Il 76% degli italiani è contrario agli OGM



Semina Mais Ogm in Friuli,
Aiab: contaminazione superiore al 10%

Guerra agli Ogm, campo di battaglia globale
di Walden Bello
Si intensifica la guerra agli Ogm da quando è stato assegnato il 2013 World Food Prize a tre dirigenti di imprese chimiche, tra cui il vice presidente della Monsanto e il responsabile dell'ufficio tecnologie Robert Fraley, incaricato delle sviluppo degli Ogm.
La Monsanto libera i cani a St. Louis
di Don Fitz e Barbara Chicherio e William Smith

Si può battere la Monsanto?
Tre milioni e mezzo di persone hanno manifestato in centinaia di città del mondo nella Seconda giornata mondiale di azione contro la Monsanto e gli Ogm. Era il 12 ottobre, quattro giorni prima della consegna del World Food Prize, una sorta di Nobel del cibo istituito nel 1986 dall’agronomo  statunitense Norman Borlaug, a un bio-tecnologo di una delle imprese più detestate del pianeta. Partendo da una delle manifestazioni più significative, quella argentina, Raúl Zibechi racconta com’è stato possibile fermare gli impianti della multinazionale e analizza gli elementi chiave di una protesta che può essere un utile punto di riferimento per molti dei movimenti antisistemici

Colombia, accordo pro Ogm con gli Usa: semi “fuori legge”, rivolta dei campesinos
Il Paese è sull'orlo di una rivoluzione. Migliaia di contadini protestano da un mese dopo l'accordo tra il governo e gli Stati Uniti che favorisce le grandi aziende produttrici di alimenti geneticamente modificati, dichiarando illegali le sementi degli agricoltori

A Washington, il referendum sull’Etichettatura degli Ogm potrebbe vedere la Monsanto sconfitta. Il 64% degli elettori appoggia “Yes on 522”

Ma che cos’è davvero un ogm?

Trasferimento genico per ibridazione o tramite il Dna ricombinante

Gli Ogm Nascosti
di Alexis Myriel

Si è parlato molto di contaminazione da ogm già in atto e della difficoltà nel capire se stiamo mangiando ogm oppure no. Di soia ormai si parla molto, ma i pericoli a quanto pare si nascondono anche nelle papaye, nel latte, nel mais dolce, in zucche e zucchini.

OGM: Monsanto rinuncia a coltivazione in Europa

Considerata l'avversione dei cittadini verso gli organismi geneticamente modificati, la multinazionale americana Monsanto ha annunciato che ritirerà tutte le domande già presentate all'Ue per ottenere l'autorizzazione alla coltivazione di prodotti OGM con unica eccezione di quella relativa al mais Mon810.

Se vince il seme della morte

C’è da restare “geneticamente” stupefatti. La più nota multinazionale dell’industria Ogm vince il World Food Prize, il Premio Mondiale del Cibo, una sorta di Nobel per l’alimentazione e l’agricoltura, che dovrebbe essere assegnato a soggetti eccellenti in grado di mettere a disposizione di tutti un cibo nutriente e sostenibile. Uno schiaffo sul volto dei contadini di ogni angolo del mondo e degli 870 milioni di persone che nel 2013 soffrono ancora la fame 

OGM: “subito la clausola di salvaguardia”
di Angela Lamboglia

Si chiama Task Force per un’Italia Libera da Ogm e mette insieme una serie di realtà contrarie alla diffusione del transgenico in Italia: un'ipotesi che non piace al 76% degli italiani e che dovrebbe tradursi, per i promotori della mobilitazione di giovedì scorso in piazza Montecitorio, nel ricorso alla clausola di salvaguardia da parte del Governo italiano.

Scrivi al Ministro della Salute per fermare la contaminazione OGM

Pochi giorni fa in Friuli è stato seminato mais OGM della Monsanto in due campi. L'autore di questo atto irresponsabile ora sta minacciando di ripetere l'operazione in altre Regioni. C'è solo un modo per fermarlo: chiedere al Ministro della Salute Lorenzin di adottare misure di emergenza in grado di vietare ogni forma di coltivazione di OGM a tutela degli ecosistemi e della nostra agricoltura ... leggi l'intero articolo e firma quì


Ogm, la Monsanto rinuncia all'Europa e dagli Usa allarme frumento contaminato
Sfida alla Monsanto: in 200.000 di 40 paesi contro gli OGM
No agli Ogm, proteste in 436 città di 52 Paesi contro la Monsanto
Secondo gli organizzatori della manifestazione, le sementi geneticamente modificate sono una minaccia per la salute. L'azienda si difende: "Nessun tribunale ha legato i nostri prodotti a rischi concreti per la salute"
Vandana Shiva: i brevetti sui semi minacciano la libertà

Il lupo perde il pelo… Monsanto e soci ci riprovano

Chi l’avrebbe detto che un giorno su tutto ciò che consumiamo quotidianamente, cocomeri, broccoli, meloni, pomodori, melanzane  peperoni  i nostri agricoltori dovranno pagare pesanti  “royalties” ai signori delle biotecnologie.

Ogm: L'Italia Chiede la Sospensione del Mais Mon810

di Alexis Myriel

Il ministro Balduzzi ha chiesto alla Commissione europea la sospensione dell'autorizzazione alla coltivazione di Mais Mon810, il mais ogm della Monsanto.

Gli OGM avanzano in Europa. L'Italia può ancora scegliere?
di Angela Lamboglia

La partita sull'ingresso degli organismi geneticamente modificati in Europa si sta giocando nei tribunali, più che nelle sedi democratiche, con un'accelerazione che interessa anche paesi da sempre contrari al transgenico come l'Italia. Ma esistono ancora spazi di mobilitazione contro gli OGM.

Avaaz.org: petizione contro il salmone geneticamente modificato

Abbiamo avuto sinora una reazione splendida! Tra qualche giorno consegneremo la nostra petizione all’Amministrazione USA per gli Alimenti e i Medicinali e creeremo una tempesta mediatica. Aiutateci a raggiungere il milione di firme firmando e facendo circolare la petizione!

Una firma per fermare la commercializzazione di salmone transgenico

L’opposto dello zapatismo
di Gustavo Esteva

È’ difficile concepire qualcosa di più insensato e irresponsabile, o che abbia più gravi conseguenze, dell’autorizzare la coltivazione commerciale di mais transgenico.

Lo Scandalo degli Ogm: Gli Effetti a Lungo Termine sull’Uomo del Cibo Geneticamente Modificato

di F. William Engdahl

Sondaggio Ue:
Il Biologico Deve Essere Ogm-Free?

La Commissione europea ha deciso di chiedere ai 500 milioni di cittadini europei se la presenza accidentale di Ogm da indicare sull'etichetta deve essere inferiore a quella dei prodotti tradizionali.
Si vota online, ecco come. Votate!

Ogm: Polonia blocca e vieta la coltivazione di mais e patate

Top