Notiziegeopolitiche - nov 26th, 2015 - Tensione e tafferugli a New York e a Chicago dove da due giorni sono in corso proteste per le violenze della polizia nei confronti dei criminali, o sospetti tali, afroamericani: nelle due città, specialmente a Chicago, sono stati effettuati numerosi arresti, anche a seguito del fatto che in diversi hanno asportato dall’albero di Natale di Millennium Park gli addobbi. A New York i dimostranti sono penetrati nel commerciale Macy’s, a Herald Square, e hanno anche tentato di bloccare il Lincoln Tunnel. La nuova ondata di manifestazioni ha preso il via dopo che martedì è stato diffuso un video risalente all’ottobre 2014 in cui si vede l’agente bianco Jason Van Dyke sparare 16 colpi di pistola a bruciapelo al 17enne di colore Laquan McDonald, anche quando questi era ormai esanime, video opportunamente tenuto nascosto e saltato fuori su richiesta del tribunale al sindaco Rahm Emanuel. Un fatto del tutto simile a quello che il 9 agosto 2014, che vide il poliziotto bianco Darren Wilson freddare il 18enne Michael Brown a Ferguson, Missouri, come a quello di altri criminali, o semplicemente sospetti, morti per via del pugno duro forse per motivi razziali degli agenti. L’ultimo il 15 novembre a Minneapolis, dove il 24enne Jamal Clark è stato ucciso dai poliziotti perché, secondo la loro versione, lottava contro di loro, mentre i testimoni hanno riferito che era ammanettato. Anche questo caso la protesta della popolazione ha portato a disordini ed in cinque hanno riferito di essere stati oggetto di colpi di pistola da parte degli agenti.

Usa, polizia spara e uccide disabile afroamericano.

Guarda il video

 

USA, la polizia uccide ancora e uccide un diciottenne nero


Succede ancora a St.Louis, Missouri, a un anno dall’omicidio di Michael Brown nel sobborgo di Ferguson. La vittima un diciottenne afroamericano

Prendere il razzismo seriamente

di Jennifer Roesch

 

Una delle più frequenti critiche ai marxisti è quella di essere riduzionisti economici che mancano di prendere seriamente la complessità e le dinamiche specifiche di razzismo, sessismo ed altre forme di oppressione.



L’assassinio di stato di un’attivista


di Justin Podur

infoaut.org - Sabato 01 Agosto 2015 - Continuano le uccisioni di afroamericani da parte della polizia americana. Questa volta è successo a Cincinnati, nell’Ohio dove Samuel DuBose, 43 anni, è stato colpito alla testa da un proiettile sparato dall'agente di polizia bianco Ray Tensing, 25 anni. Le immagine diffuse ieri risalgono al 22 luglio scorso e sono state riprese dalla telecamera personale dell'agente Ray Tensing: il poliziotto ferma l'auto di Samuel DuBose che viaggia senza targa anteriore. L'agente si avvicina al finestrino del lato guidatore e chiede la patente ma l'uomo di colore avvisa l'agente di non averla con sé e gli porge una bottiglia di un superalcolico. A quel punto inizia un diverbio fra i due, l'agente tenta di aprire la portiera dell'auto ma DuBose mette in moto e tenta di fuggire. La macchina si muove, percorre alcuni metri mentre l’agente la insegue correndo. La sequenza dell'immagini si chiudono con l'agente che punta la pistola contro l'uomo di colore ancora in macchina ferma sul marciapiede. Il filmato si interrompe su questa scena, poco prima dello sparo. Sul posto, intanto, arriva un altro agente che nel suo rapporto ha scritto che Tensing gli aveva detto di essere stato strattonato all’interno dell’auto da Dubose, “e di aver dovuto sparare”. Il procuratore generale della contea di Hamilton, Joe Deters, dopo aver esaminato il video ha dichiarato: ”è la prima volta che abbiamo pensato senza dubbio che si tratta di omicidio“. Ieri Ray Tensing è stato incriminato per omicidio. Si allunga la lista degli omicidi di afroamericani per mano delle forze dell’ordine negli Stati Uniti: da Eric Garner, New York, a Michael Brown a Ferguson; da Walter Lamer Scott, North Charleston, a Freddie Gray, Baltimora.


Nel South Carolina le Black Panther attaccano corteo del Ku Klux Klan. 20 feriti e 5 arresti


Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Repubblica- 12 luglio 2015 - In Alabama, Stato simbolo della discriminazione razziale negli Stati Uniti, un nero di 35 anni disarmato, Anthony Dewayne, è morto dopo che 6 agenti di polizia lo hanno irrorato con spray al peperoncino perchè stava "resistendo all'arresto". Teatro del tragico evento la cittadina di Tuscaloosa. Dewayne era ricercato dalla polizia per una denuncia di violenze domestiche. Chiamati da un uomo, riferisce la rete Wrbc, che sosteneva fosse armato di pistola (particolare rivelatosi falso), la polizia è accorsa sul posto. Dewayne si è dato alla fuga in un bosco. Gli agenti lo hanno raggiunto e per renderlo inoffensivo hanno fatto ricorso allo spray al peperoncino. Poi lo hanno ammanettato e mentre lo stavano portando verso le loro auto l'uomo ha iniziato ad accusare problemi di respirazione. Gli agenti hanno chiamato un'ambulanza ed hanno inziato a praticargli un messaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. L'uomo è spirato dopo un'ora in ospedale.

The problem with wanting ‘peace’ in Baltimore By Kazu Haga

Peace disgusts me. Let me clarify.

Avanza negli USA lo Stato di Polizia sotto il pretesto del “Patriot Act”

 

di  Salvador González Briceño

 

Giovani negri assassinati, discriminazione e criminalità. La politica estera USA si ribalta al suo interno

Bruciare la prigione: razza, proprietà e la ribellione di Ferguson

 

Lavoro? Io non devo lavorare. Io non devo fare nulla se non bere, restare nero, e morire.

Le razze, le classi sociali e l’abbandono

 

di Paul Krugman

 

Ogni volta che siete tentati di dire che l'America sta facendo dei passi in avanti sul problema della razza, che il pregiudizio razziale non è più così importante come lo è stato in passato, ecco che arriva l'atrocità di turno a smentire il vostro compiacimento.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Colpita al cuore

di Jennifer Nauright

Mio cognato è un uomo di colore. Fino a ieri il fatto che il colore della sua pelle sia di poche gradazioni più scura della mia, sembrava insignificante. Fino a ieri mio cognato era semplicemente il marito di mia sorella.

Rapporto shock. Negli Stati Uniti ucciso un cittadino ogni 6,5 ore dalla polizia

Nel mese di marzo la polizia americana ha fatto il doppio delle morti di quelle registrate nel Regno Unito in un secolo!

top