vai alla pagina dei CCP 2010

Abbiamo dunque preso i nostri libri di storia (umili testi di scuola media, non monografie da specialisti) e siamo riandati cento anni di storia italiana in cerca d'una "guerra giusta". D'una guerra cioè che fosse in regola con l'articolo 11 della Costituzione. Non è colpa nostra se non l'abbiamo trovata. Lettera ai giudici, Don Milani


www.strill.it - Sabato 17 Dicembre 2011 - E' una notte piovosa,una notte fredda a Motta San Giovanni. Ma il cuore del paese non è mai stato così caldo. Francesco è libero, Francesco è tornato a casa. Arrivato a Motta San Giovanni va, per prima cosa, a salutare l’anziana nonna, in quelle ‘’rrughe’’ del borgo antico, dove né auto né telecamere possono entrare, poi l’arrivo a casa, più a valle, dove un centinaio di compaesani lo accolgono a colpi di clacson tra applausi, baci e abbracci. Il primo a salutarlo è Don Severino. Il parroco africano del centro pedemontano. Le domande, gli approfondimenti, le considerazioni possono aspettare domani. Oggi è festa, Motta ha il cuore caldo: Francesco è a casa.

Repubblica.it - 17 dicembre 2011 - "Sto bene, sono ancora in viaggio e devo ancora incontrare la mia famiglia. Sto ritornando adesso a casa. Mi hanno trattato bene. Ci sono state situazioni particolari ma compatibilmente con quello che succedeva sono stato trattato abbastanza bene". E' Francesco Azzarà a parlare "Sono rimasto sorpreso - ha detto - dalla solidarietà espressa da tutte le persone, dai manifesti nelle varie città, da quello che hanno fatto le persone a me vicine e anche le persone che neanche mi conoscono, non sono abituato a questo caratterialmente … Faccio una cosa che qualsiasi altra persona avrebbe fatto, nulla di speciale ... Vi ringrazio davvero - ha detto  - per essere stati vicini alla mia famiglia. Questa accoglienza è una gran bella sensazione. Ho scoperto solo ieri sera della grande mobilitazione nata in Italia per la mia liberazione. Mi ha fatto un immenso piacere".

http://it.peacereporter.net  - 16/12/2011 -
Francesco Azzarà ha chiamato telefonicamente Gino Strada confermando di essere in buone condizioni di salute ma di essere molto provato dal lungo periodo di prigionia. Francesco ha fatto sapere di non aver subito alcun tipo di violenza da parte dei suoi rapitori e di essere sempre stato ottimista sull'esito positivo della vicenda.

Francesco Azzarà arriverà domani mattina all'aeroporto di Ciampino.

Dichiarazione di Alberto L’Abate per il premio conferitogli

“Una vita per la pace” 2011, da parte del Tempio per la Pace, della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze.


Relazione conclusiva del progetto: “Prendere in mano il proprio futuro: aiuto allo sviluppo economico dal basso delle Vedove di Krusha Grande”
Relazione Krusha
Commento al reportage di Gianmarco
di Maurizio Cucci

Coloni ed esercito minacciano la raccolta delle olive a Burin
di Marta Fortunato

17 ottobre – donne, bambini e pregiudizi
Refusing To Die in Silence (video)

"Ad Assisi anche per il nostro Francesco"
In marcia per la pace la famiglia Azzarà
di Alberto Custodero

Provincia di Trento
Disegno di Legge 185/2011
Misure di supporto a progetti e attività finalizzate a sostenere l’intervento civile in contesti di conflitto.
I Corpi Civili di Pace

http://english.aljazeera.net-/programmes/activate/

Activate – a brand new series telling the stories of activists around the world as they challenge authority, take direct action and stand up for what they believe in. This is true grass roots activism. Use the map to follow the activists, interact with them, watch the films and tell us about a campaign that you think should be on the Activate Map.


Fate tornare Francesco a casa
Liberate Francesco  Sono passate due settimane dal rapimento di Francesco Azzarà, il logista di Emergency sequestrato a Nyala, in Darfur, il 14 agosto scorso. Da allora non se ne hanno notizie. Dopo un iniziale periodo di riserbo, d'accordo con la famiglia Emergency ritiene che sia il momento di rinnovare l'attenzione su Francesco e chiede ai cittadini, ai media e alle istituzioni italiane di mobilitarsi per la sua liberazione, esponendo la foto di Francesco sui palazzi delle istituzioni, partecipando e rilanciando le iniziative che Emergency organizzerà.
Incontro con gli Europarlamentari Serracchiani e Vajgl
di Alessandro capuzzo

Forty years of Friends of the Earth - in pictures
Friends of the Earth International, the world's largest global grassroots federation of environmental groups, today marked 40 years of 'mobilisation, resistance and transformation'. The group was founded in 1971 in Roslagen, Sweden, by environmental activists from France, Sweden, the UK and the US who saw the need for an organisation that would address wider environmental and social issues. Today, the federation boasts 76 member groups and more than 2 million individual members and supporters around the world


Lettera di ringraziamento all'Assessore alla Famiglia e alla Pace del Comune di Vicenza Giovanni Giuliari
di Alberto L'Abate

Seminario di Studio per i Corpi Civili di Pace
Vicenza, 4 - 5 Giugno 2011

La Prevenzione dei conflitti armati
 e
La Formazione dei Corpi Civili di Pace
Convegno in Vicenza
3-5 giugno 2011

Intervento sulla Nonviolenza
di Carla Biavati

Serve un azione europea degli  ecologisti  
di Fiorello Cortiana

CPSGAZA: in front of the indifference of the international community, we will protect Human Rights!
A Civil Peace Service for the Gaza waters

Un marinaio contro l'embargo di Misratah
di Gabriele del Grande

Don Tonino Bello: " In piedi, costruttori di Pace " (video)

A Gino Strada ed alla redazione della nuova rivista E

Iraq: A Ginevra Un Ponte Per…
Ritira Premio sulla Nonviolenza

http://www.dueaprile.it/

Cecilia Strada a Peacereporter

“La guerra non si può umanizzare, si può solo abolire”
Albert Einstein

“Peace education as tool for Peacebuilding”
Roma, Venerdì 4 marzo 2011    ore: 15,00
guarda il volamtino

Corps Concerns
By Charles Kenny


Campagna per la Creazione dell'Albo
Obiettori di Coscienza
Report Consulta Nazionale per il Servizio Civile
del 10/02/2011

Venezia: 11 e 12 febbraio.
Una conferenza Processi di pace e risoluzione dei conflitti.

manifesto

Verbale incontro tavolo ICP
di Gruppo di servizio Tavolo ICP

Proposta per la Definizione di Profilo, Criteri e Standard per gli Interventi Civili di Pace italiani
Incontro del Tavolo Interventi Civili di Pace.
di Gruppo di servizio del Tavolo ICP

Lettera all'Assemblea OSM del 19/2/2011
di Alberto L'Abate

30 a ASSEMBLEA NAZIONALE
O.S.M. per la D.P.N.

Resoconto del viaggio in Kosovo di Alessandro Capuzzo del Direttivo di IPRI-Rete CCP, nell'ambito del Progetto con le Vedove di guerra di Krusha e Madhe (Krusha grande) supportato dalla Tavola Valdese


Breve report per il tavolo ICP della X Assemblea dei delegati nazionali dei volontari di Servizio Civile. Roma, 21-22 gennaio 2011
Programma della X Assemblea dei Delegati regionali dei volontari di Servizio Civile
Roma, 21-22 gennaio 2011

Caro Gianmarco e cari collaboratori del Gruppo di Lavoro per lo Standard e l'Istituzionalizzazione del Tavolo:  ”Interventi Civili di Pace”
Ho letto con molta attenzione il vostro documento : “Proposta per la definizione di Profilo, Criteri e Standard per gli Interventi Civili di Pace Italiani” che ho trovato molto interessante e ben documentato ed organizzato. Ma ...

Uomini, donne e bambini ecco perché vi sterminiamo
di Flore Murard-Yovanovitch

L'''umanitario'' diventa militare-civile
di Antonio Mazzeo

top