PIC -  Quds Press - Infopal - 15/11/2020 - Domenica all’alba, l’aviazione e l’artiglieria israeliane hanno effettuato attacchi sulla Striscia di Gaza assediata. Un aereo da guerra israeliano ha lanciato due missili contro un’area vicino all’aeroporto distrutto di Gaza, a est di Rafah. Ha anche riferito che l’artiglieria israeliana ha bombardato due postazioni della resistenza nel nord di Gaza e nel quartiere orientale di al-Zeitoun. Non ci sono stati feriti.
L’esercito israeliano ha affermato che i suoi attacchi su Gaza erano “in risposta” al lancio di razzi diretti contro la città meridionale di Ashdod e la città centrale di Rishon Letzion.
PIC - MEMO - Infopal - 23/11/2020 - L’esercito di occupazione israeliano, all’alba di domenica, ha lanciato degli attacchi aerei sulla Striscia di Gaza, senza provocare vittime.
Secondo fonti locali, aerei da guerra hanno preso di mira cinque postazioni militari e di osservazione appartenenti alle Brigate al-Qassam di Hamas in diverse aree di Gaza.
Nessuno è rimasto ferito negli attacchi aerei, che hanno causato solo danni materiali.
Sabato sera, l’esercito israeliano ha lanciato un attacco d’artiglieria contro un punto d’osservazione nel nord di Gaza. Secondo i media israeliani, gli attacchi a Gaza sono una rappresaglia per un razzo che era stato lanciato in precedenza su Israele e che aveva causato danni ad un edificio a Ashkelon.

CORONAVIRUS. 
Gaza senza kit per i test

 

“I test presso il nostro laboratorio centrale si sono interrotti dopo che i kit si sono completamente esauriti”, ha annunciato  il portavoce del ministero della sanità Ashraf Al Qidra. Intanto palestinesi e italiani piangono la morte ieri in Sardegna del medico Nabil Kheir

Imemc – Infopal - 19/2/2020 - Mercoledì pomeriggio, i soldati israeliani hanno sparato a un giovane palestinese a est della città di Khuza, a Khan Younis, nella Striscia di Gaza meridionale. Fonti dei media hanno riferito che i soldati hanno sparato al giovane vicino alla barriera perimetrale, ferendolo. Il giovane è stato portato di corsa all’ospedale europeo. L’esercito israeliano ha affermato che i tiratori scelti delle brigate Al-Quds, l’ala armata del Jihad islamico, hanno sparato contro veicoli militari e soldati attraverso la barriera e che i soldati hanno risposto al fuoco. L’esercito apre il fuoco con frequenza contro agricoltori e lavoratori vicino alla barriera perimetrale nella regione costiera assediata, oltre a invadere e distruggere terre palestinesi e attaccare i pescatori nelle acque territoriali di Gaza. Tali attacchi hanno provocato centinaia di feriti e di morti, principalmente tra lavoratori, agricoltori e pescatori.


Umiliazione e pena
di morte senza processo

di Patrizia Cecconi