Asharq al-Awsat - 19/12/2013 - L’ex presidente iraniano Mohammad Khatami ha criticato la sorveglianza da parte del governo di figure prominenti della vita pubblica iraniana, accusando l’intelligence nazionale di fabbricare prove incriminanti contro di lui attraverso l’uso di registrazioni di conversazioni private. Khatami ha dichiarato che i servizi di intelligence hanno creato una tale atmosfera di paura che tutti temono di essere sotto sorveglianza. Nonostante il fatto di essere un ex presidente, è opinione diffusa che i movimenti di Khatami vengano seguiti e controllati dal governo iraniano.

Tehrantimes - 3 December 2013 - "L'amministrazione americana ha fatto recentemente notevoli sforzi per impedire al senato di imporre nuove sanzioni all'Iran mentre, d’altra parte, ha inserito in una blacklist un certo numero di nuove aziende che saranno a loro volta sanzionate ... Questo doppio gioco e l'indecisione non va a vantaggio dell'atmosfera negoziaziale ed è contro lo spirito dell’accordo convenuto a Ginevra. ... Stiamo valutando la situazione e reagiremo di conseguenza", ha detto Abbas Araghchi, il vice ministro degli esteri iraniano coinvolto nei colloqui sul nucleare.

Iran verso accordo globale su nucleare

Il presidente iraniano fa un bilancio dei primi cento giorni del suo governo. Conferma la volonta' di dialogo con l'Occidente e l'appoggio ai palestinesi sotto occupazione

Tehran Times - 20 November 2013 - La Guida Suprema della Rivoluzione Islamica Ayatollah Seyyed Ali Khamenei ha detto Mercoledì in un discorso: "Insisto sul consolidamento dei diritti della nazione iraniana, compresi i diritti nucleari, e insisto sul fatto che nessuno dovrebbe ritirarsi anche di un solo passo dai diritti della nazione iraniana ... Io non intervengo nei dettagli dei colloqui, ma ci sono linee rosse che devono essere osservate, e nostri i funzionari sono obbligati ad osservarle, e non devono aver paura delle minacce del nemico", ha aggiunto. More>

Khamenei: “Siamo amici di tutti, anche degli Usa. Ma Israele cane rabbioso”

L’ayatollah ha negato che Teheran sia una minaccia per il mondo e ha sostenuto che questa accusa viene mossa dai nemici della nazione iraniana, specialmente dal cane rabbioso della regione, il regime sionista, cioè Israele, che parla dalla sua bocca malevola e sporca ... “Ma noi non siamo ostili alla nazione americana, che è come altre nazioni nel mondo”, ha aggiunto. "Morte all'America", hanno cantato i miliziani in risposta. (ndr, notula tratta da Hurriyetdailynews)

Islam times - Friday 15 November 2013 - La Repubblica islamica dell'Iran non ha impedito un accordo finale a Ginevra, " ha detto Venerdì il vice ministro degli Esteri iraniano per gli affari europei ed americani Majid Takht-e Ravanchi. "Noi non vogliamo entrare nei dettagli delle questioni ..., ma è chiaro chi, alla fine, ha bloccato un accordo definitivo", ha aggiunto.

Ginevra: per Zarif i colloqui sul nucleare sono in una fase “molto difficile” Il Ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif dichiara che qualsiasi accordo che non riconosca i diritti nucleari dell'Iran non riuscirà More>

Elaph - 16/10/2013 - Nel corso delle riunioni di Ginevra tra Teheran e le grandi potenze, il vice ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha incontrato il sottosegretario di Stato americano Wendy Sherman. Da parte sua, il primo ministro israeliano ha minacciato, dal seggio della Knesset, un attacco preventivo contro l’Iran. Il capo dei negoziatori iraniani per la questione del nucleare, Abbas Araghchi, ha annunciato che è prevista l’applicazione da parte dell’Iran del protocollo aggiuntivo al trattato di non proliferazione, protocollo che permette agli ispettori di fare visite improvvisate ai suoi siti nucleari, correggendo così le dichiarazioni precedenti.

DEBKAfile Exclusive Report Oct 15, 2013

Iran dictates Khamenei’s “fatwa” as basis for nuclear negotiations.

La paure americane sul nuovo Iran

Il presidente Rohani ha confermato la diponibilità al dialogo. Ma l'Occidente continua a coltivare sospetti, temendo che la nuova strategia sia solo uno specchietto per le allodole

Leggere il discorso di Obama sull’Iran

Improvvisamente parliamo con l’Iran. Certamente adesso non dovrebbe essere una “bomba” così incredibile. Data però la realtà diversi decenni scorsi, lo è abbastanza. E tutto questo è una buona cosa. Ci ha messo troppo ad arrivare, è ancora troppo incerta, ci sono ancora troppi accenni alla forza militare che c’è dietro … ma stiamo parlando. Il ministro degli esteri con l’altro ministro degli esteri, Kerry con Zarif, è un buon segno.

Obama e Rouhani parlano al telefono: un contatto dopo oltre 30 anni
"Opportunità unica". Il presidente iraniano desidera risolvere la questione nucleare entro breve tempo, per cancellare le molte sanzioni che stanno facendo precipitare l'economia del Paese.

Occidente al tavolo con l'Iran, dopo 30anni, incontro storico.
Rowhani: "Accordo sul nucleare entro tre mesi". E invita Tel Aviv a rinunciare al suo arsenale.

Now Lebanon - September 27, 2013 - Apparentemente Teheran ritiene che ogni nazione abbia il diritto ad un proprio sistema di governo, e se i principi della Repubblica Islamica contraddicono i diritti umani, allora al diavolo i diritti umani …. Così si scopre che i milioni di iraniani che hanno eletto "il moderato" Hassan Rouhani contano pochino quando si tratta delle linee rosse del leader supremo Ali Khaminei. E si scopre che Rouhani non ha mai pensato che un presidente degli Stati Uniti avrebbe visto il suo bluff e insistesse sulla stretta di mano, un’apertura che il presidente iraniano ha respinto. Si scopre anche che, nonostante il clamore del suo fascino, Rouhani non aveva nulla di nuovo da offrire. Ha semplicemente ribadito le argomentazioni che l'Iran ha propagandato per un decennio … More>


Il primo discorso di Hassan Rohani all’Onu
Obama resisti ai guerrafondai
Il presidente Usa: «Incoraggianti le parole distensive, ma sul nucleare l'Iran passi ai fatti». Salta l'incontro tra i due leader

Netanyahu non è convinto. "Come previsto, questo è stato un discorso cinico e pieno di ipocrisia, Rowhani ha parlato di diritti umani, mentre le forze iraniane stanno partecipando al massacro su larga scala di civili innocenti in Siria ... la posizione di Teheran che la sua attività nucleare sia esclusivamente pacifica è la strategia iraniana ... parlare e giocare con il tempo. Rowhani lo sa bene"


Rouhani scrive all’Occidente: Uniamo gli sforzi per il dialogo in SiriaIn una lettera inviata al Washington Post, il neo presidente iraniano:“Il mondo è cambiato, non è più il tempo degli spargimenti di sangue, i capi di Stato mondiali devono trasformare le minacce in opportunità”.

Now Lebanon - September 2, 2013 - L'ex presidente iraniano Ali Akbar Hashemi Rafsanjani, Sabato scorso ha dichiarato, in un incontro con una delegazione di residenti di Isfahan: "Ogni regime che usa bombe chimiche contro il proprio popolo deve affrontare una dura condanna molto simile a quella subita dall’ex dittatore iracheno Saddam Hussein, che ha incontrato un destino orribile e  affronta l’eterna vergogna dopo aver bombardato Halabja … Ricordando la sua visita da Halabja, dopo la sua liberazione da parte delle truppe iraniane, Rafsanjani ha detto che fu accolto dalla triste scena delle vittime gettate a terra come foglie d'autunno … La paura che Saddam Hussein usasse armi chimiche contro l'Iran fu uno dei motivi per cui l'Iran accettò di porre fine alla guerra."

Rohani: «Iran pronto a trattare sul nucleare»

Teheran prepara una bomba al plutonio?

Israele pronto ad attaccare il reattore di Arak prima che entri in produzione.

Parla Banisadr: "boicottate il voto in Iran"

di Ali Izadi

In questa intervista l'ex presidente iraniano Banisadr spiega perché in Iran ci sia una sola opzione: boicottare le imminenti elezioni presidenziali.

Washington approva l'attacco preventivo all'Iran

L'America garantisce il supporto a Israele in caso di conflitto armato con l'Iran, come dichiarano diversi mass-media, non ha importanza se Tel-Aviv lo faccia per respingere un'aggressione o per infliggere un colpo.

Sisma in Iran, devastati interi villaggi

La scossa di 7,8 è la più forte da 50 anni. Si temono centinaia di vittime.

Un augurio per il Nowruz da un iraniano: Il nostro vero nemico è l'ignoranza
di Mehrdad Naderi

In occasione del Capodanno persiano, Mehrdad Naderi (pseudonimo) scrive una lettera agli israeliani e ad altri appellandosi all'unità fra gli uomini, e sollecitando la conoscenza reciproca, nonostante la paura del nemico promossa e perpetuata dai leader politici.

Gli esseri umani fanno parte di un tutto,
Nella creazione di una essenza dell'anima.
Se un membro è affetto dal dolore,
Altri membri soffriranno quel disagio.
Se non avete simpatia per il dolore umano,
Non potete chiamarvi esseri umani!

Iran: giornalisti sempre più zittiti, perseguitati, incarcerati E' quanto emerge dal rapporto presentato a Ginevra, durante il Consiglio dei Diritti Umani dell'Onu.


Human rights situation in Iran warrants serious concern, UN expert reports
Human Rights abuses spiral in Iran: U.N.

Iran, vietato dissentire
di Giuseppe Acconcia

L'intelligence vieta ogni attivita' in favore di Hossein Mousavi e Mehdi Karroubi, agli arresti domiciliari dopo le manifestazioni della protesta dell'estate 2009

DEBKAfile - 7, 2013 – L’iraniano Ali Khamenei ha chiuso la porta ai negoziati diretti sul nucleare offerti dal vice presidente Joe Biden, sostenendo, Giovedi, 7 febbraio, che non avrebbero risolto nulla, perché, stanno puntando una pistola contro l'Iran. Una reazione dovuta sia alle nuove sanzioni che gli Stati Uniti hanno imposto Mercoledì 6 febbraio e anche per la prossima visita del presidente Barack Obama in Israele per conferire su Iran e Siria.


irib.ir - 08 Febbraio 2013 - Queste le dichiarazioni di ieri del leader della Repubblica Islamica dell'Iran, il sommo Ayatollah Seyyed Ali Khamenei che nei giorni dei festeggiamenti del 34esimo anniversario della rivoluzione del 1979, nega la possibilità di dialogare con gli Usa in uno stato di pressione. - Io non sono un diplomatico. Io sono un rivoluzionario e parlo sinceramente, onestamente e con decisione. L'offerta di un negoziato ha senso solo quando la parte che invita al dialogo dimostra la sua buona volontà … Il negoziato ha senso quando le parti discutono con buona volontà, con condizioni uguali e senza il desiderio di ingannare la parte opposta. Pertanto, negoziare per il fatto stesso di negoziare un negoziato tattico o negoziare per fare la figura di superpotenza con il resto del mondo non è una azione accettabile … Voi americani puntate la pistola contro l'Iran e dite, negoziate o premiamo il grilletto! Dovete sapere che pressioni ed negoziati non possono stare insieme e che la nazione iraniana non si lascerà intimidire da azioni del genere … la palla è nel vostro campo perchè dovete spiegare per quale ragione parlate di negoziato mentre aumentate le pressioni economiche. Un’azione che non ha alcun senso … Certo noi comprendiamo la vostra necessità di negoziare, visto che le vostre politiche in Medioriente sono fallite, e per rimediare, ora dovete giocare la carta del negoziato. Avete bisogno di mostrare al mondo che avete buona volontà, ma la buona volontà è l'unica cosa che noi non vediamo … I negoziati con gli Stati Uniti, ha spiegato la guida suprema, non risolvono alcun problema visto che loro non hanno mantenuto nessuna delle loro promesse negli ultimi 60 anni. -

Iran, attacco a stampa in vista delle presidenziali
Arrestati almeno 12 giornalisti nelle ultime 48 ore in operazioni delle forze di sicurezza contro la stampa "antirivoluzionaria"
Iran, raid nelle redazioni , arrestati 14 giornalisti
di Ahmad Rafat