Lo storico
“sciopero alla rovescia”
di Danilo Dolci

Dolci: sciopero alla rovescia

Renato Accorinti, Sindaco di Messina, scrive una lettera ai sindaci italiani
sul tema della pace e del disarmo, a 100 anni dalla prima guerra mondiale.
4 Novembre 2014: non festa, ma lutto
100 anni dopo: basta guerre! Un’altra difesa è possibile
OGNI VITTIMA HA IL VOLTO DI ABELE
Il Movimento Nonviolento, PeaceLink, il Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo
e l’Associazione Antimafie Rita Atria, propongono per il 4 novembre la campagna "Ogni vittima
ha il volto di Abele", affinché in ogni città si svolgano commemorazioni nonviolente delle vittime
di tutte le guerre.

Non perdere la ragione

di Gianna Di Caro

Proponiamo ai  lettori di "insegnare" questo testo inedito postumo del 21 settembre 2001, che ci dice cose molto attuali sulla guerra, sul modo di reagire al “regresso della ragione”, su come è possibile capire gli eventi drammatici della storia e soprattutto su che cos'è o dovrebbe essere la scuola.

International Day of Nonviolence in Afghanistan

by Dr. Hakim

Kabul “I woke up with the blast of another bomb explosion this morning” Imadullah told me. “I wonder how many people were killed.” Imadullah, an 18 year old Afghan Peace Volunteer, from Badakhshan, had joined me at the APVs’ Borderfree Community Centre of Nonviolence.

Discorso di Peppe Sini in occasione della giornata della nonviolenza

2 ottobre: contro l’escalation della violenza
di Flavio Lotti

Giovedì 2 ottobre 2014 è la Giornata internazionale della Nonviolenza. Flavio Lotti: "La nonviolenza è molto di più del “semplice” rifiuto della violenza ma trovare la forza di reagire all’orrore è il primo passo verso quella “conversione” che appare sempre più urgente."

Non violenza e disobbedienza civile, solo così salveremo il pianeta

L'ora del pianto,
l'ora dell'impegno
di Peppe Sini

Violenza e viltà

di Mao Valpiana

Perché è importante essere umani, per la gente di Gaza e del mondo

di Stephanie Van Hook

UBUNTIFADA: il concetto xhosa di ubuntu combinato con la parola araba intifada graffito sul Muro di “separazione” a Betlemme  può tradursi approssimativamente: elevazione della dignità umana mediante la nonviolenza.

Sembra ieri: in ricordo di Bernhard Haering e Alexander Langer

di Peppe Sini

Il 3 luglio ricorre l’anniversario della scomparsa di due dei nostri maggiori maestri: Bernhard Häring ed Alexander Langer.

Danilo Dolci: sognare al Borgo di Dio

di Giuseppe Casarrubea

Oggi sono 90 anni esatti dalla nascita di Danilo Dolci. Il Borgo di Dio, la comunità fondata da lui e alcuni pescatori nel 1952, è in grande agitazione. Amico, figlio del costruttore di questa comunità, è in grande movimento. Fa di tutto per rispettare i tempi di lavoro che si è dati, ma sono tante e tali le cose che deve fare che è costretto a incastrare gli orari come in un puzzle.

Scrisse Marco Revelli che decine, forse centinaia di migliaia di donne e uomini sono al lavoro, negli interstizi del disordine globale, per riannodare i nodi, ricucire le lacerazioni, elaborare il male e dovunque nel mondo, essi sono l'unico embrione di uno spazio pubblico non avvelenato o devastato nella città planetaria.

Cinquantenario di Azione Nonviolenta

Puoi fare due cose belle per te e per la nonviolenza:
- partecipare alla Festa di compleanno di Azione nonviolenta
- fare un regalo alla rivista, rinnovando il tuo abbonamento

Cultura e politica, arte e convivialità

Appuntamento nazionale a Modena, dal 19 al 22 giugno, nel parco XXII aprile


perlapace - 13.06.2014 - Ad Alessandria è nato l’archivio del movimento per la pace e la Nonviolenza. Sarà a disposizione dei cittadini che vogliono scoprire, ricordare e approfondire una storia locale poco conosciuta che si intreccia con i conflitti degli ultimi anni con uno sguardo al futuro. A realizzarlo, con il contributo del Fondo Speciale per il Volontariato in Piemonte, CSVA, è l’Associazione per la Pace e la Nonviolenza locale.
In compagnia d’altri
di Francuccio Gesualdi

Hai fra i 19 e i 30 anni?
NON BULL-ARTI DI ME

Il progetto intende promuovere una cultura di inclusione e tolleranza della diversità fra i giovani, attraverso il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

Chiudere Guantanamo ora!
La prigione di Guantanamo è un assalto frontale agli ideali americani e allo Stato di diritto. Con lo stato di abuso, imprigionamento senza accuse, e prove militari illegittime, Gitmo mina la credibilità degli Stati Uniti e aiuta i suoi nemici a reclutare nuovi membri.

Lanfranco Mencaroni un rivoluzionario nonviolento di Rocco Altieri

Prima di Natale nella sua casa di Todi è morto all’età di novanta anni il dott. Lanfranco Mencaroni, amico fedele e medico personale di Aldo Capitini. Perugia 2 maggio 1924 – Todi 6 dicembre 2013

La durata e' la forma delle cose

La rivista del Movimento Nonviolento compie 50 anni. Il suo futuro è nelle mani dei lettori. Editoriale del numero di Dicembre 2013 di Azione nonviolenta, del Direttore Mao Valpiana