei contractors per un numero sempre maggiore di servizi, spesso chiudendo un occhio su uccisione o abusi sui civili, cattive gestioni finanziarie e contrabbando di armi


At key conference, Ban calls for multilateral treaty to regulate conventional arms trade
Nuclear issues capture headlines, but conventional arms are killing people everyday.

leggi a questo link: http://news.liquida.it/focus/2012/05/03/3-maggio-la-giornata-mondiale-per-la-liberta-di-stampa-dell-unesco/

Il 3 maggio è la Giornata Mondiale sulla Libertà di Stampa che viene celebrata ogni anno dal 1991 in poi, per iniziativa dell’UNESCO. La giornata ha lo scopo di diffondere i principi fondamentali della libertà di stampa, difendere l’indipendenza dei media e rendere omaggio ai giornalisti che sono morti nell’esercizio della loro professione.

Restrizioni alle ONG in tuto il mondo minano i diritti umani, dichiara Navi Pillay

I governi devono capire che la collaborazione con la socità civile non è un sintomo di debolezza, ma un modo per costruire una società migliore e più aperta

Secretary-General, In Message For Day Of Solidarity With Detained UN Personnel, Demands Their Immediate Release, Urges Concerted Protective State Action

During the first two months of 2012, 10 United Nations personnel were abducted.  All but one have been released.

Onu-Israele: Una Lunga «Piombo Fuso» Legale
di Davide Tundo

Il Comitato Onu per la Eliminazione della Discriminazione Razziale (Cerd) rileva l'impossibilita' per le vittime palestinesi dell'offensiva contro Gaza del 2008-2009 di ottenere un risarcimento danni e giustizia.

Eliminating nuclear tests will help achieve safer, more prosperous world – Ban


UN-backed marine expedition highlights impact of climate change in oceans
Countries adopt UN-backed declaration to protect marine environment