Mercanti di morte senza frontiere

di Giorgio Beretta

analista di Opal Brescia e Rete Italiana per il Disarmo


Assassinare eticamente

Tre ragazzi che saltellano visti dai droni

 

di Enrico Peyretti


Comunicato Stampa della campagna “Taglia le ali alle armi”  Niente riduzione per gli F-35:
uno schiaffo ai cittadini e al Parlamento 
  

 

Dopo mesi di attesa i dati ufficiali, desumibili dal Documento Programmatico Pluriennale del Ministero della Difesa, dimostrano una chiara certezza sugli F-35: “Questa riduzione non s’ha da fare!”. 


Trovate armi israeliane nelle mani dell’ISIS in Iraq


La guerra fredda delle armi tra Russia e Usa

di Chiara Cruciati

Washington consegna equipaggiamento militare al Golfo, Egitto e Israele; Mosca sostiene Teheran, Damasco e Baghdad. L’Occidente fa impennare la vendita di armi in Medio Oriente (18 miliardi in un anno) e poi dice di cercare stabilità.

Nel 2014 la spesa militare mondiale ha raggiunto i 1776 miliardi di dollari: il massimo storico

Comunicato di Rete italiana per il Disarmo

 

Celebrata la giornata di azione mondiale contro le spese militari, che nel 2014 sono arrivate a sfiorare la cifra complessiva di 1800 miliardi di dollari. Anche le organizzazioni della Rete italiana per il Disarmo si mobilitano per una campagna informativa.

Come l’S-400 russo rottama l’F-35

 

La vendita dei potenti sistemi missilistici terra-aria S-400 alla Cina non solo segna un’altra pietra miliare nelle relazioni Russia-Cina, ma è un notevole esempio di come un’arma relativamente poco costosa può rottamare un programma da miliardi di dollari prima che decolli.

Fermiamo gli investimenti esplosivi!

 

Una petizione per chiedere di sbloccare la discussione del disegno di legge per vietare gli investimenti su ordigni proibiti da convenzioni internazionali

Il traffico di armi cinesi in africa

 

"Le armi leggere sono armi di distruzione di massa perché le morti che causano fanno impallidire tutti gli altri sistemi bellici.

Le vittime causate dalle armi leggere sono molto superiori al tributo di sangue versato dalle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki."

«Non è in crisi il pacifismo. E’ in crisi la politica»
Enrico Baldin intervista Alex Zanotelli

«Fermare la produzione di armi, non finanziare le banche armate». Zanotelli, nel nuovo libro, rilancia le ragioni del pacifismo e denuncia la politica ostaggio delle lobby.