2018



Redazione ANSA - 29 LUG - Inviato Onu, Assange a rischio tortura. Julian Assange rischia la tortura in caso di estradizione negli Stati Uniti, dove sarebbe processato per la diffusione di documenti governativi.
E' l'avvertimento di Niels Melzer, inviato speciale Onu contro la tortura, in alcune lettere - rese pubbliche nei giorni scorsi - inviate ai governi di Stati Uniti, Gran Bretagna, Ecuador e Svezia, subito dopo aver visitato il fondatore di Wikileaks in carcere, lo scorso maggio. "In considerazione del forte pregiudizio pubblico contro il signor Assange negli Usa, ci sono serie ragioni di dubitare che riceva un giusto processo, rispettoso dei diritti umani. E se il signor Assange dovesse essere estradato negli Stati Uniti sarebbe esposto a un rischio reale di tortura o altre pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti", ha scritto nel suo rapporto, dopo aver fatto visita ad Assange, con due medici, nel carcere di Londra dove è detenuto da alcuni mesi, dopo che l'Ecuador gli ha revocato l'asilo.

Il compleanno di Assange detenuto nella Guantanamo inglese.
La denuncia di Stefania Maurizi:
«I giornalisti non dovrebbero pagare per aver denunciato crimini di guerra»




Chi ha coperto Assange, e perché ha smesso di proteggerlo?

L'odio sa attendere

di Piero Cammerinesi


Miseria e ipocrisia dell'intellettualità italiana di fronte all'arresto di Assange

di Giulietto Chiesa.

Tutti difensori dei diritti umani. Ma, siccome li violano tutte le sere, privando la gente di una informazione decente, ovviamente non amano i disturbatori della quiete del Potere.


Reazioni all’arresto di Julian Assange

 Dalla Russia il senatore Pushkov ha definito Assange un simbolo della lotta di “pace contro la potenza egemone”


È un momento oscuro per la libertà
di stampa

Rischia l’ergastolo negli Stati Uniti


La Polizia Metropolitana ha arrestato Julian Assange