Il Partito comunista cinese ha oltre 82 milioni di iscritti, quanto la popolazione della Germania. Si tratta del 6 per cento della popolazione cinese. È un numero che cresce di circa uno o due milioni di persone ogni anno.


L'utopia reazionaria della nuova “classe agiata”. Forma e dominio delle élite globali

di Giulia Bausano, Emilio Quadrelli

Lo “sfruttamento” è proprio non già di una società corrotta o imperfetta e primitiva, ma appartiene all'essenza del vivente come funzione organica fondamentale; è una conseguenza della vera e propria volontà di potenza, che è la volontà stessa della vita. (F. Nietzsche, Al di là del bene e del male)

Xi, Obama e la diffidenza tra Cina e Usa

Parola di Xi Jinping. La linea ufficiale

 
Gli esperti di Washington accusano la Cina di proseguire con le proprie pretese, costruendo la terza pista di atterraggio nel contestato Mar Cinese meridionale.

Cina, non è crisi.

Gabriele Battaglia Intervista Jurgen Conrad

china-files - 01-09-2015 - 05:01:46 - Shanghai è crollata, di nuovo, con un tonfo del -8,5% che ha provocato perdite globali come non si vedeva da tempo. Il panico del rallentamento di Pechino ha colpito tutti: sia gli azionisti cinesi, preoccupati dagli scarsi segnali che arrivano dalla dirigenza, mai così in difficoltà come in questo periodo, che le borse mondiali, tutte impegnate a provare ad arginare quello che ormai è passato alla storia come il «lunedì nero» di Shanghai.




Esplosione di Tianjin, arrestati funzionari

di Simone Pieranni


Si chiamerà “Jing-Jin-Ji” e sarà la più grande megalopoli di tutti i tempi: 130 milioni di abitanti su 100 mila chilometri quadrati. Ospiterà il cuore dell’impero cinese, ed è già in costruzione, collegata con treni-missile e fondata sull’hi-tech. L’obiettivo è chiaro: diventare la capitale del mondo

Il potere che si organizza per sfruttare meglio le persone, vedo una grande aspirazione a sottomettere milioni di persone con una pianificazione che distrugge le culture locali, coltivazioni nei campi incluse. Nuovi trucchi che invocano l'eco- compatibilità, ma per superare l'inquinamento di Pechino non basterebbe mezzo secolo. Il lato positivo di questi progetti funzionerà solo per un gruppo ristretto. Su 130 milioni, diciamo che al massimo 20 staranno bene, gli altri saranno spinti verso la schiavitù".

Ai Weiwei ha il passaporto, ma il suo avvocato è ancora in carcere


La Cina contro gli avvocati per i diritti umani


Nelle ultime due settimane la polizia ha fermato più di 200 attivisti, come parte di una nuova campagna avviata dal presidente Xi Jinping «Uno stato che arresta gli avvocati in modo ingiustificato è segnale di un sistema giudiziario che non

funziona bene» ha spiegato Jiang Ping, già presidente della facoltà di Legge e scienze politiche dell’università di Beijing. «Al contrario, questo è un passo indietro rispetto al dovere dello stato di proteggere gli avvocati».

Sulla nuova via della seta

di Alessandra Colarizi

Il progetto noto come One Belt, One Road coinvolgerà un'area rappresentante il 55 per cento del pil mondiale, il 70 per cento della popolazione globale e il 75 per cento delle riserve energetiche. Ma il rischio di un effetto domino minaccia da vicino il Xinjiang, dove è sempre più difficile tirare una linea netta tra le rimostranze contro le politiche culturali portate avanti dal governo cinese e l'infiltrazioni di idee collegate al terrorismo internazionale.

Sulla nuova via della seta #3

di Alessandra Colarizi

 

La nuova incognita si chiama Unione economica eurasiatica (UEE), piano di ricomposizione economica varato da Vladimir Putin con l'intento di rendere l'evanescente comunità post-sovietica degli Stati indipendenti (CSI) qualcosa di più solido. Se di nuovo di Grande Gioco si tratta, questo coinvolge ben più di tre rivali.

Secondo il governo sarebbero almeno cento, ma alcuni parlano già di diverse centinaia, i cittadini cinesi arruolati nelle fila del gruppo Stato islamico. Pechino è preoccupata che vadano ad addestrarsi nei campi dei fondamentalisti islamici in Asia centrale per poi tornare in Cina. Quel che è certo è che per la maggioranza uigura che non parte, la vita quotidiana si fa sempre più dura.


Niente Ramadan per i musulmani cinesi

Hong Kong: un anno vissuto intensamente

La Primavera del 1955 vide germogliare un nuovo modello di rapporti internazionali che presero forma durante la conferenza di Bandung, un evento, il primo dopo secoli, in cui l’Occidente non catalizzava le attenzioni e non fungeva da arbitro, incrinando la suddivisione in sfere d’influenza che stava caratterizzando il secondo dopoguerra. leggi

Philippines Shows Photos of China's Island-Building Work in Spratlys


Giornale di Stato cinese avverte: “la guerra sarà inevitabile” se gli USA non smetteranno di immischiarsi nelle dispute territoriali

 

di Tyler Durden

 

“L’intensità del conflitto sarà maggiore di quanto la gente di solito immagina come una frizione … Sollecitiamo gli USA a correggere il loro errore, a restare razionali e mettere fine a tutte le parole e i fatti irresponsabili … la prossima volta che un aereo spia statunitense volerà sulle Isole Spratly, o sullo smog di Pechino, potrebbe risultarne un incidente diplomatico molto serio”.

La Cina ammonisce l’Occidente.

 

La diplomazia cinese avrebbe ammonito l’Occidente affinchè prenda nella dovuta considerazione le preoccupazioni per la sicurezza della Russia in riferimento alla questione Ucraina.

Lo zio Xi, l'arte, le masse e lo stato di diritto

La Costituzione
non si filma

La Cina combatte l'integralismo islamico nello Xinjiang

La silenziosa strage degli uiguri in fuga

top