http://www.nomuos.info - 25/07/2013 - Per la gioia degli yankees la revoca è stata revocata, da un governatore che tira sassi e poi nasconde le mani. A Niscemi il consiglio comunale è occupato, però non da quelli (i consiglieri) che avrebbero il dovere di farlo, ma (ovviamente) dai validi NO MUOS di Niscemi e di altri paesi che ancora una volta si ritrovano ad essere gli unici a difendere il territorio, la pace e la salute dei siciliani. Più tardi noi attivisti del Comitato di Caltagirone raggiungeremo al Comune di Niscemi gli occupanti che da ieri sera presidiano i locali del consiglio comunale. Stasera alle 20.30 si terrà sempre lì un’assemblea popolare. Ci vediamo tutti a Niscemi! Riparte la Mobilit’Azione contro il MUOS-tro!

I NoMuos bloccano la parata USA a Gela

Un centinaio di NoMuos oggi ha rovinato la messinscena organizzata a Gela per la ricorrenza dei 70 anni dallo sbarco dell'esercito americano durante la Seconda Guerra Mondiale.

MUOS, arriva il "no" del Tar
di Dario Lo Scalzo

Il TAR dice no al ricorso del ministero della Difesa contro la revoca dell’autorizzazione ai lavori statunitensi per la costruzione del MUOS disposta il 29 marzo scorso dal governatore siciliano Rosario Crocetta.

Lo street artist Blu in Sicilia contro il MUOS
di Mercedes Auteri

Un pezzo di arte sociale per le strade di Niscemi, un muro denuncia il discusso problema del Mobile User Objective System (MUOS) che gli Stati Uniti stanno costruendo in Sicilia.

MUOS, il ministero della Difesa impugna la revoca della Regione

La scorsa settimana l’avvocatura di Stato, per conto del ministero della Difesa, ha impugnato la revoca dell’autorizzazione ai lavori statunitensi per la costruzione del MUOS disposta il 29 marzo scorso dal governatore siciliano Rosario Crocetta. A Niscemi, intanto, cresce la tensione.

nomuos.info - 24 aprile 2013 at 16:26 - Sono stati appena rilasciati Turi Vaccaro e Nicola Arboscelli. Il GIP di Caltagirone ha respinto le tre misure cautelari sui due attivisti che giorno 22 si sono introdotti nella base arrampicandosi sulle antenne NTRF-8 della Marina Militare America. I due vengono rilasciati in stato di libertà e senza alcuna misura cautelare; viene quindi respinte: la convalida di arresto, l’obbligo di firma e l’allontanamento da Niscemi dei due attivisti. All’uscita Turi suona il flauto.

Il MUOS di Niscemi, un’arma ambientale

Relazione presentata alla Conferenza Beyond Theories of Weather Modification – Civil Society versus Geoengineering, Bruxelles

MUOS, a Niscemi un braccio di ferro senza fine
di Dario Lo Scalzo

Senza sosta il braccio di ferro tra cittadini e Regione siciliana da un lato e Governo nazionale e Stati Uniti dall’altro intorno al MUOS di Niscemi. A questo si aggiungono le forze dell’ordine arrivate il 25 gennaio per sgomberare i presidi, fare perquisizioni, identificare gli attivisti e notificare i fogli di VIA.

19 gennaio 2013, Giornata nazionale di mobilit/azione No Muos

“Quello del Muos è un sito di interesse strategico per la difesa militare della nazione e dei nostri alleati. Non sono accettabili comportamenti che impediscano l’attuazione delle esigenze di difesa nazionale e la libera circolazione connessa a tali esigenze”. Ministro degli Interni

MUOS: la Regione siciliana blocca i lavori
di Dario Lo Scalzo

È arrivata dopo giornate di tensione la decisione del presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta di procedere alla sospensione dei lavori del MUOS, la base militare statunitense contro la quale da tempo protestano cittadini e comitati.


Sicilia, Crocetta ferma il cantiere del Muos: “Non chiedo autorizzazioni al governo”
NoMuos:
manganellate e cariche nella notte per l'arrivo della gru

I soci di Banca Etica della Sicilia contro l'installazione del MUOS
di Banca Popolare Etica

Ecco perché il MUOStro di Niscemi è illegale e abusivo
di Antonio Mazzeo

Il MUOS, il nuovo sistema di telecomunizioni satellitari della Marina militare USA è un sistema di guerra che devasta il territorio e l’ambiente e viola le normative usrbanistiche nazionali. La richiesta di sequestro dei cantieri all’interno della riserva narurale di Niscemi (Caltanissetta) della procura della Repubblica ne individua le illegalità e i presunti responsabili.

Sequestro MUOS: “ora si accertino le violazioni ambientali”

“Ora si accertino le violazioni ambientali e si riportino nei limiti di legge le emissioni”. È quanto afferma il WWF che esprime soddisfazione per il sequestro preventivo dell'area e degli impianti del sistema di comunicazioni MUOS all'interno della riserva naturale della Sughereta di Niscemi.

top