Report: il 90% dell’acqua di Gaza non è potabile


Disturbo post-traumatico da stress permanente a Gaza

ONU. Gaza “inabitabile” in meno di cinque anni

Le Nazioni Unite ribadiscono l’allarme, sul costante peggioramento delle condizioni di vita a Gaza in un rapporto diffuso ieri dalla Conferenza per il Commercio e lo Sviluppo.

arabpress.eu - 2 settembre 2015 - Un nuovo rapporto delle Nazioni Unite ha detto che Gaza potrebbe essere “inabitabile” in meno di cinque anni, se le attuali tendenze economiche continuano. Il rapporto pubblicato ieri, Martedì 1 settembre 2015 da parte della Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo, indica i principali motivi di questo pericolo gli otto anni di blocco economico di Gaza, così come le tre guerre tra Israele e i palestinesi nel corso degli ultimi sei anni. La guerra dello scorso anno ha fatto spostare anche mezzo milione di persone.

Defense for Children International: 1000 bambini resi disabili permanenti

Il Ministero della Salute di Gaza ritiene ilgoverno di unità nazionale responsabile per la chiusura degli ospedali

Maannews - August 21, 2015 - Le Autorità egiziane hanno chiuso il valico di Rafah con Gaza Venerdì, dopo che era stato aperto per quattro giorni per consentire ai casi di emergenza di attraversare. Lo ha riferito Iyam al-Bazem, portavoce del ministero degli Interni, aggiungendo che 2.579 casi umanitari hanno lasciato Gaza mentre 3.178 persone sono entrate nel territorio costiero. L’Egitto ha impedito 146 palestinesi di lasciare Gaza. Circa 17.000 palestinesi hanno bisogno di lasciare con urgenza il territorio, sia per il trattamento medico che per proseguire gli studi all'estero. L'Egitto non ha indicato quando il valico sarebbe stato riaperto. L'esercito egiziano ha distrutto centinaia di tunnel di contrabbando, che servivano come un'ancora di salvezza fondamentale con il mondo esterno per cibo, medicine e materiali tra cui cemento e benzina.

I perché della mortalità infantile a Gaza


di Federica Iezzi

 

Assenza di medicinali, resistenza ai pochi permessi da Israele, allattamento da madri che hanno respirato fosforo bianco, consanguineità: ecco perché nella Striscia il tasso di mortalità infantile è così alto.

Le scuole palestinesi non servono

L'Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi non ha i soldi per aprire le scuole. Anzi, è meglio che chiuda. E' venuto il tempo per cancellare, in un colpo solo, il diritto all'educazione, quello al ritorno dei profughi e, con essi, la causa palestinese?

Gaza donna muore per le ferite da ordigno inesploso israeliano

Perché i palestinesi combattono: la logica della vita e della morte a Gaza

di Ramzi Baroud

 

Aspettarsi che Gaza non resista è un invito a Israele perché completi l'umiliazione del popolo palestinese, per utilizzare la Striscia per guadagni di carattere economico e per trasformare uomini, donne e bambini in manodopera a basso costo, che cerca di sbarcare il lunario garantendosi solo la sopravvivenza.

Il dolore di Gaza

Quando Annibale calpestò Rafah

di Michele Giorgio

 

Un anno fa Israele lanciava l’offensiva “Margine protettivo”. Tra le pagine più insanguinate della scorsa estate c’è quella del 1 agosto a Rafah, quando i comandi dello Stato ebraico diedero il via libera al codice di condotta previsto quando un soldato viene catturato dal nemico: bombardamenti continui su tutta la zona. Fu strage nella città palestinese

I Palestinesi ricordano gli orrori della guerra contro Gaza: “Non proviamo piu’ nessuna gioia”

Striscia di Gaza, un anno fa le stragi di innocenti dell’operazione israeliana “margine protettivo”

Onu: l’offensiva israeliana del 2014, la più mortale dal 1967

Commissione Onu: crimini di guerra a Gaza, intervenga Corte penale Internazionale


di Michele Giorgio

Rapporto Onu,
"a Gaza
distruzione senza precedenti"

Un altro apporto inutile sulla folle avventura di Israele a Gaza

di Gideon  Levy

L’Isis minaccia Hamas: cosa c’è dietro il nuovo video del Califfato

 

Lo Stato Islamico promette di estirpare il movimento palestinese da Gaza. Quelle immagini dicono molto: la strumentalizzazione della paura da parte dei governi israeliani, lo scontro tra il progetto transnazionale del califfato e quello nazionale di Hamas, la faida tra gruppi sunniti. 

L’ISIS minaccia di rovesciare i tiranni di Hamas a Gaza

Famiglia perseguitata e condannata in quanto Palestinese: la democrazia e i diritti secondo gli USrEl

 

di Victoria Brittain

 

“Come la nostra guerra al terrore continua a schiacciare le famiglie e a distruggere le organizzazioni benefiche”.

Israele bombarda Gaza ad un giorno dal rapporto Onu

 

Stamattina la risposta dell’aviazione di Tel Aviv dopo che un razzo è caduto ieri sera in territorio israeliano. È il quinto episodio in un mese, mentre crescono le voci su un accordo segreto tra Israele e Hamas.

Margine Protettivo guerra lecita e morale

 

Diffusi i risultati dell’inchiesta interna israeliana sull’operazione militare della scorsa estate contro la Striscia di Gaza. Per Tel Aviv è stata una “guerra morale e difensiva condotta in conformità con il diritto internazionale”.

Gaza tra le buone intenzioni occidentali e gli ultimatum di presunte cellule Isis

La Striscia non viene ricostruita, seppure si affollino gli appelli della comunità internazionale. Un gruppo che si richiama al califfo manda un ultimatum ad Hamas.

German FM calls for lifting of Gaza blockade during visit

 "More than eight months after the summer 2014 conflict ended, the situation in Gaza remains desperate and the people of Gaza urgently need other donors to follow the excellent example set by Germany."

If a shared purpose looks less certain, what is left for allies Germany and Israel?

By Samira Shackle

Un recente sondaggio della Fondazione tedesca Bertelsmann ha chiesto a israeliani e tedeschi a proposito dei loro legami comuni. Si è riscontrato che solo il 36 per cento dei tedeschi vede favorevolmente gli israeliani, mentre più della metà dei giovani tedeschi di un’età tra i 18 e i 29 anni, ha una cattiva opinione dello Stato di Israele. Al contrario, i due terzi degli israeliani vedono favorevolmente la Germania, e un sondaggio indipendente ha rilevato che circa l'81 per cento degli israeliani vorrebbe vedere un più stretto rapporto con la Germania. Alcuni hanno suggerito che questa divergenza di opinione tra la popolazione tedesca è indicativa di una diversa considerazione delle priorità delle due nazioni. Castigata dai suoi crimini storici, la Germania è oggi in apprensione per il nazionalismo e il militarismo, mentre il governo sostiene la linea dura di Israele che esemplifica quei valori.

Imemc - Agenzia stampa Infopal - 3/6/2015 - Sostenitori dell’ISIS nella Striscia di Gaza hanno dato 48 ore di tempo a Hamas per porre fine alla repressione contro l’organizzazione terrorista. E’ quanto ha riferito martedì l’Associated Press. In un comunicato stampa inviato ai media, i sostenitori dell’ISIS hanno rivendicato la responsabilità del lancio di un razzo contro Israele, la settimana scorsa. Tuttavia, la dichiarazione non è stata verificata in modo indipendente. PNN ha riferito che le forze di sicurezza di Hamas stanno reprimendo gli islamisti radicali, arrestandone gli attivisti e sequestrandone le armi. I sostenitori dell’ISIS accusano il movimento di resistenza islamica di essere condiscendente con Israele e di non riuscire a imporre la legge religiosa, tuttavia non è chiaro come possano esserci tanti sostenitori dell’ISIS a Gaza e se hanno legami operativi con l’organizzazione terrorista. Martedì, le forze sicurezza di Hamas hanno ucciso un attivista salafita.

Israel launches strikes across the Gaza Strip

Un giornale giordano riferisce che fonti diplomatiche affermano che i colloqui riguardano anche la possibilità di estendere il territorio di Gaza fin dentro il Sinai; né Israele né Hamas hanno confermato o smentito la notizia. leggi

Come rendere i civili dei bersagli legittimi. La nuova tattica dell'Idf

 

di Neve Gordon

Il blocco di sinistra al Parlamento europeo chiede l'abolizione degli accordi di partenariato con Israele

Nella guerra di Gaza l’IDF ha supposto che chiunque fosse un terrorista

L’organizzazione “Breaking the Silence “ afferma che  l’adozione del principio di rischio minimo per i soldati ha comportato più vittime civili

Comunicato stampa: così abbiamo combattuto a Gaza nel 2014

Testimonianze dei soldati sull'operazione "Margine protettivo".

Israeli soldier: We bombed civilian targets in Gaza for entertainment

Abbiamo bombardato obiettivi civili a Gaza per divertimento
Middleeastmonitor – 6 may 2015 - Amnesty International ha pubblicato quattro rapporti sul massacro israeliano a Gaza nel 2014. Data la portata della distruzione e il numero dei morti, ogni tentativo di documentare i crimini commessi dovrebbe essere accolto con favore. Tuttavia, questi rapporti sono problematici, e sollevano interrogativi circa l'organizzazione stessa, compreso il perché le relazioni siano state scritte. Inoltre sollevano interrogativi circa l'industria più ampia dei diritti umani che sono da prendere in considerazione. Read it all
Head of Hamas' Political Bureau Khaled Meshaal in July prevented a mega tunnel attack of infiltration and hostage abduction, planned by the military branch, fearing an unprecedented Israeli military reaction. leggi

Israele spruzza le fattorie di Gaza con gas velenosi

DEBKAfile Special Report Apr 14, 2015, 9:58 AM - Israeliani che vivono e servono la sicurezza intorno alla Striscia di Gaza testimoniano di molestie dei cecchini di Hamas nelle ultime settimane, una tattica intimidatoria che si va apparentemente evolvendo in una grande offensiva mentre i terroristi palestinesi fanno preparativi per la prossima prova di forza. Sono entrati in possesso del fucile di nuova generazione austriaca Steyr HS.50 del cecchino, che ha un raggio d'azione di oltre 3 km e un telemetro laser termico per il combattimento notturno. Il suo ampio uso può essere una sorpresa tattica di Hamas, mentre lavorano giorno e notte alle nuove gallerie e ai nuovi test di razzo fuori in mare. More>

Hamas: Noi riconosciamo che gli equilibri di potere nella regione e nel mondo non è a favore della lotta del nostro popolo. Al contrario, un tale equilibrio distorto del potere crea un mucchio sempre crescente di ostacoli nel percorso della nostra lotta per l'emancipazione dal colonialismo sionista. Tuttavia, queste circostanze avverse non significano che dobbiamo semplicemente arrendersi e accettare di rinunciare ai nostri diritti. Abbiamo imparato dalla storia che il forte non rimane forte per sempre né i deboli rimangono deboli per sempre. Per questo respingiamo tutte le offerte conclusi da qualsiasi parte palestinese con i sionisti all'ombra di questo equilibrio distorta del potere fino a quando queste offerte compromettere qualsiasi dei nostri diritti fondamentali.

Maannews - 03/02/2015 - Martedì mattina testimoni hanno riferito a Ma'an che, truppe egiziane hanno sparato contro postazioni militari palestinesi all'interno della Striscia di Gaza, vicino al muro di confine. Martedì l'esercito egiziano aveva annunciato che una bomba era esplosa in un veicolo da trasporto truppe vicino al confine con la Striscia di Gaza. L'incidente, ha detto l'esercito, è stato il primo del suo genere. Il Ministero degli Interni del precedente governo di Hamas ha denunciato l'attacco, che un portavoce ha descritto come "sparare direttamente e deliberatamente a due postazioni militari palestinesi ai confini della Striscia di Gaza del sud."

Black Flag:

The legal and moral implications of the policy of attacking residential buildings in
the Gaza Strip, summer 2014

B'Tselem report, January 2015

ilfattoquotidiano.it - 19 gennaio 2015 - Manifestazioni contro la nuova pubblicazione si sono svolte anche a Gaza, dove i salafiti hanno sfilato scortati dai militari di Hamas. La comunione d’intenti ha unito i miliziani salafiti della Striscia e i miliziani sciiti di Hamas che hanno permesso ai rivali di scendere per le strade di Gaza e radunarsi sotto il centro culturale francese, bruciando la bandiera della Francia e inneggiando allo Stato Islamico e ai terroristi che hanno portato a termine l’attacco alla redazione parigina del settimanale.  “Oggi diciamo alla Francia e agli altri Paesi del mondo che, mentre l’Islam ci ordina di rispettare tutte le religioni, ci ordina anche di punire e uccidere chi attacca e offende il suo profeta, Maometto”, ha detto uno dei dimostranti, molti dei quali si sono presentati al raduno vestiti come i miliziani fedeli all’autoproclamato califfo Abu Bakr al-Baghdadi, e manifestando il loro sostegno ai vari gruppi salafiti che portano avanti la jihad. Tra la folla sono apparse anche alcune bandiere dello Stato Islamico.

L’Egitto raddoppia la zona cuscinetto con Gaza

nena-news - maannews – 8 gen 2015 - Vivere a lume di candela senza elettricità, facendo affidamento su sacchi di sabbia per fermare le inondazioni delle loro case in rovina, gli abitanti di Gaza sopravvissuti alla guerra estiva dello scorso anno, sono ora alle prese con una brutale tempesta invernale. Come milioni in tutta la Palestina e Israele, accovacciati sotto la peggior tempesta invernale, fatta di pioggia gelata e burrasche, venti da 80 chilometri all’ora che martoriano la Striscia di Gaza, scagliando lontano i rifugi di fortuna dei palestinesi … E, se il vento non riuscisse a disperdere le poche cose rimaste, vivere in una tenda di fortuna, piantata tra le rovine della propria casa, senza accesso all'elettricità, è impossibile respingere il freddo … infine non dimentichiamo le parole di Robert Turner, direttore dell’URWA a Gaza: “Se la situazione non cambierà urgentemente finiremo i fondi a gennaio e questo significa che non saremo in grado di assistere Gaza, fornire sussidi nè intervenire per le riparazioni.”

Maannews - 02/01/2015 - Testimoni hanno riferito a Maan News che, Venerdì sera, le forze militari egiziane hanno aperto il fuoco contro quattro palestinesi nel quartiere al-Salam di Rafah, uccidendone uno e arrestando gli altri tre. Il portavoce del ministero della salute di Gaza, Ashraf al-Qidra, ha dichiarato che il 23enne palestinese, Abu Yusif al-Najjar, è stato ucciso e portato in ospedale a Rafah. Il motivo della sparatoria non era immediatamente chiaro.

Aggiornamenti da Meri Calvelli

Ciao rete come va?......noi una bomba :-)

Sta andando tutto molto bene hamdulillah, diciamo che questo scambio e' un vero successone!!!! Sono centinaia le persone che stanno partecipando ai training, non sappiamo come fermarli, giustamente uno scambio cosi generoso era da tanto che non lo vedevano :-)

Top