alcunni link sul tema dell'Acqua

Parlamentari Europei e Società Civile Chiedono alle Aziende Private di Rinunciare all’Acqua Greca

Più di 130 organizzazioni della società civile, sindacati e privati cittadini greci e di tutta Europa hanno sottoscritto insieme a 50 membri del Parlamento europeo dal Partito Popolare, ai Verdi, ai Socialisti una lettera indirizzata alle compagnie impegnate nell’acquisizione della Eyath, la società dell’acqua pubblica di Salonicco, esortandole ad abbandonare la loro offerta.

FIRMA, FAI FIRMARE e DIFFONDI!

UN MILIONE DI FIRME PER FERMARE LA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA IN EUROPA!

L'iniziativa dei Cittadini Europei per chiedere alla Commissione Europea che le risorse idriche siano messe fuori dal mercato ed al riparo dai tentativi di privatizzazione ha superato il milione di firme.

Una giornata internazionale per celebrare l'acqua dolce è stata raccomandata nel 1992 alla conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo (UNCED). L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha risposto designando il 22 Marzo 1993 come prima Giornata mondiale dell'acqua.


Acqua Pubblica: Verso i 2 Milioni di Firme
di Alexis Myriel

Lo strumento dell’Iniziativa dei Cittadini Europei si sta dimostrando in grado di portare all’attenzione internazionale il problema dell’acqua pubblica. Sono già 1,2 milioni le firme raccolte ma i promotori puntano ai 2 milioni in settembre.

Acqua pubblica, a Bruxelles un milione di firme contro la privatizzazione
di Angela Lamboglia

I Gestori delle Risorse Idriche Tedesche Contro la Privatizzazione dell’Acqua Greca

... è la stessa Unione Europea a definire
l’acqua non come un bene qualunque, ma come
una risorsa da difendere e trattare nel modo
più adeguato possibile.

Il Divieto delle Bottiglie di Plastica
di Gabriele Bindi

Una cittadina americana mette al bando le bottiglie di plastica da mezzo litro per l'acqua. Ci vogliono 17 milioni di barili di petrolio all'anno per fare tutte le bottiglie di plastica vendute negli Stati Uniti

Lazio, acqua all’arsenico: “Popolazione contaminata oltre la soglia di rischio”
di Andrea Palladino

Studio dell'Istituto superiore di sanità su un campione di 269 volontari: l'analisi delle unghie mostra una concentrazione media del metallo cancerogeno tre volte superiore ai limiti.

Acqua all’arsenico: dal 1° Gennaio 2013 nel Lazio in migliaia senza acqua. L’elenco dei comuni

di Roberta Ragni

Acqua pubblica: approvata nuova tariffa in violazione del referendum

Il 28 dicembre scorso l'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas ha approvato il nuovo Metodo Tariffario Transitorio 2012-2013 per il Servizio idrico Integrato sancendo, nei fatti, la negazione dei referendum del Giugno 2011, con cui 27 milioni di cittadini italiani si erano espressi per una gestione dell'acqua pubblica e fuori dalle logiche del mercato.

top